Valorizzare l’identità delle comunità locali e, soprattutto, dare uno strumento strategico per la loro crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo di forme di turismo sostenibile: un obiettivo talmente ambizioso da sembrare irrealizzabile, se non fosse che siamo in Italia, Paese dalle mille risorse e creatività. A Padova una startup di nome SharryLand non solo ha centrato l’obiettivo ma l’ha fatto digitalizzando e con l’intento di narrare il patrimonio diffuso; mettere in rete e connettere residenti, viaggiatori, operatori culturali ed economici; e infine fornire strumenti di “filiera corta” per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di viaggi, esperienze, prodotti e servizi.

Eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno (VA)

Eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno (VA)

 

Il risultato finale è la “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”, la prima piattaforma e App italiana dell’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’Italia fuori dalle classiche rotte del turismo di massa.

Laghi di Revine (TV)

Laghi di Revine (TV)

 

SharryLand – supportata dall’investimento impact della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – ha sviluppato un ecosistema che, in 5 lingue diverse, costituisce ad oggi l’unica risposta strategica e inclusiva ai bisogni di sviluppo turistico e sostenibile delle Aree Interne, che da sole rappresentano il 60% del territorio italiano, con 13 milioni di abitanti distribuite in circa 4.000 piccoli comuni. Luoghi dove l’aria è buona, i borghi pieni di storia e i piatti succulenti, ma dai quali i giovani se ne vanno e nei quali le scuole chiudono e negozi e servizi pure, mentre i campanilismi ostacolano i progetti di rete locale, i turisti non arrivano e, se per caso arrivano, non sanno dove fermarsi a dormire.

Giardino Monumentale di Valsanzibio (PD)

Giardino Monumentale di Valsanzibio (PD)

 

In questo contesto, difficile ma con un grande potenziale inespresso, la Mappa delle Meraviglie rappresenta per residenti e visitatori uno strumento per trovare sempre nuove ispirazioni ed esperienze di qualità in vacanza e nel tempo libero; mentre per il territorio è uno strumento strategico per progetti di sviluppo sostenibile in chiave di turismo green & slow.

Laghi di Revine (TV)

Laghi di Revine (TV)

 

Entrandoci, enti e operatori locali non dovranno più occuparsi di tecnologia ma potranno concentrarsi su quello che amano e conoscono di più: il loro territorio, con le sue “Meraviglie” ed eccellenze: natura, arte, storia, tradizioni, sapori.