Le campagne verdi, i borghi storici, i sentieri del vino. L’Umbria è una meta imperdibile in questa stagione, ricca di luoghi da visitare. Uno di questi è Todi: con il suo aspetto medievale e il fascino d’altri tempi, offre bellezze artistiche, palazzi pieni di storia e piazze suggestive. La visita non può che iniziare da Piazza del Popolo, situata nel punto più alto della città, su cui si affacciano palazzo del Popolo e Palazzo del Capitano: entrambi del Duecento realizzati in stile gotico, sono uniti da una grande scala, e al quarto piano ospitano il Museo Civico.

Notevole il Palazzo dei Priori, realizzato tra il 1293 e il 1337, anche questo con una suggestiva torre del ‘400: diventerà presto un museo d’arte contemporanea intitolato all’artista Piero Dorazio. Proprio dalla Piazza, si scende alle antiche Cisterne Romane, interessante percorso nei sotterranei: camminando tra le passerelle sospese, si ammirano anche le opere di videoarte di Fabrizio Plessi, ispirate all’acqua.

Domina la piazza la Cattedrale di Maria Santissima Annunziata, iniziata nel Dodicesimo secolo in stile romanico e terminata in gotico, con la facciata duecentesca, ricca di marmi e intarsi, e l’imponente rosone aggiunto poi nel Cinquecento: all’interno svela la controfacciata con un Giudizio Universale ispirato alla cappella sistina di Michelangelo. Per un itinerario nei luoghi sacri, la visita non può che includere anche la Chiesa Nunziatina, chiamata la piccola Sistina per via dei preziosi affreschi. E la Chiesa di San Fortunato, il santo patrono, magnifica nella sua semplicità francescana. Si può salire fino al campanile, per godere della veduta d’insieme, o scendere nella cripta per la tomba di Jacopone da Todi.

All’esterno delle mura, da non perdere il Tempio di Santa Maria della Consolazione, attribuito al Bramante: ci volle circa un secolo – dal 1508 al 1605 – per realizzarlo, con la bella cupola, la struttura imponente e l’architettura rinascimentale.

Da lì si accede al Beverly Pepper Park, il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista americana nel mondo: offre un percorso nel verde, con venti sculture monumentali donate dall’artista e create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra). Ma sono diversi gli artisti contemporanei innamorati di Todi. Tra questi c’era Brian O’Doherty, che con sua moglie Barbara Novak, aveva comprato una casa nel borgo, per trascorrere le vacanze. Nei tanti anni trascorsi lì, l’ha trasformata in un’opera d’arte, dipingendola all’interno quasi interamente. Oggi la casa Dipinta in Via delle Mura Antiche 25, è aperta al pubblico, un gioiello da visitare pieno di poesia.

L’Umbria è anche una terra di vigneti, con cantine da visitare per degustazioni speciali. Come Cantina Roccafiore, che si trova nella strada dei vini del cantico, in omaggio a San Francesco che, in queste colline, aveva trovato le linee della sua spiritualità: qui, tra i filari a perdita d’occhio, vengono prodotti i vini secondo natura, con una vocazione sostenibile. Qui si può anche fare un soggiorno all’insegna del vino: oltre la cantina, infatti, c’è anche il Wine Resort & Spa. Immerso in una tenuta di 90 ettari, ricchi vigneti e uliveti, è una grande casa di campagna, calda e accogliente, con vista sui Monti Martani e le campagne bucoliche, che racconta tanto su questa terra: in bilico tra tradizione e modernità, è il posto giusto dove lasciarsi alle spalle la frenesia quotidiana per seguire il tempo slow della campagna.

Il ristorante propone i piatti tipici umbri ma rivisitati con creatività, con attenzione alla scelta di ingredienti locali e stagionali, provenienti anche dall’orto, con i suoi profumi, erbe officinali e spezie. Dopo una giornata di visite, si trova piacevole ristoro nella Spa Anthea, rifugio olistico, in cui ci si rilassa in un percorso ispirato alle terme romane. Per vivere un soggiorno diverso dai soliti, veramente circondato dall’abbraccio della natura, si può sperimentare anche il Wine Chalet, una baita in legno nascosta in un bosco di querce, circondata dai vigneti. È realizzata totalmente in legno, seguendo i dettami dell’architettura sostenibile, attraverso le più moderne tecnologie per il risparmio energetico. Con il suo stile essenziale, defilato e immerso nel verde, permette di godersi a pieno una vacanza rilassante apprezzando il lato più incontaminato dell’Umbria.