Un centro di coworking con vista – e possibilità d’azione – sulle piste da sci. Il primo sito “work and sky” (o viceversa) d’Europa è appena nato a Livigno, la località all’apice dell’Alta Valtellina che quest’anno – forse anche per la sua fama da Piccolo Tibet, per il clima particolarmente freddo di cui un numero crescente di persone sente il bisogno, o magari per il suo status di duty free zone che permette risparmi non indifferenti su articoli come benzina, alcolici, sigarette e non solo, è in cima alle classifiche delle mete più gradite per la stagione vacanza invernale appena cominciata.
Gli Headquarters di Mottolino, i cui interni sono stati progettati dallo studio italiano Progetto CMR, contengono al loro interno uno spazio di coworking, ideale per tutti i nomadi digitali appassionati della montagna e degli sport invernali.
Sala riunioni vista neve
“Il nuovo Headquarters è un progetto che vuole celebrare la maestosità e l’avventura della montagna, esaltandone il fascino attraverso ambienti dinamici e fortemente coinvolgenti, continui richiami agli elementi naturali locali e installazioni tecnologiche d’impatto. Al suo interno – e quindi letteralmente sulla pista – si trova il primo Ski Working Hub in Europa, una vera e propria business lounge dove poter lavorare tra una discesa e l’altra o alla fine di una giornata di divertimento. Il risultato è uno spazio da vivere con tutti i sensi e che si rivolge ad un pubblico ampio, nel quale è possibile divertirsi e lavorare immersi in un paesaggio di estrema bellezza” commenta Massimo Roj, amministratore delegato di Progetto CMR.
Il cuore della proposta è infatti uno spazio di 200 mq che si trova al primo piano con una vista strepitosa sulle montagne. Il centro digital ospita un’ampia sala riunioni modulabile per un utilizzo in team, due workstations e due postazioni singole, un’area relax, connessione internet veloce, stampanti e megaschermo per proiezioni e conference call, tutto di ultima generazione.
Un ambiente pronto ad accogliere privati e aziende che desiderano immergersi in un contesto che favorisce la creatività, lo scambio e la comunicazione, senza rinunciare a un panorama mozzafiato sulle montagne della Valtellina e a una pausa sportiva sulle piste da sci. L’edificio è infatti comodamente posizionato alla partenza della telecabina Mottolino, quindi praticamente in paese, ed è un unicum a livello italiano, all’altezza dei centri servizi più all’avanguardia che iniziano a comparire negli Stati Uniti o in Austria.
Qui snowboard e freestyle dei Giochi 2026
E proprio come accade in altri paesi, anche nei Mottolino Headquarters viene superata la vocazione monofunzionale di molti spazi, dediti alle attività sportive. L’edificio, nella sua nuova spazialità, comprende molte attività: dal centro servizi completo di retail, alla ristorazione, dagli uffici per il personale del Mottolino Fun Mountain a spazi smart e, appunto, al co-working, per arrrivare fino alla gaming room, una vera esperienza nel mondo del gioco, da praticare mixandola con i numerosi sport, su pista o in outdoor, che è possibile praticare partendo da questo nuovo hub. L’ingresso agli Headquarters è acquistabile anche online a prezzi a partire dai 9 euro per l’intera giornata.
Il complesso detiene un altro primato, è infatti la prima opera privata realizzata in vista delle Olimpiadi del 2026. A Livigno, nell’area sciistica del Mottolino, si svolgeranno infatti le prove di snowboard e di freestyle ski.