Sir David Attenborough potrebbe vincere il Premio Nobel per la Pace. Il divulgatore scientifico britannico è tra i candidati di quest’anno per il prestigioso riconoscimento, assieme all’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e la leader dell’opposizione bielorussa Svetlana Tikhanovskaya. Tra le candidature si fa avanti, ancora una volta, il nome di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese simbolo delle proteste ambientaliste di Fridays for Future, Papa Francesco e il ministro degli Esteri di Tuvalu, Simone Kofe, diventato famoso per il suo intervento da remoto nelle acque del Pacifico per denunciare gli effetti della crisi climatica durante la Conferenza dell’Onu sul clima di Glasgow (Cop26).

 

Attenborough, 95 anni, ha una lunga carriera alle spalle come documentarista e divulgatore, con grandi successi come “Life on Earth” e “The Blue Planet” andati in onda su Bbc e in streaming. La sua voce è nota per aver commentato e spiegato sui media e di fronte alla platea della Cop26 i danni, le conseguenze e i rischi legati al riscaldamento globale provocato in gran parte dall’uomo, certificati dall’Ipbes, la piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e sui servizi degli ecosistemi.


Il Comitato norvegese per il Nobel, che decide chi vince il premio, non commenta le candidature, mantenendo segreti per 50 anni i nominativi di chi presenta le candidature e le scelte che non vengono selezionate. Anche se è capitato che alcuni parlamentari norvegesi abbiano deciso di rendere note le loro nomine. Come accaduto per il dissidente russo Aleksej Navalnyj, la Corte penale internazionale dell’Aia, WikiLeaks e Chelsea Manning, la Nato, l’organizzazione umanitaria Care, l’attivista iraniano per i diritti umani Masih Alinejad e il Consiglio Artico, un forum intergovernativo per la cooperazione per l’Artico nazioni.

The Nobel Peace Prize nomination deadline has passed, and I have published my annual list of Peace Prize favourites. On top is the Belarus pro-democracy activist Sviatlana Tsikhanouskaya. There is no shortage of great causes and worthy candidates. https://t.co/U9op5pSC7K

— Henrik Urdal (@h_urdal) February 1, 2022

Le candidature, che si sono chiuse lunedì, non implicano l’approvazione da parte del comitato del Nobel. Il vincitore del Premio Nobel per la Pace 2022 sarà annunciato ad ottobre