Identificare progetti innovativi e d’impatto che mirano a decarbonizzare i trasporti nelle città e accelerare l’adozione della mobilità attiva, condivisa, collettiva ed elettrica. È questo l’obiettivo della “Sustainable Cities Climate Impact Challenge”, la sfida all’impatto climatico cui sono state invitate a partecipare le smart city. Un progetto, sponsorizzato da FedEx e coordinato da Eit Climate-Kic insieme a Eit Digital, che intende supportare la transizione verso una mobilità più pulita, verde e intelligente, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, dell’Urban Mobility Framework e della Eu Cities Mission, mappando soluzioni innovative per ridurre l’inquinamento, il rumore e la congestione del traffico nelle città in più rapida crescita del mondo.
I criteri di partecipazione
Per candidarsi, le città degli stati membri dell’Ue, dei Paesi associati a Horizon Europe, del Regno Unito e della Svizzera (con una popolazione di almeno 25mila abitanti), sono state invitate a presentare un progetto che promuova la mobilità sostenibile, descrivendo 7 punti: problema da risolvere, proposta di soluzione, sequenza temporale del progetto, benefici climatici/ambientali/sociali previsti e la loro misurazione, possibilità di replicabilità in altre città e, se presenti, start-up, Pmi o Ong coinvolte. Tra le tematiche idonee alla sfida, i quartieri a basso traffico, le aree pedonali e le piste ciclabili, le infrastrutture e i parchi verdi, gli hub della mobilità, così come gli strumenti atti al cambiamento dei comportamenti, le app di pianificazione, oltre agli strumenti di raccolta, analisi, monitoraggio e valutazione dei dati. Che siano nuove idee, strategie urbane esistenti o emergenti, l’importante è che mirino a fare la differenza nell’area in cui vengono implementati, con strategie capaci di orientare le città verso sistemi di trasporto sempre più green per l’uomo e il pianeta.
Fondi europei per la transizione
I “vincitori” della Sustainable Cities Climate Impact Challenge, che saranno due o tre città europee con i progetti dal maggiore potenziale d’impatto, apprendimento e replicabilità, riceveranno un premio compreso tra i 50 mila e 75 mila euro circa per avviare e sviluppare soluzioni innovative alle sfide della mobilità cittadina, ove necessario con il supporto del personale dell’Eit Climate-Kic e dell’Eit Digital.