Green&Blue mette a disposizione dei suoi lettori una piattaforma sicura e completamente anonima per segnalare abusi o illeciti in ambito ambientale. Realizzata grazie al supporto tecnologico della società specializzata Whistlelink, la piattaforma garantisce il completo anonimato e consente di inviare documenti o altri allegati supporto delle segnalazioni.

Le segnalazioni ricevute saranno vagliate dalla redazione di Green&Blue e, eventualmente, accertate e approfondite dai nostri giornalisti.

La tua segnalazione

La tua segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • Il tipo di irregolarità che desideri segnalare.
  • Dove ha avuto luogo.
  • Quando ha avuto luogo. Fornisci se possibile data e ora e indica se l’irregolarità è ricorrente.
  • Documentazione in qualsiasi formato, se accessibile. Se la documentazione non è accessibile, ma sai che esiste, indica il tipo di documentazione e dove può essere reperita.
  • Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione all’irregolarità.
  • Attenzione: è importante che tu legga e comprenda il contenuto del link “Riservatezza dei dati” prima di inviare la segnalazione. Non devono essere inviati dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Tuttavia, qualora li inviassi, abbiamo la facoltà di cancellare tali informazioni senza informarti.                          

Come viene gestita la tua segnalazione

La redazione di Green&Blue svolgerà una valutazione iniziale della tua segnalazione per stabilirne l’idoneità alla gestione tramite il canale di segnalazione delle irregolarità.

A ciascuna segnalazione sarà assegnato un numero del caso univoco e riceverai un codice di verifica a conferma della ricezione della segnalazione. Potrai usare il codice di verifica per inserire ulteriori informazioni o ricevere un feedback sul caso.

Entro 90 giorni ti sarà fornito un feedback in merito al caso.

Anonimato

Inviando una segnalazione manterrai il totale anonimato, a meno che non desideri fornire informazioni personali in modo volontario. Non è obbligatorio né consigliato fornire informazioni personali.