Pedalare, rinverdire e a spegnere le luci come gesto di pace. Quest’anno la Giornata del Risparmio energetico ideata da Caterpillar e sostenuta da Radio2 sottolinea che, vista la situazione internazionale, investire sulle energie rinnovabili è un gesto di pace. L’evento principale della campagna “M’illumino di meno” sarà venerdì 11 marzo, con la puntata di Caterpillar dalla sala A di via Asiago che si concluderà con il concerto di Malika Ayane.
Alla trasmissione, condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti dalle 18, in diretta radio e in Visual su RaiPlay, partecipano il ministro Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibili), il ministro Cingolani (Transizione ecologica), la ciclista Paola Gianotti, il colonnello dei carabinieri raggruppamento biodiversità Raffaele Manicone e Federica Gasbarro, attivista per il clima già rappresentante dell’Italia per il clima presso le Nazioni Unite.
La campagna di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale coinvolge il pubblico radiofonico nella creazione del primo bosco diffuso di M’illumino di Meno, grazie alla collaborazione con l’arma dei carabinieri: in particolare attraverso il progetto “Un albero per il futuro” gestito dal Raggruppamento carabinieri biodiversità, che prevede di piantare 50.000 alberi in 10 anni «con l’obiettivo di creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale».
Tra gli alberi già piantati nelle scuole ci sono anche le migliaia di talee ricavate dall’Albero di Falcone, un ficus piantato in memoriam davanti alla casa di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. L’ultraciclista Paola Gianotti è partita da Stoccolma venerdì 25 febbraio, dove ha incontrato Greta Thunberg, e percorrerà l’Europa ciclabile per giungere in Italia per la data di “M’illumino di Meno”. L’itinerario correrà lungo le grandi ciclovie europee e farà tappa in luoghi simbolici. Tra questi, il Parlamento Europeo di Strasburgo, dove Gianotti consegnerà la talea della legalità in memoria di David Sassoli.
Durante tutto l’evento le bicigeneratori collegate a un “Maxi Power Bank”, un accumulatore di energia elettrica installato nella platea della sala A, saranno a disposizione di volti noti Rai, che potranno salire in sella e dare il loro contributo simbolico all’iniziativa. Un indicatore mostrerà i vari livelli di energia prodotta e l’energia prodotta nell’arco della manifestazione contribuirà a ridurre l’impatto energetico dell’iniziativa che culminerà con il concerto di Malika Ayane.