Una città vista in prospettiva aerea. In tutta sicurezza. Con tanto di possibilità di scattare fotografie “aerial”, perché sì, ci saranno anche i droni (e per quei pochi eletti – sempre meno data la concorrenza dei suddetti velivoli – elicotteri e aerei da turismo), ma vuoi mettere ..
Accade a Rotterdam – sì proprio la città portuale olandese che in queste ultime ore, soprattutto per i tifosi romanisti, è sinonimo di Feyenoord – dove da poche ore è stato inaugurato il Rooftop Walk, un percorso che appunto unisce alcuini tetti della città ad un’altezza di 30 metri rispetto al manto stradale sottostante. Il tutto, opera dello studio architettonico MVRDV, in collaborazione con Rotterdam Rooftop Days, ha come clou un ponte – sorta di esplanade sopraelevata – che attraversa il Coolsingel, una delle strade più importanti della città olandese.
Avere una vista panoramica dall’alto, in un Paese notoriamente senza montagne e quasi senza minime increspature è come il realizzarsi di un sogno proibito, per molti olandesi. In particolare gli abitanti di Rotterdam sono noti per la capacità di sfruttare al meglio gli alti edifici della loro città, in particolare in estate, per eventi e incontri. Quest’anno, però, le passeggiate ad alta quota potranno coinvolgere molte persone in più del solito. Virtualmente, l’intera cittadinanza e non solo.
Per un mese, dal 26 maggio al 24 giugno 2022, nell’ambito del Mese dell’Architettura di Rotterdam, che si celebra nel giugno di ogni anno, i visitatori potranno appunto godersi il ponte ad alta quota, specificmente progettato in modo da tagliare la strada più importante della città ed offrire così un panorama di architettura urbana mozzafiato.
Un’idea che mira a offrire ai visitatori e a sperimentare un uso diverso e innovativo di questi spazi ad alta quota che nella città portuale dei Paesi Bassi si estendono per ben 18 chilometri quadrati. Il ponte che costituisce l’attrazione principale collega il grande magazzino Bijenkorf al tetto del basamento del Word Trade Center, con la citata vista sul Coolsingel,.
Per un mese intero i visitatori potranno camminare su un ponte ad alta quota appositamente progettato tagliando la strada più importante della città e vivendo così l’esperienza unica di un panorama urbano mozzafiato. E mentre camminano sopra e fra i tetti cittadini, i visitatori potranno sperimentare un uso innovativo di questi spazi ad alta quota. Un nuovo utilizzo capace di contribuire a migliorare il futuro delle città di tutto il mondo e la vita dei loro abitanti.
Alfiere di questa nuova visione è proprio la città di Rotterdam con oltre 18 chilometri quadrati di tetti, per lo più inutilizzati. Dal 26 maggio al 24 giugno 2022, residenti e turisti di Rotterdam potranno fare una spettacolare passeggiata sui tetti del centro città. Il clou del percorso, un ponte aereo dal tetto del grande magazzino Bijenkorf al tetto del basamento del World Trade Center, offrirà una vista spettacolare sul Coolsingel, una delle strade principali di Rotterdam.
Al di là dell’offerta di natura meramente estetica, l’obiettivo finale dei Rotterdam Rooftop Days è quello di rendere le le persone più consapevoli delle potenzialità dei tetti e della necessità di utilizzarli in modo più efficiente. L’innovativa architettura di Rotterdam gioca da decenni un ruolo importante nella vita della città: dall’Euromast, costruito nel 1960, alle funivie e alle torri di osservazione per eventi come i Rotterdam Rooftop Days, l’elevazione fa ormai parte dello stile di vita dei abitanti. Essendo stato in gran parte ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, il centro di Rotterdam ha vaste aree di tetti piatti, che purtroppo rappresentano spesso un territorio inesplorato, raramente utilizzato dalle persone e spesso poco arredato. MVRDV e Rotterdam Rooftop Days mirano a stimolare l’uso di questi tetti e mostrare come possano facilmente contribuire a una città sana, vivace e con uno stile di vita particolarmente attraente. I tetti possono produrre energia e cibo, immagazzinare acqua e consentire alle persone di sfuggire temporaneamente dal trambusto della città.
The Rooftop Walk regala al pubblico una nuova prospettiva sulla città aumentando la consapevolezza dei visitatori sul potenziale dei tetti, che possono diventare un vero e proprio “secondo strato” che rende la città più vivibile, biodiversa, sostenibile e sana. Infatti l’utilizzazione dei tetti può aiutare in questioni importanti come il cambiamento climatico, la crisi abitativa e la transizione verso le energie rinnovabili.
All’inizio di quest’anno, MVRDV, Rotterdam Rooftop Days e il Comune di Rotterdam hanno pubblicato un testo dove vengono presentate 130 idee per sfruttare al massimo e nella migliore maniera i tetti della città, le idee sono quasi inesauribili: si va dai parchi sportivi fino ai cimiteri. La Rotterdam Rooftop Walk fa un ulteriore passo avanti e offre alle aziende e alle organizzazioni senza scopo di lucro l’opportunità di mostrare le innovazioni relative all’ecologia, alla generazione di energia e allo stoccaggio dell’acqua.
Rotterdam Rooftop Walk è aperta fino al 24 giugno dalle 10:00 alle 20:00 (ingresso € 3,50 adulti, bambini free). I biglietti possono essere prenotati tramite questi due siti: rotterdamsedakendagen.nl oppure rooftopwalk.nl.