Da Roma all’Australia con voli diretti. Questa una delle novità – e sarà la prima volta assoluta dall’Italia all’Oceania – che ci attendono per la primavera della (forse) definitiva ripresa dei viaggi… Qantas,  la principale compagnia aerea australiana, avvierà un inedito collegamento diretto tra l’Italia e l’Australia a partire dal 23 giugno 2022, offrendo 3 voli settimanali tra Roma e Sydney (con scalo a Perth), per soddisfare la crescente domanda durante il periodo estivo. Lo hanno annunciato il vettore australiano e la società Aeroporti di Roma.

Per la prima volta nella storia dell’aviazione civile si potrà volare direttamente tra l’Australia e l’Europa Continentale, con un collegamento non stop tra Roma e Perth, all’estremità sudoccidentale del continente australiano, in 15 ore e 45 minuti.  La scelta strategica di servire Roma quale primo ed unico punto dell’Europa Continentale è frutto di una lunga collaborazione tra Qantas, Aeroporti di Roma e le principali istituzioni nazionali dei rispettivi Paesi. Una rotta stagionale, in servizio da giugno al 6 ottobre, per assecondare il movimento sia dei viaggiatori oceanici desiderosi di assaporare il Vecchio Continente con il cambio di stagione favorevole, che per i numerosi italiani ed europei disposti al passaggio estate-inverno nei mesi turistici prediletti di luglio e agosto. I prezzi, stando al comunicato – in inglese – di Qantas riservato al mercato interno partono, per l’andata e ritorno, da 1785 dollari australiani (1130 euro al cambio attuale). Un’importante novità, che in piena crisi da turismo delle grandi distanze ripristina una rotta Italia-Australia, che mancava da decenni, e con la chicca dell’unica tratta Europa continentale-Oceania senza scalo – l’unico non stop da Perth al Vecchio Continente atterra infatti a Londra.

“Dopo le restrizioni degli ultimi anni è ora il momento ideale per Qantas di rinvigorire il proprio network internazionale ed esplorare nuove opportunità di mercato”, ha dichiarato Alan Joyce, CEO del gruppo Qantas.

“Con grande orgoglio – ha dichiarato Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma – oggi celebriamo l’Italia quale paese di approdo del primo volo diretto di sempre dall’Australia verso l’Europa continentale. Roma e l’Italia danno così un grande segnale di fiducia e ripresa, confermando l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale, con circa 500.000 passeggeri che nel 2019 hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio”.

I Pinnacles, Nambung National Park, Western Australia, tra le mete imperdibili per chi sceglie Perth (Tourism Australia

I passeggeri da Roma potranno inoltre scegliere se proseguire sul medesimo aeromobile fino a Sydney o iniziare la loro permanenza in Australia visitando Perth. Il collegamento sarà operato dal Boeing 787/900 Dreamliner, aeromobile di nuova generazione appositamente configurato da Qantas per offrire servizi dedicati ad una permanenza a bordo prolungata con una configurazione di cabina a tre classi con 42 posti in Business Class, 28 in Premium Economy e 166 in Economy Class per un totale di 236 posti offerti complessivi.

Oltre a collegare direttamente l’Australia con l’Italia, principale mercato nell’Unione Europea per volumi di passeggeri, la scelta di Roma permetterà a Qantas di interconnettere i propri passeggeri verso le principali destinazioni Europee, tra le quali Atene, Barcellona, Francoforte, Nizza, Madrid, Parigi e 15 punti in Italia come Firenze, Milano e Venezia via Fiumicino, grazie ad accordi di collaborazione con altre compagnie aeree partner operanti sullo scalo romano.

“Da quando le frontiere hanno riaperto –  afferma Joyce – abbiamo subito riscontrato una forte domanda da parte della nostra clientela di scoprire nuove destinazioni. La ripresa del traffico e la richiesta di un maggior numero di collegamenti a seguito della pandemia ha reso ancora più attrattivi e desiderabili i collegamenti diretti da e per l’Australia in un contesto in cui abbiamo imparato a convivere con il virus e le sue varianti”. “La nuova rotta – aggiunge – porterà nuovi visitatori in Australia rafforzando l’Industria del turismo interno. L’Australia gode di una reputazione globale come un Paese amichevole, sicuro ed attraente meta turistica, e volando direttamente da Roma i visitatori potranno sperimentare lo ‘Spirito Australiano’ ancor prima di arrivare”.

Il primo 787 di Qantas 

“Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e Adr con il supporto delle Istituzioni Nazionali, ed è solo l’inizio di un percorso che rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro”, afferma Troncone.

L’annuncio è stato ripreso anche da Tourism Australia. Philippa Harrison, managing director dell’Ente, lo ritiene un passo importante nel momento in cui l’Australia si prepara ad accogliere il ritorno di visitatori dall’Europa continentale e dall’Italia per la prima volta dall’inizio della pandemia di COVID-19. “Una gradita notizia – ha commentato Harrison -, che giunge proprio mentre i Working Holiday Makers dall’Italia e dall’Europa tornano in Australia, dal 15 dicembre 2021”, ha rilasciato Philippa Harrison.

“È anche un altro grande passo in previsione del ritorno dei visitatori internazionali in Australia, che rappresentano un mercato importante per l’industria turistica australiana – commenta la manager -. La diversità dei luoghi e delle esperienze rendono l’Australia una delle destinazioni più desiderabili del pianeta, e non vediamo l’ora di accogliere nuovamente i viaggiatori dall’Italia e dall’Europa continentale per scoprire i nostri meravigliosi paesaggi e le infinite bellezze naturali”,

Da gennaio a dicembre 2019, nell’ultimo anno pre-pandemia, l’Australia ha accolto più di 75.000 visitatori italiani. Nel 2019, l’Italia è stata il 20° mercato di origine dell’Australia per visite internazionali e il 19° mercato per spesa.