Tutti. Praticamente tutti. Il 97% degli italiani si dice propenso a scegliere destinazioni alternative o meno note per le vacanze estive. Non solo: sette su 10 dichiarano di essere disposti a sostituire le proprie mete preferite con opzioni magari meno popolari – in assoluto o per alcune attività – in cambio di un risparmio economico. Fattore quest’anno più centrale che mai nella (tardiva) pianificazione di viaggi e vacanze.
In parallelo, spiega un’indagine di Skyscanner, cresce non a caso il desiderio di destinazioni insolite e originali: nel 2022 solo il 41% dei viaggiatori intervistati nel mondo aveva dichiarato di voler esplorare nuovi luoghi piuttosto che ritornare nelle mete preferite di vacanza. Quest’anno, invece, sulla piattaforma spiccano le ricerche verso destinazioni magari in passato meno prese in considerazione tra cui Hanoi (capitale del Vietnam da cui muovere per un tour nell’affascinante paese del Sud-Est asiatico) con un sorprendente +446% e Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) con il +237%. Alcuni equilibri del passato, insomma, vengono messi in discussione.
Anche perché a ridosso dell’estate – cioè pochi giorni fa – oltre la metà (52%) degli intervistati dichiarava di dover ancora prenotare le vacanze estive e il 44% ammetteva di essere ancora indeciso sulla meta. Per aiutare gli italiani a trovare alternative last-minute meno gettonate rispetto ai tradizionali luoghi di vacanza, Skyscanner ha creato il Destination Decider (Consulente di viaggio virtuale), un test su Instagram a cui i viaggiatori possono rispondere per essere associati a una serie di destinazioni alternative rispetto alle mete più di tendenza (e più costose, anche in virtù dei ben noti problemi dei network aerei internazionali mai del tutto sistemati dopo il blocco dovuto al Covid-19).
Per il 63% dei viaggiatori italiani che preferiscono una vacanza diversa e più originale rispetto alle tipiche destinazioni estive, una meta alternativa deve essere comunque un luogo in cui rilassarsi, oltre che più economica rispetto alle solite opzioni di viaggio. Per esempio, i viaggiatori italiani potrebbero preferire alla barriera corallina di Sharm El Sheikh le meno gettonate architetture immacolate di Abu Dhabi e risparmiare oltre il 51%. Oppure, un’altra opzione potrebbe essere quella di abbandonare le bianche spiagge di Bali per le rovine e i templi di Colombo, in Sri Lanka e risparmiare il 43% in più. Skyscanner ha preparato una serie di esempi che continuano con Corfù contro Saranda, in Albania, con un risparmio del 46% oppure Pag, in Croazia, contro Ibiza per tagliare il 26% del budget. O ancora Göteborg invece della “solita” Amsterdam, per risparmiare quasi la metà della spesa. E così via.
“I viaggi e più in generale la possibilità di godere delle proprie ferie restano un desiderio irrinunciabile degli italiani ma siamo consapevoli che i mesi estivi possano rappresentare un periodo costoso per viaggiare – racconta Stefano Maglietta, Travel insights expert di Skyscanner – è per questo che abbiamo deciso di dare risalto ad alcune località alternative ed inaspettate che il mondo offre. Non solo per scoprire bellezze che meritano valore e attenzione ma anche per agire in un’ottica di risparmio economico. Abbiamo svelato alcune destinazioni davvero imperdibili, ma ancora lontane, nell’immaginario, dalle classiche mete del turismo estivo: per esempio Deauville in Normandia, che conserva l’atmosfera delle spiagge e dell’alta società del secolo scorso, oppure El Hierro, l’isola delle Canarie che probabilmente non si sente spesso nominare, con il suo geo-parco patrimonio dell’Unesco e i suoi paesaggi mozzafiato”.
Qualche altro esempio? Oltre un terzo degli italiani intervistati (39%) ha dichiarato di essere stato ad Amsterdam, ma solo il 4% ha visitato L’Aia, contro l’86% dei viaggiatori olandesi intervistati. Ricca di storia e cultura e sede del governo dei Paesi Bassi, la città costiera è anche famosa per la sua frizzante atmosfera balneare, con 11 chilometri di spiagge sul Mare del Nord poco affollate e più economiche. Per raggiungerla, basta volare ad Amsterdam ad agosto e prendere un treno diretto per L’Aia per 14 euro.
Oppure: oltre la metà (58%) degli intervistati sostiene di voler trascorrere le vacanze al mare nei prossimi mesi. Il 27% dei viaggiatori italiani è stato a Palma di Maiorca, alle Canarie, ma solo il 3% ha esplorato El Hierro, contro il 20% dei viaggiatori spagnoli intervistati. Soprannominata Isla del Meridiano, El Hierro è la seconda isola più piccola delle Canarie. I viaggiatori italiani possono volare a Tenerife e prendere il traghetto diretto a El Hierro a 53 euro.