A sud di Roma, tra campagne e borghi, Palazzo Fiuggi, un tempo rifugio di benessere della casa reale, riporta in vita la grandeur dell’edificio in stile Liberty costruito nel 1910 e offre un soggiorno dove provare i migliori programmi benessere nella maestosità dell’edificio originale.
Le miracolose sorgenti minerali, che hanno curato da papa Bonifacio VIII a Michelangelo, con il loro potere curativo sono la forza vitale di questo iconico tempio del benessere. Le Terme Romane fanno vivere l’esperienza degli antichi bagni, con l’area umida, le saune e i bagni turchi. E la talassoterapia, attraverso le tre piscine, stimola, rivitalizza e rigenera il corpo con le acque curative per cui la zona è da sempre famosa, ricche di sali e di minerali. Combinando antiche discipline olistiche e medicina occidentale tradizionale, questo centro di eccellenza propone programmi personalizzati, che in pochi giorni (dai 3 ai 5, ma anche una settimana) rimettono al mondo: i diversi percorsi si concentrano su detox, perdita di peso, longevità e immunità, mischiando attività fisica, alimentazione sana, trattamenti innovativi e consulti medici. Palazzo Fiuggi non è la solita spa insomma: nei 6000 metri quadri dedicati al benessere, le soluzioni hi-tech spaziano dalla crioterapia ringiovanente alle cure del sonno, dall’idroterapia detossinante ai massaggi distensivi, fino alle tecniche di rilassamento profondo.
Medical spa all’avanguardia, qui si viene seguiti da un’equipe di dottori e terapisti che guidano la remise en forme. Tra i programmi più interessanti c’è il Focus Ayurveda, che combina le tre componenti principali della nutrizione, la respirazione yogica e le erbe depuranti, con terapie per ritrovare equilibrio e vitalità dopo l’inverno. Il programma del Dr. Vikas Gupta, Specialista in Medicina Ayurvedica, Nutrizione e Medicina dello Stile di Vita, rinforza il corpo attraverso il cibo, il movimento e la consapevolezza del sé, per poter vivere al meglio con energia, vitalità, concentrazione e pace interiore. Fondamentale il detox: la dieta è leggera e salutare, realizzata con le ricette del tristellato Heinz Beck, studiate in collaborazione con il Dottor David Della Morte Canosci.
È celebre (e storica) anche la fonte di Chianciano. Con il supporto del medico termale si sceglie il percorso più adatto alle proprie esigenze, dalle antiche cure termali alle nuove tecniche di Medical Spa, dall’alimentazione all’attività fisica alla Palestra della Salute. Proprio nel cuore della cittadina, nel Parco dell’Acqua Santa, si trovano le Terme Sensoriali, rifugio di pace devoto al benessere olistico, dove il potere delle acque si lega ai vari percorsi sensoriali. Si sceglie tra percorso depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante, tonificante e depurativo attraverso thalassoterapia, stanze del sale, piramidi energetiche, percorsi per stimolare la circolazione e fanghi esfolianti, immersi nella quiete della natura. Qui, tra alberi secolari e colline dolci, viene custodita la fonte della preziosa Acqua Santa, elisir minerale che sgorga a 33 gradi, da sempre impiegata per cure depurative e detossinanti: per la terapia idropinica l’ideale è berla direttamente alla sorgente, nel parco. E pazienza per il sapore di zolfo, se l’acqua è miracolosa. Seguendo il filo rosso delle acque curative, alle Terme di Chianciano ci si rigenera anche alle Piscine Termali Theia, dove rilassarsi tra le ampie vasche calde sia esterne che interne, getti, saune e vapori, tra acque ricche di bicarbonato, solfato e calcio.
Non dista molto Saturnia, sempre in Toscana. Nel cuore della Maremma, dove le antiche sorgenti millenarie danno vita alle vasche calde e le piscine naturali delle Cascate del Mulino e le Cascate del Gorello, seguendo l’energia delle acque rigeneranti, che sgorgano da un cratere vulcanico a una temperatura costante di 37,5 gradi, si arriva alla grande piscina del Terme di Saturnia Natural Destination. Ricavato da un’antica costruzione in travertino, l’esclusivo resort abbraccia da un secolo la millenaria sorgente termale, inserendosi con armonia nello scenario verde circostante. Il tempo scorre lento, tra immersioni nella vasca naturale di acqua sulfurea, saune e riti detox, vapori e bagni romani, idromassaggi in mezzo alle cascate e cure idropiniche. La Spa & Beauty Clinic è la punta di diamante.
Un tempio della cura psicofisica che offre una serie di programmi personalizzati di cura e rigenerazione, che sfruttano il prezioso patrimonio delle acque minerali termali sulfuree, integrandolo con attrezzature e metodi all’avanguardia. Tra le cure termali la balneoterapia in piscina è il sistema più semplice e antico per risvegliare le potenzialità del corpo e della mente, integrata dall’Idrofitness, che si concretizza in una serie di percorsi acquatici movimentati da docce, da getti e da cascate, dal massaggio subacqueo, che ha un benefico effetto anche sull’apparato respiratorio, grazie allo zolfo. Celebre la fangoterapia, l’elisir prodotto e maturato all’interno delle Terme seguendo un processo che dura almeno sei mesi, miscelando le preziose acque termali con argilla finissima: da provare la Fangoterapia, che prevede un impacco di fango termale caldo (45 gradi), detossinante e rigenerante: applicato sul corpo rimette in sesto le ossa e le articolazioni. Se ne esce rinati.