Dalle visite guidate nelle oasi del WWF, ai campi di avvistamento della Lipu e di antibracconaggio in Toscana e in Sicilia, al Bike Festival sul lago di Garda e i percorsi del CAI appena inaugurati. Sono tante le iniziative organizzate in occasione dell’Earth day 2023 e che proseguono in questi giorni. Ecco qualche consiglio per trascorrere il prossimo lungo weekend del Primo Maggio all’insegna della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Senza dimenticare le nostre abitudini green.

Proseguiranno fino al 21 maggio i 5 weekend di aperture straordinarie nelle oasi protette del WWF in Italia, patrimonio di biodiversità. Quella di quest’anno è un’edizione più ricca delle Giornate delle Oasi: un intero mese di eventi speciali per immergersi nella natura. Per celebrare la Giornata della Terra, il 22 aprile, hanno deciso di festeggiare con aperture straordinarie e visite guidate, come la Riserva Naturale Statale e Oasi Cratere degli Astroni (NA) che ospiterà un doppio tour culturale e gastronomico che accompagnerà i visitatori alla scoperta del bosco degli Astroni.

Ma saranno tante le oasi aperte. Dalla storica Oasi del Lago di Burano in Toscana alle maestose Gole del Sagittario in Abruzzo, dai prati alpini di Valtrigona in Trentino alle scogliere di Torre Salsa in Sicilia, tutte le Oasi WWF svolgono un ruolo centrale per difendere migliaia di specie, fare educazione in natura e promuovere uno sviluppo davvero sostenibile. E tutte hanno un richiamo speciale a cui rispondere nell’arco di ben cinque weekend, con decine di iniziative tra cui scegliere.

Un programma ricco anche per i più piccoli; in molte Oasi, infatti, si svolgeranno attività per bambini a stretto contatto con la natura. Tra i tanti esempi, L’Oasi Ripa Bianca di Jesi (AN) ospiterà dei laboratori ludico-creativo: un laboratorio di mangiatoie per uccelli, mentre i piccoli visitatori scopriranno il mondo degli impollinatori creando bombe di semi di fiori.

Keep Clean and Run. Dal Ghiacciaio della Marmolada in Veneto, attraverso Trentino e Lombardia per monitorare la salute dei laghi montani. Un’ecomaratona in sette tappe, sempre con un sacchetto per raccogliere i rifiuti abbandona. Inizia il 29 aprile la nona edizione di Keep Clean and Run for Peace (KCR), l’ecomaratona corsa da Roberto Cavallo che lancia la campagna europea di sensibilizzazione Let’s clean up Europe (Lcue) per diffondere in tutto il continente maggiore attenzione verso il littering, piccoli rifiuti abbandonati per strada, incentivando cittadini e cittadine a prendere parte al cambiamento attraverso comportamenti positivi. Lo sport rappresenta pertanto un importante strumento di coinvolgimento di varie tipologie di pubblico.

Questa edizione partirà il 29 aprile dal Ghiacciaio della Marmolada, simbolo degli effetti dei cambiamenti climatici, per concludersi il 5 maggio a Gandino. Lungo il percorso saranno effettuati i campionamenti dei sedimenti dei 14 laghi montani in collaborazione con l’Università Statale di Milano alla ricerca delle microplastiche disperse in questi ambienti naturali.

Le tappe:

  • 1 maggio: Castelnuovo-Trento
  • 2 maggio: Trento-Isera
  • 3 maggio: Rovereto-Ledro
  • 4 maggio: Ledro-Idro
  • 5 maggio: Malegno-Gandino

     

Con l’arrivo al Comune di Gandino, si terrà l’evento conclusivo. Sarà infatti l’occasione per un talk incentrato sull’ecologia e sullo spirito imprenditoriale del territorio. L’iscrizione all’eco maratona è gratis. Si può partecipare alle attività di pulizia o correre solo un pezzo di tappa con Roberto Cavallo. Dal Trentino alla Lombardia.

Dove migrano i rapaci: è partito sabato 22 aprile, per concludersi il prossimo 6 maggio, il campo di monitoraggio e prevenzione del bracconaggio che la Lipu organizza sul versante calabrese dello Stretto di Messina in coordinamento con Legambiente, WWF e Man (Associazione mediterranea per la natura). L’attività si svolge in contemporanea e in collaborazione con l'”Operazione Adorno”, coordinata dal Reparto operativo Soarda del Raggruppamento dei Carabinieri Cites e dal Comando Regione Carabinieri forestali “Calabria” per combattere il bracconaggio ai rapaci. I volontari vigileranno uno dei più importanti corridoi europei per la migrazione degli uccelli, uno dei black spot inseriti nel Piano nazionale antibracconaggio e nel quale si verificano ancora oggi episodi di illegalità. Un fenomeno che, seppur ridotto rispetto al passato, costituisce una grave minaccia per la sicurezza di decine di migliaia di esemplari di rapaci in migrazione ch transitano sullo stretto come falco di palude, nibbio bruno, capovaccaio, albanelle, sparviere, falco pescatore, cui si aggiungono la cicogna bianca e la cicogna nera.

Quest’anno alla consueta attività dei volontari della Lipu in difesa dei rapaci migratori, che operano all’interno del progetto “Safe flyways”, si aggiunge l’appuntamento dell’Adorno Day, fino al 30 aprile, con incontri ed eventi sul territorio focalizzato proprio sulla migrazione dei rapaci, organizzata da Lipu e StOrCal (Stazione ornitologica calabrese), con la collaborazione del Comune di Campo Calabro e del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi mediterranea di Reggio Calabria.

Sabato 6 e domenica 7 maggio sempre la Lipu organizza la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, 26 aree ricche di biodiversità  dal Piemonte alla Sicilia, gestite in collaborazione con le amministrazioni pubbliche ed enti privati. Tante zone umide ma anche canyon, aree costiere, boschi e ambienti agricoli ricchi di natura e di uccelli selvatici, dalla Palude Brabbia (Va) alla Riserva di Torrile (Pr), dalla Riserva del Chiarone-Massaciuccoli (Lu), la Gravina di Laterza (Ta) fino alle riserve siciliane del Biviere di Gela (Cl) e Saline di Priolo (Sr). Luoghi ideali per rilassarsi e divertirsi con il birdwatching: vasto il programma di iniziative che si rivolgono alle famiglie, con escursioni ed eventi birdwatching guidati, oltre a numerose attività ludiche e laboratori per bambini e ragazzi.

In bicicletta

Dal 28 aprile al 1 maggio torna a Riva del Garda il Bike Festival. Saranno disponibili oltre mille tipi di mountain bike e mountain bike elettriche da testare gratuitamente. Parallelamente all’area expo del festival si svolge un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive. Il 30 aprile dalle 8,30 la Specialized Lake Bash con partenza direttamente dalle rive del lago di Garda. Un percorso ad anello di 100 chilometri (o 65 chilometri) con tre frazioni cronometrate, ma non conterà ai fini della classifica consentendo ai partecipanti di pedalare insieme, chiacchierare e ammirare la natura. Il primo maggio invece spazio ai piccoli biker con lo Junior Trophy. 

Trekking

ll Cammino dei briganti tra il Lazio e l’Abruzzo dalla fine di aprile raddoppia. Dal 2023 al cammino a piedi si affianca un percorso per mountain bike. Di 216 chilometri, il doppio del percorso a piedi. Quindi anche con le mountain bike si può pedalare ora per 4-5 giorni. In parte rimanendo sul cammino classico tra borghi mediovali e boschi, in parte esplorando anche i monti Simbruini, tratti del Cicolano e la parte di Massa d’Albe sotto il Velino. Un percorso rivolto a bikers allenati.

Vie Francigene. Un classico. Durante il ponte del 1 Maggio (tre giorni dal 29 aprile al 1 Maggio) si potrà percorrere con una guida ambientale il tratto più affascinante della Via Francigena visitando San Gimignano, Monteriggioni e Siena. Il percorso sarà tra sentieri di montagna, mulattiere di pietra, vie campestri, strade bianche tra i cipressi. Un percorso sicuro, privo di difficoltà tecniche ma incredibilmente coinvolgente che si snoda attraverso campi e boschi, toccando antichi castelli, abbazie e piccoli borghi, perfetto da vivere durante la primavera così da cogliere ogni colore e profumo della natura che si risveglia.