Qual è stata la meta più gettonata del 2021? Quale la migliore compagnia aerea? La spiaggia più amata? E la destinazione gastronomica dell’anno?
Con il 2021 agli sgoccioli e l’anno nuovo ai blocchi di partenza, è tempo di tirare le somme. Per capire com’è andato, in termini di turismo, l’anno che sta finendo, nonostante la pandemia abbia trasformato il viaggiare in una corsa a ostacoli. A sancire i vincitori sono i World Travel Awards (WTA), gli Oscar del Turismo, il riconoscimento più alto del settore, che premia ogni anno il meglio dell’industria internazionale, destinazioni, hotel, voli e tour operator, che si sono distinti per la qualità dei servizi offerti.
Anzitutto dalle compagnie aeree: si conferma la migliore compagnia al mondo Emirates, che vince anche per la sua impeccabile prima classe; per l’economy class meglio volare invece con Singapore Airlines. Il miglior aeroporto? L’hub di Dubai International Airport, grande scalo e vera avanguardia con servizi di ogni tipo.
L’attrazione turistica dell’anno è stato il Machu Picchu, che si conferma il sito storico più visitato al mondo, superando i grandi rivali, dal Colosseo alla Torre Eiffel. Ma il Perù si è aggiudicato diversi premi, sia come Destinazione culturale leader nel mondo, che come meta culinaria dell’anno, grazie a una proposta gastronomica sempre più ricca, soprattutto a Lima.
E, se Mosca si afferma la città d’arte ideale per un weekend, Miami Beach viene incoronata World’s Leading Lifestyle Destination 2021, la destinazione top per fare la bella vita. E non c’è da stupirsi, con lunghe spiagge, ottimi ristoranti e tanti hotel, locali, intrattenimenti per tutti, gallerie d’arte e shopping, la città della Florida è da sempre una capitale della tendenza, cuore anche di una fervente scena culturale (basta pensare all’Art Basel Miami). Non è stato l’anno di Parigi, invece, scansata da una nuova (si fa per dire) destinazione: Lione, miglior meta emergente, una piccola Ville Lumiere dove trovare atmosfere simili, a costi contenuti.
Tra i più premiati c’è il Portogallo, che si è aggiudicato diversi premi. A partire dall’Algarve, che si conferma ancora una volta la meta più bella del mondo per chi ama il mare: chilometri di spiagge, le onde per fare surf, l’attenzione all’ecologia, la bellezza dei paesaggi e delle coste, rendono la regione World’s Leading Beach Destination 2021. Non solo, si trovano in Algarve anche il World’s Leading Luxury Leisure Resort, che è il Conrad Algarve, edificio elegante a due passi dalle spiagge, e l’hotel più confortevole in cui fare vita di spiaggia, il Pestana Porto Santo. Vince anche il premio per l’isola più bella, che è Madeira, eden fiorito giudicato la migliore destinazione insulare in Europa.
Il paese lusitano porta a casa anche un altro dei premi più ambiti, quello del turismo responsabile. Il suo Dark Sky Alqueva, nell’Antelejo, vince il Responsible Tourism Award, come luogo ideale per ammirare le stelle, grazie a cieli puliti e un inquinamento luminoso pari a zero: qui ogni sera va in scena ogni sera lo spettacolo della volta celeste. L’Antelejo è famoso anche per i suoi vigneti, però, ricco di filari e colline dolci con vigne a perdita d’occhio: per visitare la zona, il posto migliore, stando agli Oscar del Turismo, è L’AND Vineyards, l’hotel in cui respirare il clima più autentico, tra degustazioni e campagne generose. Non è finita: Sintra, con l’eclettico Palácio Nacional da Pena, è un’altra meta da non perdere. A soli 30 chilometri da Lisbona, il Parques de Sintra, Monte da Lua, è una perla conservata perfettamente, che vince infatti World’s Leading Conservation dell’anno.
L’Oscar di “migliore destinazione turistica naturale” va poi all’Oman, per il secondo anno: montagne alte tremila metri e canyon profondi, palmeti di datteri, la bellezza paradisiaca delle spiagge, e, in mezzo, il deserto infinito lo rendono un paese da visitare assolutamente.
Le isole più romantiche sono le Seychelles. Con acque turchesi, spiagge di sabbia bianca defilate e resort esclusivi, queste isole offrono la vacanza perfetta per chi parte in coppia. Ma se cercate il posto perfetto per sposarvi, volate in Indonesia, a Bali: si trova qui Alila Ubud, tra foreste, risaie, templi e spiagge mozzafiato, che vince come World’s Leading Wedding Venue 2021, il luogo ideale per festeggiare l’attesa cerimonia. Per la luna di miele, invece, si vola alle Maldive, dove trovare il Vakkaru resort, il più bello e ricercato del 2021 per i viaggi di nozze. Le Maldive si affermano anche come Leading Destination dell’anno, la meta dove si è volato di più, vero paradiso esotico dove trovare acque cristalline, una grande varietà di flora e fauna e spiagge da cartolina. Se amate questo mare, resterete stupiti dall’Anantara Kihavah Maldives Villas, che vince come miglior ristorante sottomarino. Per le famiglie, poi, meglio prenotare una vacanza in Giamaica, la giusta via di mezzo, con spiagge adatte anche ai bambini e intrattenimenti di ogni tipo.
Per le immersioni il posto migliore sono le Filippine: per godersi al meglio l’esperienza, l’hotel da prenotare è il Amanpulo, che, stando ai premi, è il Dive Resort migliore al mondo.
Anche l’Italia però quanto a mare non scherza. E di luoghi stupendi ne ha tanti. A vincere quest’anno è la Sardegna, con l’Arbatax Park Resort, migliore sul piano sostenibile, con un Parco naturalistico e faunistico al suo interno, e con il Forte Village Resort, il top sia per le attività sportive che per le comodità e i confort di lusso. Un premio importante lo ricevono anche i Delphina hotels & resorts, la catena con hotel di alto livello nel Nord Sardegna “Miglior Gruppo Alberghiero Indipendente Green”, a livello globale.
In classifica c’è anche Roma, con un grande classico dell’ospitalità, il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, che incassa ben due premi, il miglior resort di lusso in città e il green city resort.