Rivoluzione del rumore in ferrovia. Phononic Vibes in collaborazione con l’azienda tedesca Deutsche Bahn ha sviluppato una vera innovazione nel campo della protezione dal rumore: pareti insonorizzate trasparenti con elevate proprietà fonoassorbenti. Si chiama MetaWindow il pannello che combina le proprietà fonoassorbenti delle pareti convenzionali con i vantaggi visivi delle pareti trasparenti. La chiave è luso della metatecnologia, i metamateriali, che aumentano lefficienza acustica rispetto ai tradizionali sistemi di protezione dal rumore grazie alla speciale geometria del sistema.

 

Qual è stata l’ispirazione che ha portato alla concezione del pannello MetaWindow? “Il tutto nasce nel 2020 in occasione di un percorso di accelerazione di DB a cui Phononic Vibes partecipa – racconta a Gree&Blue Luca D’Alessandro, Aamministratore delegato di Phononic Vibes -. Il focus sulla sostenibilità e sulla realizzabilità dei grandi progetti infrastrutturali ha fatto subito emergere il bisogno di pannellature fonoassorbenti integrabili nell’ecosistema, pur mantenendo le caratteristiche tecniche necessarie per legge. Phononic Vibes grazie alla tecnologia dei metamateriali ha subito fornito un primo concept brevettato, poi evoluto grazie alla collaborazione sino alla certificazione nel 2023 ed alla prima installazione nel 2024″.

Le due aziende hanno collaborato e sviluppato insieme il prodotto dal concept sino alla certificazione, MetaWindow è stata presentata per la prima volta nell’ambito del Greentech Festival di Berlino, mentre le prime implementazioni in progetti infrastrutturali sono previste per il 2024 nel tratto ferroviario S4 ad Amburgo.

 

L’innovativa metatecnologia del pannello

MetaWindow è la soluzione ideale per luoghi dove la legge richiede barriere antirumore altamente assorbenti ed altrettanta sensibilità urbanistica. A causa del grande impatto delle barriere antirumore sul paesaggio urbano, le linee ferroviarie in zone urbane sono le più coinvolte, così come le zone turistiche, in prossimità di insediamenti residenziali e in paesaggi naturali protetti. Ciò va a vantaggio sia dei residenti che dei viaggiatori ottenendo una visuale libera durante il viaggio in treno.  MetaWindow, integrandosi senza impatto con l’ambiente circostante, riduce il numero di obiezioni e azioni legali durante la costruzione di barriere antirumore: ciò a sua volta ha un impatto diretto su periodi di attuazione più brevi.

L’innovativa metatecnologia assorbe specifiche gamme di frequenza grazie alla sua speciale geometria e, combinata con il classico materiale fonoassorbente, garantisce un elevato livello di riduzione del suono. MetaWindow è la prima parete sul mercato trasparente ad essere classificata come altamente assorbente in termini di assorbimento acustico, raggiungendo un isolamento acustico da 34 a 37 decibel e allo stesso tempo mantenendo la percentuale di superfici trasparenti fino al 72%. Le barriere antirumore trasparenti attualmente disponibili sono significativamente meno efficaci nella riduzione del rumore e quindi non sono adatte per un uso diffuso lungo le rotaie in conformità con i requisiti legali.

Non solo, da un punto di vista del prezzo, il vantaggio economico di MetaWindow è chiaro considerando i costi complessivi di costruzione di una barriera antirumore e in considerazione del potenziale di risparmio di procedure di approvazione del progetto più rapide grazie e tassi di accettazione più elevati.

 

Impatto, sostenibilità e vantaggi

 

Che impatto ha MetaWindow per la sostenibilità dei trasporti?Per ridurre l’impatto delle emissioni dei trasporti su gomma, responsabili di una fetta importanti delle emissioni globali, il passaggio al cosiddetto trasporto su ferro, ovvero via ferrovia, è la soluzione più efficace. Per favorire questo passaggio, i binari presenti in Europa e nel mondo devono essere potenziati per poter accogliere maggior traffico di mezzi su rotaia. Ciò comporta l’ampliamento della linea ferroviaria con il conseguente iter di progettazione ed approvazione presso il Ministero, le Regioni ed i Comuni. Per legge, è necessario contenere le emissioni acustiche entro un certo valore, e spesso l’ampliamento della linea va di pari passo con l’installazione di sistemi di mitigazione del rumore come barriere acustiche. In Germania, così come nella gran parte dei paesi europei e nel Mondo, la necessità è quella di avere sistemi efficaci e integrabili nell’ecosistema in modo da ottenere rapidamente le autorizzazioni per i progetti, ad oggi non presenti. MetaWindow risolve efficacemente questo problema, ottenendo la prima certificazione operativa in Germania”.

 

In che modo il pannello MetaWindow si distingue dagli altri prodotti sul mercato, e quali i vantaggi? “MetaWindow è il primo pannello trasparente e fonoassorbente al mondo. I pannelli trasparenti normalmente riflettono il suono e pertanto non lo confinano, portando così il loro utilizzo ad un massimo del 5% dell’area di installazione di pareti fonoassorbenti. Al contrario, pareti metalliche con materiale fonoassorbente all’interno o pareti di cemento sono la soluzione largamente utilizzata e certificata. Il problema nell’utilizzo di questa pannellatura è che crea dei veri e propri muri che non sono accettati dai comuni e dalle assemblee cittadine, portando a rallentamenti nel risanamento acustico e nello sviluppo del traffico ferroviario. La MetaWindow risolve questo problema”.

In quali altri settori o contesti il pannello MetaWindow può essere impiegato in modo efficace e vantaggioso? “Stiamo introducendo il concetto negli interni di design, cosi come nelle grandi stazioni e nelle facciate di palazzi, per favorire il passaggio della luce naturale, la visibilità del panorama, e le perfomance acustiche necessarie per legge”.

Phononic Vibes e le soluzioni per la protezione dal rumore

 

Phononic nasce nel 2018 come spin-off del Politecnico di Milano con esperienza di ricerca sui metamateriali al PoliMi e al MIT di Boston, ovvero materiali avanzati le cui prestazioni di controllo acustico e delle vibrazioni sono definite dalla forma e dalla topologia della cella unitaria e quindi indipendenti dalla materia prima stessa. Sulla base di questa tecnologia innovativa e dei brevetti proprietari, L’azienda sviluppa e commercializza soluzioni per la protezione dal rumore e dalle vibrazioni consentendo la riduzione dei costi e l’aumento delle prestazioni rispetto alle soluzioni tradizionali comunemente utilizzate nel mercato per il trattamento acustico e delle vibrazioni.

L’azienda è basata a Milano con un laboratorio di diagnostica acustica avanzata, e in provincia di Reggio Emilia per la fabbricazione. Ad oggi impiega oltre circa 30 professionisti tra ingegneri, progettisti, project manager e manodopera di officina, mentre la governance aziendale è guidata da 7 membri del consiglio di amministrazione con esperienze professionali internazionali come dirigenti industriali e finanziari. Tra i soci ci sono tre fondi professionali molto attivi nel Venture Capital italiano: CDP Venture Capital SGR, Eureka! Venture SGR, 360 Capital Partners.

“Phononic Vibes e il suo team sono uno straordinario esempio di cosa voglia dire fare technology transfer e deeptech in Italia: per sviluppare un’idea che nasce dalla ricerca scientifica, trasformarla in innovazione e quindi veicolarla in un prodotto che arriva sul mercato, sono necessarie lungimiranza, solidità di proprietà intellettuale ma soprattutto una grandissima resilienza e determinazione da parte del team. In Eureka! Fund cerchiamo nei nostri ricercatori-imprenditori proprio questo mix unico di competenze e attitudini”, conclude Stefano Peroncini, Amministratore Delegato Eureka! Venture SGR.