Diciamocelo: trascorrere una giornata accoccolati al caldo in un rifugio di montagna, circondati da una vista magnifica e con una tazza fumante in mano, è il sogno di molt nei mesi invernali. Le malghe, in estate punto di riferimento per alpeggi per mucche, pecore e cavalli, nella stagione fredda si trasformano in luoghi accoglienti dove assaporare piatti gustosi, immersi in un’atmosfera unica. Ne abbiamo scelte cinque aperte in questo periodo, perfette per un weekend suggestivo e rilassante.
Malga Monte Sole. Questa splendida malga si trova in Val Cércen in Trentino e conquista i visitatori col suo balcone soleggiato dal quale poter ammirare un panorama unico sulla valle. Ristrutturata completamente nel 2015, ha una sala da pranzo molto grande, una veranda esterna e quattro camere da letto. La posizione in cui si trova – punto di arrivo e partenza per escursioni in Val Cércen o Val di Peio – è strategica e soleggiata, e non a caso il rifugio attrae ogni inverno gli appassionati di scialpinismo. Le camere sono arredate in stile rustico, sfruttando vecchie travi abbinate al legno nuovo, profumate e suggestive. Nel ristorante tutti i prodotti cucinati sono a km 0, selezionati dallo chef Matteo e i piatti rispettosi della tradizione tipica trentina, reinventati con garbo e creatività.
Capanna Presena. Il Rifugio Capanna Presena sorge nel cuore del ghiacciaio Presena in Trentino, a 2753 metri di altitudine, custodito dalle vette innevate e dalla silenziosa armonia suggerita da un paesaggio unico. Ognuna delle otto stanze affaccia sulle vette del ghiacciaio e la vista è un costante richiamo all’imponente energia della natura. Nel ristorante i piatti tipici locali, cucinati con uno stile tradizionale, permettono di scoprire i sapori autentici dell’alta montagna. L’armoniosa integrazione con l’ambiente, valorizzata da un’architettura e da un interior design di qualità, e l’attenzione per la tradizione, rendono questo un luogo davvero speciale.
Malga Canali. Questa piccola, rustica ma accogliente malga circondata dai boschi si trova a poco più di 1300 metri di altitudine, cai piedi delle imponenti Pale di San Martino in Trentino. Offre un servizio di agriturismo sia a pranzo che a cena e propone una cucina semplice e naturale, con piatti preparati utilizzando prodotti locali scelti con cura (sempre consigliata la prenotazione per trovare posto). La si può raggiungere anche a piedi con una piacevole passeggiata di circa un chilometro e mezzo, lasciando la macchina nel parcheggio del ristorante Cant del Gal. Dalla malga partono numerose escursioni, tra cui merita senza dubbio una visita il Rifugio Treviso, a circa un’ora di cammino.
Malga Oberkaser. La baita si trova nel cuore del Parco Naturale Gruppo di Tessa, in Alto Adige, e offre ottime pietanze tipiche e specialità fatte in casa, tra cui burro di malga, speck e salsicce affumicate, arrosto di agnello del proprio allevamento, canederli di speck o formaggio. Particolarmente suggestivo è lo strudel di mele accompagnato con un buon cappuccino: il tutto circondati da animali e fiori di montagna.
Rifugio Bocker. Il rifugio Bocker, in Alto Adige, è una meta perfetta per escursioni e camminate per chi parte da Merano o Tirolo, nonché un punto di partenza ideale per gite ed escursioni alpine nel Parco naturale Gruppo Tessa. Sulla terrazza panoramica e all’interno vengono serviti cibi tipici della cucina sudtirolese. Il rifugio vanta l’onorificenza “vera qualità in montagna”, dedicata a tutte quelle attività che si sottopongono a un test che valuta la qualità enogastronomica, dell’ambiente e della struttura ricettiva.