Lotta al cambiamento climatico e decarbonizzazione rappresentano urgenze con le quali ci dobbiamo necessariamente confrontare, determinati a moltiplicare gli sforzi per attuare un cambio di paradigma che possa garantire risultati efficaci e duraturi. Ai dibattiti di carattere istituzionale e scientifico si affianca da tempo una sempre maggiore consapevolezza, soprattutto da parte delle nuove generazioni, riguardo alla necessità di mettere in atto modelli di consumo improntati alla sostenibilità per mitigare l’impatto delle attività antropiche sulla Terra.
La riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali e la transizione verso un’economia circolare richiedono un impegno collettivo, dalla politica agli enti pubblici e privati, dalle aziende alle imprese, fino ad arrivare ai cittadini. Il rispetto dell’ambiente, infatti, passa anche dai piccoli gesti quotidiani e le scelte compiute ogni giorno costituiscono il primo passo per invertire la rotta. Tecnologia e digitalizzazione giocano un ruolo decisivo nella realizzazione di tale processo ed è fondamentale che i dispositivi elettronici siano sviluppati non solo pensando alle prestazioni e alla praticità d’uso, ma anche alla salvaguardia del Pianeta.
In questa direzione si sta muovendo con decisione Acer, i cui prodotti sono sviluppati per assicurare un impatto ambientale ridotto lungo tutto il loro ciclo di vita. Un esempio concreto di PC progettati con un’attenzione particolare all’ambiente arriva dalla linea Vero, con una gamma completa di dispositivi, dai notebook, ai desktop, ai monitor, ai proiettori e agli accessori. I dispositivi della serie Vero sono tutti realizzati con plastiche riciclate da materiali di scarto provenienti da strutture domestiche, commerciali e industriali e presentano una scocca non verniciata. Sono tutti progettati secondo criteri di sostenibilità, a testimonianza dell’impegno continuo dell’azienda nel costruire un futuro più sostenibile attraverso soluzioni pensate con intelligenza e attenzione anche al minimo dettaglio. Sono inoltre facili da smontare, riparare e aggiornare, così da durare più a lungo senza compromettere la qualità delle prestazioni.
Anche il packaging segue i principi dell’ecologia: la scatola esterna è composta da carta riciclata e l’imballaggio rimanente è riciclabile al 100%. Acer ha inoltre studiato un metodo per eliminare i nastri adesivi non necessari dagli imballaggi, riducendo la quantità di rifiuti indifferenziati.
L’impegno di Acer sul fronte della sostenibilità vanta solide radici e orienta le scelte di governance aziendale, compresi i rapporti con dipendenti, partner e fornitori. Il gruppo, tra i leader mondiali nel settore ICT, ha iniziato a utilizzare energia verde già nel 2011 e nel 2012 si è imposto limiti più bassi nelle emissioni di carbonio, riducendole del 60% nel 2020. Recentemente ha aderito al programma RE100, con il dichiarato obiettivo di approvvigionarsi da fonti di energia rinnovabile al 100% entro il 2035.
Gli sforzi per agevolare l’ambizioso processo verso la creazione di un modello sostenibile sono testimoniati dall’iniziativa Project Humanity, lanciata nel 2017 per incoraggiare comportamenti “green” tra i dipendenti, a partire da piccoli gesti quotidiani, ad esempio evitare di lasciare dispositivi in standby e stampare i documenti fronte-retro.
Naturale evoluzione di Project Humanity è il programma Earthion, con il quale l’azienda ha coinvolto partner e fornitori nell’adozione di buone pratiche in materia di produzione, logistica, riciclo e riprogettazione del packaging, che solo nel 2020 ha permesso di risparmiare 20 milioni di sacchetti di plastica.
In linea con il suo impegno ambientale, a livello locale Acer ha offerto il proprio sostegno all’associazione Marevivo nell’ambito del progetto pilota RePlant, che prevede la ripiantumazione della flora marina nei fondali dell’area di Aurisina, nel Golfo di Trieste. Altrettanto importante è l’impegno nella gestione dei rifiuti elettronici: grazie alla collaborazione con Erion, lo scorso anno in Italia Acer ha raccolto, differenziato e riciclato diverse migliaia di tonnellate di materiali, evitando di immettere 2.310 tonnellate di CO2 equivalente nell’ambiente. L’equilibrio tra tutela dell’ambiente e durabilità dei prodotti rappresenta una grande sfida, nella quale Acer unisce dipendenti, partner e consumatori per fare davvero la differenza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficile, o lo store integrale dell’impresa.