Il mondo turistico, a lungo fermo a causa della pandemia, prova a risollevarsi con iniziative finalizzate ad attrarre più ospiti. Lo fa attraverso iniziative speciali che prevedono gratuità, sconti ed offerte. Un po’ in tutta Italia, ma anche all’estero, ecco cosa cercare per regalarsi qualche giorno in più di relax, all’insegna del risparmio.

Visitare Genova e scoprire la magia della città, grazie a un’eccezionale offerta, a disponibilità limitata. Prenotando un soggiorno di almeno una notte in uno degli hotel aderenti all’iniziativa, è possibile godere di una notte gratuita (in camera singola, doppia o multipla) e avere in omaggio un Genova City Pass Limited Edition 48ore gratuito a persona (un pass turistico valido 48 ore che permette di usufruire di numerosi servizi come gli ingressi ai musei di Strada Nuova o la visita alla mostra “Michelangelo Divino artista” a Palazzo Ducale, oltre al trasporto free su bus, ascensori, funicolari e cremagliere). Disponibile, inoltre, sul sito, e scaricabile gratuitamente, un’utile guida informativa. Per scoprire le strutture aderenti e ti dettagli dell’offerta basta andare sul sito di Visit Genoa.

Nel borgo ligure di Trebiano Magra (SP), a due passi dalle Cinque Terre e al confine con la Toscana, il viaggio diventa un dono da condividere. È la filosofia di Omhom, Boutique Bed & Breakfast con solo due suite: chi soggiorna nella struttura, che ha anche una piccola sala cinema, può scegliere di pagare senza seguire una tariffa prestabilita ma secondo le proprie disponibilità, decidendo il valore del servizio ricevuto. La logica è la stessa del caffè sospeso della tradizione napoletana, l’idea quella di invitare gli ospiti non tanto a pagare il loro soggiorno, ma a pensare al pagamento come a un dono per qualcun altro: una speciale “sosta sospesa”.


In vacanza sul Lago Maggiore? Si può usufruire dello sconto del 10% per un soggiorno di almeno due notti. È l’iniziativa ideata dall’associazione “Esplora il Lago Maggiore”, che ha raccolto l’adesione di dodici strutture ricettive sulle rive del Verbano. Basta andare sul sito dell’associazione, indicare i propri dati e una mail sulla quale arriverà il voucher da consegnare poi all’albergo o bed and breakfast scelto.

Sul lago di Como, invece, ci sono strutture che riservano agevolazioni per chi sceglie almeno tre notti, come l’elegante Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio situato proprio sul lago e fresco di ristrutturazione. “Soggiorna di più e paga di meno” è lo slogan dell’albergo che propone uno sconto del 15% (la promozione include anche un upgrade su disponibilità alla categoria di camera successiva), oltre alla possibilità di avere l’accesso alla zona wellness della Erre Spa. E se per una notte ci si vuole regalare il sogno di vivere una suite vista parco, si può approfittare della offerta “Suite Summer” che prevede uno sconto del 10%.

Per chi ama la montagna vale la pena approfittare dell’offerta “sei nostro ospite due notti su tre” in Piemonte: acquistando la prima notte, altre due consecutive sono gratuite (sul sito www.visitpiemonte.com, acquistabili fino al 31 agosto e con validità fino al 31 dicembre). Un’occasione da sfruttare tra Val di Susa e Sestriere, oppure a settembre tra i vitigni delle Langhe.

Genova, Porto antico 

Il motto “chi dorme non piglia pesci” non vale quest’estate a Modena, anzi. I turisti che prenotano almeno due notti nella città d’arte emiliana o nelle altre località della provincia, ricevono in omaggio voucher fino a 100 euro di valore massimo, da spendere in ristoranti, negozi, tour, musei e numerosi servizi turistici nel territorio modenese. È Welcome to Modena l’iniziativa sostenuta dalla Camera di Commercio di Modena e realizzata con la collaborazione di APT Servizi Emilia Romagna e Modenatur quale partner tecnico. Il funzionamento è semplice: si può scegliere tra più di sessanta tra alberghi e agriturismi del territorio modenese, dalla pianura all’Appennino. All’arrivo nel posto prescelto, si ricevono i voucher di un valore calcolato sul costo del soggiorno, prendendo come riferimento la tariffa di pernottamento e colazione. Ad esempio: spendendo 200 euro per la camera per due notti, venerdì e sabato, si riceveranno voucher per un valore di 80 euro da spendere sul territorio. Ben 160 le realtà coinvolte. Tra i servizi offerti anche opportunità di relax, alle Terme della Salvarola, così come corsi di cucina, laboratori, trekking. L’offerta è valida anche in occasione dei grandi eventi del territorio come, ad esempio, il Motor Valley Fest (1 al 4 luglio) 3 il Festival Filosofia (17-19 settembre).

Si chiama “Bologna Welcomes You”, la campagna dedicata ai visitatori che scelgono il capoluogo emiliano fino al 5 settembre. Prenotando una notte per il weekend in una delle strutture convenzionate si riceve in omaggio la seconda notte e una card speciale che dà accesso al meglio della cultura cittadina, con ingresso gratuito al complesso delle Due Torri, a tutti i musei dell’Istituzione Bologna Musei,  scontistiche sulle visite guidate e posti riservati per le proiezioni di Sotto le Stelle del Cinema, a cura di Cineteca di Bologna. Inoltre, è previsto uno sconto del 10% presso tutti i ristoranti, i pub e le birrerie aderenti. Tutto il processo, dalla prenotazione alla scelta dell’attività, si può fare con la nuova app “My Bologna”.


Spostandosi al Sud, la vacanza a Maratea è nel segno del green. L’iniziativa, chiamata “mara… Treno”, è del consorzio turistico di Maratea e dà sconti sul pernottamento e su altre attività a chi decide di raggiungere la destinazione con Trenitalia. La Basilicata sta lavorando, inoltre, al piano “P.A.R.T.I. Basilicata!”, acronimo di Piano di azione per la ripresa del turismo in Basilicata con l’obiettivo di attrarre più turisti in questa e nella prossima stagione turistica. Sarà presto introdotto il “voucher destinazione Basilicata” che consentirà l’acquisto di soggiorni in strutture ricettive a tariffe agevolate.

Il porto di Maratea 

Chi preferisce una vacanza su un’isola, può scegliere la Sicilia che ha messo in atto il progetto “See Sicily”: una notte su tre è gratuita ed è un incentivo che vale la pena sfruttare per restare affascinati da questa terra incantevole. Inclusi ci sono visite gratuite in vari musei e punti d’interesse culturale sparsi per la Regione. L’obiettivo è quello di estendere le promozioni anche ai viaggi aerei, a partire dal prossimo ottobre, per destagionalizzare e richiamare turisti anche a stagione estiva finita.

In Sardegna, si può pagare il soggiorno con uno scambio in arte. Dove? Al Miramare Art Hotel di Cagliari, un boutique hotel museo, proprio sul porto e con vista sul mare e sulla ruota panoramica o sulla città. Un luogo incantevole nato dall’estro di Giuliano Guida Bardi che ha pensato al Payable in art. Gli artisti e i creativi, emergenti o affermati, possono ricambiare l’ospitalità con una loro opera, rappresentativa del proprio percorso professionale (l’offerta è valida per l’artista e un’altra persona). È necessario inviare una richiesta che sarà valutata. L’altra cosa curiosa è che qui tutto è in vendita: dagli arredi agli accessori, dagli oggetti alle opere d’arte, dai tappeti artigianali ai mobili art decò. Ciascuno può acquistare e portare con sé quello che più ha amato. E poi ci si rilassa alla spiaggia cittadina, il Poetto, e con un aperitivo al Lido ammirando il tramonto.

E all’estero? Nella vicina Svizzera da non perdere la proposta “Zurigo Weeks” (). Fino al 31 agosto, i prezzi degli hotel nelle categorie Eco, Medium, Premium e Luxury sono a un prezzo speciale. Un esempio? Quattro notti in camera doppia a partire da 499 CHF. Un modo per vivere al meglio le unicità di questa città giovane, vibrante, colorata, con i suoi “badi” e i lidi lungo il fiume e il lago che invitano ad un tuffo rigenerante, con i suoi locali trendy, le terrazze con viste perdifiato e i ristoranti all’aperto, i suoi più di cinquanta musei, le oltre cento gallerie d’arte.