La bellezza dei luoghi, l’offerta di intrattenimenti, il verde, i siti culturali e la scena artistica. Ma anche la facilità di muoversi, la qualità della vita, le pratiche di turismo sostenibile e la disponibilità nei confronti dei visitatori..Le venti finaliste premiate dall’European Best Destinations, sono posti interessanti, inclusivi, con attrazioni per tutti i gusti e un’offerta turistica adatta a ogni tasca. Le venti finaliste premiate dall’European Best Destinations, sono posti interessanti, inclusivi, con attrazioni per tutti i gusti e un’offerta turistica adatta a ogni tasca. L’organizzazione, con sede a Bruxelles, è nata per promuovere la cultura e il turismo in Europa: il sito è il più visitato e autorevole d’Europa, quindi ben rappresenta le tendenze e le offerte turistiche all’interno del Continente
Al ventesimo posto viene premiata Creta. E a buon ragione: l’isola greca è un incanto, specie in primavera, complice il clima caldo e festoso. È la stagione in cui l’isola si ricopre di fiori sulle colline e il profumo si sparge dalle campagne dell’entroterra alla riva del mare. Si possono visitare le celebri Gole, straordinario canyon, fare escursioni culturali tra i resti della civiltà minoica, o rilassarsi nei localini vista mare. Subito prima c’è Graz, in Austria, meta all’avanguardia, stimolante e ricca di intrattenimenti, come il centro espositivo Kunshthaus o il Mur, l’isola galleggiante. Più tradizionale Lucerna, nel cuore della Svizzera, incoronata dalle Alpi, che incanta con il bel lago e il delizioso centro storico, puntellato da tipiche architetture e vicoli fioriti. Senza trascurare la cultura, vedi il moderno KKL Luzern progettato da Jean Nouvel.
Torniamo in Austria per scoprire il fascino senza tempo di Vienna: vivace, interessante, piena di storia, arte e cultura, sono mille i motivi per visitarla. I tanti musei, le attività per tutta la famiglia, i concerti, il verde ovunque, gli edifici maestosi ma anche le strutture all’avanguardia. Al sedicesimo posto c’è una destinazione insolita, Clonakilty, in Irlanda. È un suggestivo villaggio situato nella contea di Cork, caratterizzato da costiere strepitose e panorami mozzafiato. E, se Atene si aggiudica il quindicesimo posto, al quattordicesimo troviamo la regione della Baviera, la più visitata della Germania. Non solo per l’Oktoberfest di Monaco, ma anche per i pittoreschi castelli e i borghi fiabeschi.
A tredicesimo posto troviamo (finalmente) un’italiana: Roma. Che mette d’accordo tutti, appassionati di gastronomia e amanti dell’arte, coppie in cerca di romanticismo e famiglie. Va bene per un weekend all’insegna di shopping e divertimento, o per una vacanza più lunga sulle tracce dei siti storici. Le fa concorrenza Praga, romantica d’inverno, in primavera da il meglio di sé, con le birrerie piene di giovani e le strade vibranti di vita. Una passeggiata a Ponte Carlo vale già il viaggio. Vi incanterà Piazza della Città Vecchia, con l’antico Orologio astronomico. D’obbligo una tappa alla Cattedrale di San Vito e alla Casa municipale. Ma anche al vecchio cimitero e al castello.
Con l’undicesima posizione torniamo in Italia, con un altro grande classico: la Costiera Amalfitana. Con le sue scogliere a strapiombo sul mare, le acque smeraldo, la vegetazione mediterranea e i tanti borghi colorati, è un giardino fiorito unico al mondo.
Istanbul (al decimo posto) è sempre una buona idea, un evergreen dove trovare luoghi storici, ottima cucina e tanti divertimenti. Meno nota la Regione di Lahti, in Finlandia, terra selvaggia fatta di grandi foreste e verde a perdita d’occhio: la cittadina a un centinaio di chilometri da Helsinki, è la porta di ingresso alla regione dei laghi. Interessante anche Nijmegen, nei Paesi Bassi, città più antica d’Olanda. Con le sue fortificazioni, i siti d’epoca romana e le costruzioni medievali, mostra un lato poco noto del paese.
Nella classifica Londra non può mancare. Ma si aggiudica solo il settimo posto, superata (al sesto) da Oradea, in Romania, premiata come meta emergente, grazie al centro storico Art Nouveau e ai prezzi accessibili. Lovanio, città universitaria belga, e Plovdiv in Bulgaria, rispettivamente al quinto e quarto posto, ci portano alla Top 3.
Sul podio troviamo, con medaglia di bronzo, Amiens, Francia. Jules Verne, che qui ha vissuto, la soprannominò “la città perfetta”: famosa per la bellissima cattedrale, è una meta ricca, colta e verdeggiante. L’argento va a Marbella, Spagna, destinazione cult della Costa del Sol, celebre da sempre per la vita, il glamour, le spiagge dorate e i locali alla moda. Al primo posto viene incoronata Lubiana, in Slovenia. Green per eccellenza, offre di tutto un po’, dalla cultura alla movida. Il centro storico fiorito è una passeggiata tra edifici medievali e palazzetti Liberty, attraversati da ponti artistici, come il ponte dei Draghi. A dominare su tutto il magnifico castello, che offre una vista da cartolina.