Se questa estate doveste trovarvi a Londra non fatevi mancare una gita ai Kew Garden, più imperdibili di sempre. L’estate infatti è il periodo migliore dell’anno per godersi la meraviglia delle ninfee, e ai Kew Garden lo spettacolo è garantito, grazie alla presenza di un esemplare d’eccezione: la ninfea più grande del mondo, con foglie che possono arrivare a tre metri di diametro. Una scoperta recente: la ninfea in questione infatti, la Victoria boliviana, cresce qua da qualche tempo, ma solo adesso, grazie all’occhio e alle competenze scientifiche e artistiche di alcuni esperti si è scoperto che si tratta di una nuova specie.

Meet Victoria boliviana, the record-breaking giant waterlily which has been named new to science at Kew after spending 177 years hidden under the surface of our collections.

Uncover more about this fascinating discovery: https://t.co/lqLFc7r0RN pic.twitter.com/G3NGOo0KYx

— Kew Gardens (@kewgardens) July 4, 2022

Le ninfee giganti, anche senza record, sono già di per sé delle piante speciali. Le loro foglie possono sopportare pesi di decine di chili, hanno fiori che cambiano colore (dal bianco al rosa) e fioriscono soprattutto di notte. E sono ovviamente splendide da vedere. I giardini di Kew erano noti già prima della scoperta di questo gigante tra i giganti per le loro ninfee, anche per ospitare l’esemplare all’altra estremità della scala, la più piccola ninfea al mondo, la Nymphaea thermarum, le cui foglie hanno un diametro dell’ordine del centimetro. Ma i Kew Garden, oltre che di esposizione, sono luogo anche di sperimentazione e di scienza: ed è stato grazie allo studio e a uno spiccato spirito di osservazione che è stato possibile identificare la nuova specie di ninfea.

A insospettirsi è stato prima l’ortocolturista Carlos Magdalena, che osservando la crescita di alcuni semi di ninfee donati da istituzioni boliviane nel 2016 notò qualcosa di diverso rispetto agli altri esemplari presenti a Kew. E lo stesso capitò anche all’artista botanica Lucy Smith, chiamata a realizzare delle illustrazioni scientifiche delle ninfee giganti. Queste intuizioni, associate alle osservazioni dettagliate dei campioni presenti in erbari, alle segnalazioni di ninfee giganti sui social e app come iNaturalist, e quindi all’analisi del genoma, hanno infine portato a identificare quell’esemplare come una nuova specie. Victoria boliviana appunto, la terza ninfea gigante del genere insieme alla V.cruziana e V. amazonica, ufficialmente presentata sulle pagine di Frontiers in Plant Science e dagli stessi giardini botanici reali.

Se poi voleste togliervi lo sfizio durante un viaggio in Bolivia, sappiate che è qui che si trova l’esemplare più grande della specie di ninfea da record, presso La Rinconada Gardens.