Il percorso di Revolut verso il mondo dei viaggi è iniziato diversi anni fa, a partire dall’accesso alle lounge aeroportuali in tutto il mondo, fino ad approdare a un’offerta che fa oggi concorrenza alle più popolari piattaforme di settore. La super-app finanziaria globale che conta oltre 30 milioni di clienti in tutto il mondo lancia infatti “Esperienze”, un marketplace interno all’applicazione – possono dunque accedere solo i clienti – in cui individuare tour, attività e biglietti d’ingresso per le attrazioni ai quattro angoli del pianeta. La parola magica è come sempre “cashback”: prenotando un’attività turistica si avrà infatti diritto a un ritorno istantaneo fino al 10%, a seconda del piano Revolut sottoscritto (sono al momento cinque quelli disponibili: Standard, che è gratuito, Plus, Premium, Metal e Ultra, da 2,99 a 45 euro al mese). I clienti avranno quindi più denaro a disposizione mentre sono in viaggio.

Disponibile per i clienti Revolut in Europa e Regno Unito, Esperienze è dunque l’ultima aggiunta alla suite di prodotti di viaggio proposto dall’applicazione. Che si voglia ammirare lo skyline parigino dalla Torre Eiffel, attraversare il deserto roccioso di Agafay o rilassarsi qualche ora alle terme Széchenyi di Budapest, ci sono oltre 300mila esperienze tra cui scegliere. Per prenotare, i clienti esistenti possono andare nella sezione Hub dell’app e fare clic su “Esperienze”. I nuovi clienti devono ovviamente prima scaricare l’app Revolut sui loro smartphone da Google Play o Apple Store e registrarsi per accedere immediatamente alle Esperienze Revolut.

Luoghi, attrazioni ed esperienze possono essere ricercate utilizzando filtri specifici, così da costruirsi una giornata perfetta e scoprire orari e date disponibili per le visite o le attività. Le Esperienze possono essere pagate utilizzando il proprio account Revolut e il cashback viene corrisposto immediatamente dopo il completamento della prenotazione. Viene restituito il 3% del totale di cashback con i piani Standard e Plus, il 5% di cashback con il piano Premium, il 10% con i piani Metal e Ultra.

Revolut diventa dunque, sempre di più, un compagno di viaggio perfetto: chi ha un account può prenotare alloggi tramite Soggiorni, dividere le spese di viaggio tra amici, cambiare valuta in oltre 30 diverse divise globali e l’assicurazione di viaggio è inclusa a seconda del piano. Senza dimenticare le lounge in aeroporto: i clienti Premium e Metal ottengono l’accesso gratuito per sé stessi e per uno o tre accompagnatori (in base al piano) in oltre mille lounge aeroportuali partner nel mondo, in caso di ritardo del volo di oltre 60 minuti. Se il volo non è in ritardo, i clienti Premium e Metal possono accedere alle lounge a prezzi scontati mentre chi ha un piano Ultra può accedere gratis e senza limiti.

Quasi non serve altro per partire. In base a uno studio effettuato dalla piattaforma fondata nel 2015 da Nikolay Storonsky con la società di ricerche Dynata nel primo semestre 2023 (campione rappresentativo della popolazione italiana di mille individui maggiorenni), le esperienze gastronomiche sono le preferite dagli italiani in viaggio (le indica il 68% degli intervistati), seguite dalla visita dei luoghi tipici di una destinazione (57%), natura e animali (49%), arte e musei (48%) e infine shopping (36%).

Christopher Guttridge, general manager Lifestyle Products di Revolut, ha spiegato che “le nuove esperienze sono la parte migliore delle vacanze. Pertanto, siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti l’accesso al più grande marketplace al mondo di tour, attività e attrazioni con il lancio di Esperienze. Lo strumento si unisce alla nostra suite di prodotti di viaggio che continua a offrire innovazioni volte a soddisfare le esigenze di viaggio dei nostri clienti e include affitti di case vacanza, hotel, assicurazioni di viaggio e cambio valuta. In qualità di super app finanziaria globale, continuiamo a rivoluzionare i viaggi, aiutando i nostri clienti a vivere il mondo senza ostacoli”.

L’espansione della suite di prodotti di viaggio di Revolut arriva fra l’altro a pochi giorni dal lancio del nuovo piano di abbonamento Ultra, citato poco sopra, che – sempre rimanendo in tema di viaggi – offre l’assicurazione “Annullamento per qualsiasi motivo”. I membri Ultra riceveranno infatti un rimborso fino a 5mila euro all’anno per cancellazioni relative a voli, treni, alloggio o eventi (si applicano i termini e le condizioni dell’assicurazione). Decisamente utile, di questi tempi.