Strumento ma anche arma, secondo l’utilizzo e secondo la latitudine. È vero per qualsiasi tecnologia, lo è ancor di più per quelle che permettono la connessione alla banda larga. La Associated Press, in un lungo reportage, segnala come nella foresta amazzonica brasiliana gli agenti federali trovino sempre più spesso nei campi dei minatori abusivi le antenne satellitari di Starlink. Si tratta della rete globale di quattromila satelliti ad orbita bassa per l’accesso ad Internet voluta da Elon Musk e dalla sua Space X.  

I minatori la usano per coordinare la logistica, ricevere avvisi sulle incursioni delle forze dell’ordine ed effettuare pagamenti senza dover più tornare nei centri abitati. In uno degli ultimi sequestri operato martedì dell’Agenzia ambientale brasiliana, è stato rinvenuto oltre al terminale Starlink, del mercurio, oro, munizioni, carburante e attrezzature varie. L’area è quella di Ouro Mil, controllata dall’organizzazione criminale Primeiro Comando da Capital, che è una delle più grandi in brasile con circa 20mila membri dei quali oltre seimila in prigione. Il sequestro di martedì si aggiunge alle altre sette parabole Starlink rinvenute nelle ultime cinque settimane dalle forze dell’ordine.

Negli ultimi anni, decine di migliaia di cercatori abusivi hanno contaminato i corsi d’acqua dell’Amazzonia con il mercurio utilizzato per separare l’oro. Utilizzavano già le comunicazioni satellitari per il trasferimento dati, ma sfruttando piattaforme lente e meno affidabili di quella di Space X. Ora invece la semplicità d’uso di Starlink, che è disponibile in Brasile dallo scorso anno, ha portato alla diffusione dei punti di accesso nella foresta perché non richiedono l’intervento di un tecnico.

Come dicevamo all’inizio, qualsiasi tecnologia può essere usata a fini differenti. Ad Atalaia do Norte ad esempio, nella parte occidentale dell’Amazzonia brasiliana vicino ai confini con Perù e Colombia, Starlink ha rappresentato il primo vero accesso ai servizi avanzati del Web, dallo streaming musicale a quello di film e serie fino alle videochiamate. Sta avendo così successo che gli hotel che hanno la connessione di Space X sono stati letteralmente presi d’assalto dagli abitanti locali. Ovviamente anche i minatori illegali la usano, acquistando i terminali da rivenditori non autorizzati che li smerciano tramite social network. Questo perché una connessione stabile e veloce consente a capi delle organizzazioni criminali di gestire a distanza decine di siti senza più doverli visitare periodicamente.