Ponti, vecchie sopraelevate, rotaie abbandonate, stazioni dismesse. Dopo il successo dell’High Line di New York, non si contano i giardini sospesi fioriti nelle metropoli di ogni dove, al posto di zone degradate o strade chiuse, da Seoul 7017 Skygarden, lunga arteria verde che attraversa il cuore della città, alla Promenade Plantée di Parigi, un romantico giardino tra Bastille e Vincennes, il Rail Park di Philadelphia o la Goods Line di Sydney.
La prossima è Londra, che sta lavorando alla sua High Line. La Capitale inglese ha messo in cantiere un progetto di riqualifica di un ampio spazio in disuso, per farne un nuovo, ampio parco verde dedicato alla città.
L’hanno chiamato Camden Highline. L’idea alla base dei lavori è trasformare la linea ferroviaria che corre tra il celebre quartiere di Camden Town e quello di King’s Cross, ristrutturandola sull’esempio delle precedenti linee della Grande Mela e di Parigi, in una nuova, lunga arteria verde pubblica. Come già avvenuto con la High Line a Manhattan, la linea ferroviaria sfrutterà un viadotto ferroviario dismesso con una lunghezza 1,2 chilometri, posta a otto metri di altezza, per regalare alla città un nuovo giardino sopraelevato: la linea ferroviaria infatti verrà parzialmente convertita in un parco urbano, con una bella passeggiata pedonale immersa nella natura e circondata dagli edifici della città, arricchita da panchine, caffè, belvedere, ma anche orti sociali curati dai cittadini stessi, parchi giochi per bambini, persino un’aula all’aperto per fare lezione.
Il nuovo giardino in programma a Londra è un progetto che nasce sia per arricchire la città con tanta natura, ma anche per dare una spinta alla ripresa post-pandemia di cui la capitale britannica ha bisogno: il lavoro punta infatti a dare nuova linfa alla zona di Camden, ad attrarre più visitatori e turisti in città e – non da ultimo – a promuovere maggiori connessioni tra i vari quartieri, legandoli con una arteria verde.
“Camden Highline darà un nuovo spazio verde molto atteso dalla comunità, creando al contempo una nuova attrazione globale per Londra”, ha spiegato il responsabile del progetto Simon Pitkeathley. “Speriamo di costruire un fantastico parco nel cielo”. Una novità fortemente voluta dai cittadini: il progetto infatti è nato con un crowdfunding, una raccolta di fondi.
A dirigere i lavori è lo studio di architettura che ha firmato la High Line di New York, il gruppo James Corner Field Operations, che opererà con un team internazionale composto dallo studio britannico vPPR Architects, insieme all’artista londinese Hew Locke, l’organizzazione Street Space e il noto paesaggista olandese Piet Oudolf. I lavori sono ai blocchi di partenza. Le autorità britanniche hanno dato il via libera alla prima delle tre sezioni per realizzare il giardino, il tratto di Camden Gardens, che sarà pronto per il 2025.
“La prima sezione, che parte dai Camden Gardens, sarà accessibile tramite un ascensore panoramico trasparente”, affermano i progettisti. La Highline londinese sarà realizzata in tre sezioni, da Camden Gardens a Royal College Street, poi a est fino a Camley Street e infine a York Way: ogni sezione avrà un carattere diverso, in linea con l’ambiente urbano e le caratteristiche del quartiere che attraversa. “La Camden Highline – ha affermato il sindaco di Londra, Sadiq Khan – ha il potenziale per diventare una risorsa davvero importante per la comunità locale e per le persone in tutta la capitale. Questo è esattamente il tipo di progetto innovativo, sostenibile dal punto di vista ambientale che potrebbe dare un contributo importante alla ripresa di Londra dalla pandemia”.
Nel mentre, la Capitale inglese può godere di un altro, recente, spazio verde sopraelevato. The Tide è un parco sopraelevato vista Tamigi, realizzato nell’area residenziale di Greenwich Peninsula, ex zona industriale situata nel distretto sud-est di Londra, all’interno del Royal Borough di Greenwich. Il progetto firmato dallo studio Diller Scofidio + Renfro, ha regalato un lungo viale tra grattacieli e palazzi, fatto di giardini di pini, betulle e fiori di campo, con ponticelli in legno e piste ciclopedonali. Ma la Camden Highline promette di superare ogni aspettativa, arricchendo Londra di un grande parco dei cieli.