Non è del tutto sovrapponibile all’iniziativa della Germania ma le si avvicina molto. Il Portogallo ha appena lanciato un nuovo pass ferroviario mensile da 49 euro – stessa cifra del D-Ticket di cui avevamo parlato approfonditamente – valido su tutta la rete dei treni regionali del paese. Contrariamente a quello tedesco, però, il titolo emesso da Comboios de Portugal, le ferrovie nazionali, non dà accesso ai trasporti pubblici urbani di Porto, Lisbona e Coimbra. Dunque con quel biglietto – battezzato Passe Ferroviário Nacional – non si potrà salire sui famosi tram o scendere in metropolitana. In compenso non sembrano esserci limiti di utilizzo né fasce riservate sui convogli regionali del paese. In questo modo è possibile programmare un viaggio completamente su rotaia a prezzo vantaggioso per turisti e residenti, senza distinzione.

Annunciato all’inizio del mese, il pass si aggiunge appunto alle iniziative tedesca ma anche spagnola (Renfe Rail Pass) o francese, senza dimenticare ovviamente le diverse soluzioni offerte dal network Eurail-Interrail come il pass per un singolo paese che costa 51 euro (ma curiosamente non è acquistabile dai residenti). Per acquistare il nuovo titolo i viaggiatori devono anzitutto disporre di una carta CP, che si può richiedere negli uffici dedicato dell’azienda ferroviaria con una carta d’identità, una fototessera e compilando un modulo per 6 euro. Se già si dispone di una card, si può usare senza problemi. Lì sopra andrà caricato il pass mensile valido dal primo all’ultimo giorno del mese. Può essere acquistato dal giorno 21 del mese precedente all’attivazione dell’abbonamento fino al 20 del mese in cui si intende fruirne. Non sembra dunque esserci, per il momento, la possibilità di un’attivazione digitale via app o con altri canali.

Per il resto, l’utilizzo è basilare. Una volta attivato il pass basterà salire a bordo di un qualsiasi treno regionale. A questo link è possibile consultare la mappa dei treni regionali portoghesi. È una rete piuttosto capillare per il centro-nord del paese mentre è scarsa al Sud, dove collega solo Lagos a Vila Real de Santo António, poco prima del confine con la Spagna, percorrendo quasi tutta la cosa dell’Algarve. Questo significa dunque che, se si punta al mare del meridione del paese, occorrerà arrivare a Tunes, Albufeira, Loulé o Faro con un treno veloce – per esempio con un Alfa Pendular o un Intercity – o con un autobus a un prezzo separato, per poi proseguire sulla linea regionale.

Il pass non può essere ceduto ad altri passeggeri, è dunque nominale, e come specifica CP sulla pagina dedicata non è valido sui treni Alfa Pendular, Intercidades, InterRegional, International o sui servizi urbani di Porto, Lisbona e Coimbra. Né è possibile effettuare il pagamento dell’eventuale differenza di tariffa. Dato il prezzo molto conveniente, su questo titolo Conboios de Portugal non applica alcun genere di scontistica.