«Voglio farti un regalo. Qualcosa di dolce. Qualcosa di raro. Non un comune regalo. Di quelli che sei contenta e non fingi». Così canta Tiziano Ferro in “Il regalo mio più grande”. E sono tanti coloro che alla vigilia di Natale si riflettono nelle parole di questa famosa canzone. Perché ciascuno vorrebbe sorprendere amici e familiari con una strenna che possa stupire, farsi ricordare, che sia rara, che duri nel tempo, che dia emozioni, che faccia viaggiare, che sia sostenibile, insomma che sia unica. Abbiamo selezionato idee ed esperienze da mettere sotto l’Albero, all’insegna de “non il solito dono”, senza stress per la scelta, talvolta con un semplice click.
Cercate un regalo che combini adrenalina e divertimento? Le Gift Card di Wakeparadise Milano sono l’ideale per scegliere al meglio come far vivere l’inverno all’insegna dello sport. La carta funziona come una prepagata, il cui credito può essere utilizzato per l’acquisto di biglietti giornalieri, lezioni, noleggio.
Skyway Monte Bianco, la funivia meraviglia della tecnologia italiana e via d’accesso alla cima del Monte Bianco, a Courmayeur, nel cuore della Valle d’Aosta, diventa un dono esclusivo in grado di portare la magia d’alta quota per le feste. Si può pensare a una “Higher Experience”, un biglietto per Punta Helbronner, nelle Alpi Graie.
Per avere l’occasione di fare qualcosa di speciale insieme e creare ricordi da rivivere anche a distanza di tempo, Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor, mette a disposizione esperienze di coppia. Tra queste, correre insieme ai cani da slitta circondati da splendidi paesaggi alpini e dall’atmosfera magica della neve. Dove? A Lavarone in Trentino-Alto Adige, a Cuneo o a Castelmagno in Piemonte.
Ancora un biglietto di ingresso a Gardaland fino all’8 gennaio, un’idea regalo per la famiglia originale e acquistabile comodamente online. Chi lo riceve dovrà solamente presentarlo ai tornelli di ingresso e lasciarsi trasportare nel fantastico mondo di Gardaland Magic Winter (a partire da 25 euro).
Per coloro che sognano di librarsi in aria, c’è la possibilità di scegliere un Voucher scontato “Volo dell’Angelo”, nello scenario delle Dolomiti Lucane, un luogo magico che racchiude i due borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, nel cuore della Basilicata, collegati attraverso un cavo. Si potrà poi trasformare in biglietto effettivo prenotando data e orario dei voli online per un qualsiasi giorno di apertura dell’attrattore in calendario nella stagione 2023 (dal 1 maggio al 5 novembre).
A caccia di esperienze per star bene. Per questo regalando voucher per Spa e centri benessere si va sul sicuro. L’Adler Spa Resort Thermae, resort a cinque stelle situato nei pressi del borgo antico di Bagno Vignoni in Val d’Orcia, propone “un adler luxury day” che comprende un trattamento viso, un massaggio, un bagno rilassante e detossinante nelle acque salate della grotta salina, l’accesso alle piscine termali.
Sempre in Toscana, si può acquistare un ingresso, per due persone (a 40 euro), alla SPA del Park Hotel Marinetta, con un percorso benessere tra biosauna, Calidarium, docce cromo-aromatiche e getti d’acqua delle quattro aree idromassaggio della piscina calda al centro della spa.
Coccole termali anche con Condé Nast Johansens: a disposizione Gift Voucher (a partire da 50 euro) da inviare direttamente via email e da riscattare presso qualsiasi struttura presente sul sito, con validità di dodici mesi.
Se siete tra i fan dei regali solidali, ci sono tante possibilità. Regalare un albero significa regalare un futuro più verde e più giusto. Con questa convinzione Treedom, l’azienda fiorentina che permette di piantare un albero a distanza e seguire la storia del suo impatto online (a oggi sono più di 3 milioni di alberi nel mondo), dà la possibilità di mettere idealmente tra i pacchi regali, alberi di Palissandro in Madagascar, Palme da Cocco in Guatemala, Durian in Thailandia, Mango in Malawi e Ghana.
Anche con la Fondazione AlberItalia si può regalare una donazione per i rimboschimenti di varie aree, un modo anche per fronteggiare la crisi climatica.
Scommette sulla capacità dell’uomo di amare la terra, di prendersene cura e di raccoglierne i frutti, pure il Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme, a pochi chilometri da Bologna, che tra le sue idee regalo green dà la possibilità di “adottare un olivo”. La gift box include la targhetta da personalizzare con nome della pianta, il Passaporto di Varignana e ovviamente dell’olio.
Per coloro che amano gli animali, si può pensare di incartare “una renna” in Finlandia, a Rovaniemi, la piccola azienda familiare e fattoria di renne, Reindeer Journey ne permette l’adozione (con una quota a partire da 40 euro) e dà la possibilità di ricevere aggiornamenti regolari sulle sue attività, tracciate tramite GPS.
Con Dream Catchers, invece, si contribuisce al sogno di un viaggio per un bambino o un ragazzo affetti da gravi patologie, tra i tanti prodotti disponibili (dal taccuino di viaggi, al libro di favole).
Per diffondere il “buono del Natale” ovunque, si può pensare a un cadeaux della Fondazione Dopo di Noi di Bologna. In cambio di bontà gastronomiche realizzate da artigiani del gusto si contribuisce a creare nuove opportunità di inclusione e di autonomia per i tanti giovani con disabilità intellettiva che vivono nel capoluogo felsineo.
Gettonati anche i pensieri a tema enogastronomia. Del resto la vinificazione è una delle arti più antiche del nostro Bel Paese e l’enoturismo sta appassionando sempre più. Si chiama “Un giorno in Cantina” la box di Boscolo (a 89 euro) per donare un percorso alla ricerca di sapori e profumi nostrani, scegliendo non solo tra le storiche aziende vinicole, ma anche tra le realtà emergenti dalla Valle D’Aosta alla Sicilia. Tra le proposte: Les Cretes in Valle d’Aosta della famiglia Charrère la cui storia risale al 1750 ed è caratterizzata dal recupero di vitigni autoctoni in via d’estinzione.
Maeli, azienda che vinifica il moscato giallo in cinque versioni diverse nei vulcanici Colli Euganei, invece, alla sezione “Percorsi” del sito fa scegliere fra diversi tour di degustazione per approfondire la conoscenza del Nettare di Bacco, come i vini rossi dal taglio bordolese Euganeo.
Dai calici all’oro nero di Modena, l’aceto dell’Acetaia del Duca di Modena, già apprezzato alla corte degli Estensi. Tra la scelta dei doni, un voucher regalo per un tour guidato e degustazione in purezza di cinque tipologie di Aceto Balsamico di Modena (IGP e DOP) e a seguire, aperitivo con finger food artigianale e Lambrusco (30 euro).
Il Natale a FICO a Bologna ha tanti sapori da tutta Italia, all’insegna di qualità ed eticità, che si possono acquistare passeggiando per il parco, tra un calice e un assaggio, presso le botteghe delle fabbriche e poi spedire direttamente a casa o farli recapitare sotto l’albero dei fortunati destinatari.
Non mancano gli spunti dei ristoranti. Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese all’interno dell’hotel Hyatt Centric di Milano, ha le Christmas Gift Box, un menù degustazione per due persone, per immergersi nella magica atmosfera della Grande Mela e vivere l’emozione di un viaggio culinario e sensoriale, ispirato ai ristoranti storici di Manhattan. Sempre nel capoluogo lombardo, Particolare, un ristorante con un grande giardino interno a Porta Romana, fa scegliere come idea per un cadeaux goloso un menù degustazione da 5 a 7 portate e un percorso Bacco con tre calici. A Bologna, si può regalare una cena al ristorante di Palazzo De’ Rossi e trascorrere una notte da sogno nella magica atmosfera di un borgo del 1400 (pacchetti personalizzabili e spese variabili).
Altri suggerimenti? Un viaggio lungo un anno attraverso le copertine della rivista mensile Touring, pezzi vintage provenienti dall’Archivio Storico dell’Associazione, per rivivere l’atmosfera e il fascino degli inizi del ‘900, con imperdibili illustrazioni d’autore che evocano eccellenze dell’imprenditoria di oggi e di ieri e raccontano le pubblicita? dell’epoca (a partire da 20 euro). O ancora un biglietto open per una mostra nella capitale. “Crazy. La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante, fino all’8 gennaio. Basta acquistare il voucher, convertibile on line in un biglietto per la data e ora desiderati. Sempre a Roma, da non perdere un Natale nel segno della cultura. Il parco archeologico del Colosseo promuove la campagna “a natale regala la cultura” per invitare a sottoscrivere la membership card del parco e godere appieno della sua sconfinata bellezza. Acquistandola o regalandola si ha diritto all’ingresso illimitato per dodici mesi mesi all’area archeologica del foro romano – Palatino e Colosseo – insieme a numerosi benefici dal forte valore simbolico oltre a quello economico: scoprire in anteprima le mostre, partecipare a eventi esclusivi, inaugurazioni e progetti speciali. È inoltre prevista un’opzione per le persone con disabilità che permette l’estensione dei benefici anche all’accompagnatore.
E cosa c’è di meglio che regalare un’esperienza? A Milano, da Figus, in Corso Garibaldi (al civico 46), si può regalare la possibilità di vedere al lavoro un artigiano che realizza a mano accessori in pelle e provare a cimentarsi direttamente.
Un workshop di Fotografia naturalistica sull’Altopiano di Folgaria in Trentino-Alto Adige (il 29 dicembre o il 29 gennaio), accompagnati dal fotografo Davide Biagi.
Per un amico o un’amica sempre in movimento, si può pensare a un abbonamento annuale a Meeters che in pochi click consente di accedere a tante attività, dai viaggi lunghi alle esperienze in giornata, da un trekking sulla neve o a una camminata culturale, tutte a prezzi vantaggiosi. Un esempio? La visita guidata alla mostra di Andy Warhol a Milano, o alla scoperta delle bellezze di Napoli.
E se, stando a una ricerca dell’Università del Sussex, secondo cui leggere un libro o un giornale in silenzio per soli sei minuti rallenta la frequenza cardiaca e la tensione muscolare, abbassando i livelli di stress del 68%, ecco che una buona idea da regalarsi o regalare è un abbonamento alla piattaforma Readly che consente di accedere a 7500 pubblicazioni da un’unica app (e fino a cinque profili di lettura), è semplicissimo da utilizzare e può essere il regalo perfetto per tutta la famiglia. Le svariate pubblicazioni straniere accessibili dalla app consentono inoltre di esercitarsi con le lingue.
Infine, un altro pensiero originale è un biglietto open per se o per gli altri per il Museum of Dreamers, il museo dei sognatori a Milano (in piazza Cesare Beccaria a due passi dal Duomo, fino al 27 marzo). Un percorso emozionale con quindici installazioni immersive, pensate per stimolare i sensi e dare un messaggio motivazionale e scattare fotografie da postare sui social. Si passa dalla stanza con la vasca piena di palline rosa nella quale immergersi a quella con l’altalena e le nuvole. E c’è anche un’installazione con tanti alberi di Natale per scrivere e appendere il proprio desiderio. Insomma, ovunque un modo per tornare bambini e credere, a qualunque età, nella magia dei sogni, che in fondo è il vero spirito del Natale e dei regali. Se come diceva Publio Ovidio Nasone “I doni, credi a me, conquistano uomini e dei”, anche queste scelte saranno in grado di conquistare davvero tutti.