Nel mondo è la piattaforma Top of Africa, situata all’ultimo piano del Carlton Centre di Johannesburg, costruito negli anni ’70 ma ancora oggi il secondo grattacielo più alto del continente. In Italia la Torre degli Asinelli di Bologna. In Europa, invece, è la terrazza del Sapphire di Istanbul a offrire il colpo d’occhio più scenografico. Sono le tre piattaforme panoramiche migliori del mondo secondo una curiosa indagine firmata da Omio, il sito di prenotazione di treni, autobus e voli che ha appunto pubblicato una classifica con un taglio particolare. Incrociando cioè l’altezza a cui consentono di spingersi al prezzo del biglietto. In altre parole, l’elenco mostra dove i viaggiatori possono raggiungere quote particolarmente elevate spendendo poco. Le tariffe d’ingresso delle 70 piattaforme panoramiche più popolari al mondo sono state appunto analizzate in rapporto ai metri di altezza del rispettivo edificio.
Prima di addentrarci nelle classifiche mondiali, l’aspetto che colpisce di più è senz’altro l’ampia gamma di prezzi dei biglietti per le piattaforme panoramiche: si va da 1,06 euro per la Torre Panorâmica di Curitiba (Brasile) ai 73,56 euro per l’Empire State Building di New York City, da poco incalzato da nuove aperture sempre più scenografiche e adrenaliniche.
“Top of Africa”: miglior rapporto qualità-prezzo globale
Top of Africa, Johannesburg a 223 metri di altezza e 50 piani, offre come detto ai visitatori una vista panoramica unica sulla metropoli sudafricana da cinque milioni di abitanti. Con un biglietto d’ingresso di soli 1,56 euro, questo punto d’interesse batte tutte le altre piattaforme di osservazione prese in esame nella categoria del prezzo al metro (0,007 euro al metro). Chiuso all’inizio della pandemia di Covid-19, la riapertura del punto d’osservazione è prevista per l’estate del 2023.
Istanbul Sapphire il numero uno d’Europa
La terrazza panoramica del Sapphire di Istanbul offre probabilmente la migliore vista della metropoli turca sul Bosforo. Con un prezzo del biglietto di circa 2,50 euro, la visita al grattacielo più alto del paese, inaugurato nel 2011 e alto 261 metri, non pesa granché sul budget delle vacanze. Situato nella parte europea della città, il grattacielo è l’unica piattaforma panoramica che offre una vista su due continenti.
Torri tv a confronto: Riga vs Berlino, 7 a 1
Un’altra piattaforma panoramica sul territorio europeo che offre una vista particolarmente buona in considerazione de prezzo è la torre televisiva di Riga (Lettonia). Questa struttura, alta 368 metri – la più alta torre di questo genere indipendente nell’Unione Europea e una delle più alte al mondo – è infatti la vincitrice del rapporto qualità-prezzo tra le torri televisive del Vecchio continente. L’ingresso e la salita alla struttura costano circa 3,70 euro (0,01 euro al metro).
Basti pensare che un biglietto per la torre televisiva di Berlino costa attualmente 27,50 euro (0,08 euro al metro), sette volte più caro dell’ingresso a quella della capitale lettone. Dalla piattaforma panoramica a 137 metri di altezza, i visitatori della Torre della tv di Riga possono godere di una splendida vista sul Mar Baltico. Il deck panoramico sarà riaperto ai visitatori nel corso dell’anno dopo un’ampia ristrutturazione avviata nel 2019.
In Italia primeggiano le “sorelle” di Bologna
Anche cinque piattaforme panoramiche in Italia sono state considerate dall’analisi di Omio. Il miglior rapporto qualità-prezzo è stato ottenuto dalle torri di Bologna. La piattaforma panoramica della Torre degli Asinelli – che, pochi sanno, è anche la torre pendente più alta d’Italia – permette ai visitatori di ammirare la città per cinque euro (3 per il ridotto). La torre, quasi millenaria, è alta 97,20 metri e si trova nel cuore del capoluogo emiliano, all’incrocio tra via Zamboni e le strade San Vitale, Maggiore e Castiglione. Seguono la terrazza panoramica della Mole Antonelliana di Torino (9 euro per 168 m), la Torre Branca di Milano realizzata nel 1933 su progetto dell’architetto Giò Ponti e situata all’interno del Parco Sempione (6 euro per 109 m) e il Duomo di Milano (20 euro per 108 m). Il più costoso fra i punti panoramici è la Torre di Pisa: alta solo 57 metri ma certo unica nel suo genere per via dell’inclinazione di3.97 gradi a Sud e per l’impatto in Piazza dei miracoli: la salita al livello della campana costa 26,50 euro.
I costosi viewpoint a stelle e strisce
Probabilmente la terrazza panoramica più famosa al mondo è quella dell’Empire State Building di New York, che attira circa 3,5 milioni di visitatori all’anno. Anche se meno di tre anni fa ha inaugurato ad Hudson Yard The Edge, la piattaforma più elevata dell’emisfero occidentale ai piani 99 e 100 del grattacielo 30 Hudson Yards – il terzo più alto di New York City – che non sembra essere stata presa in considerazione dallo studio, così come il Summit One Vanderbilt. In generale, visitare un punto panoramico negli Stati Uniti è relativamente costoso. Il biglietto più caro è proprio quello per il punto di osservazione del colosso art déco di Midtown. Per salire al 102esimo piano dell’edificio sono necessari circa 74 euro a persona. Ma New York offre anche molte alternative. Il One World Trade Center costa circa 44 euro e il Top of the Rock circa 41 euro. The Edge costa invece 42 dollari, come il Summit One Vanderbilt. Il vincitore del rapporto qualità-prezzo negli Stati Uniti si trova però a Chicago: la visita e la salita alla Willis Tower costano 28 euro per 442 metri di altezza.
Seul e Tokyo, i low cost che non t’aspetti
Uno degli edifici alti più famosi al mondo è il Burj Khalifa di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Con i suoi 828 metri, il grattacielo che pianta le sue radici quasi di fianco all’immenso Dubai Mall è l’edificio più alto del mondo. Il ponte di osservazione al 124esimo e 125esimo piano offre una vista panoramica dell’Emirato di Dubai e del Golfo Persico. Per circa 43 euro, i visitatori possono raggiungere il punto panoramico in ascensore in meno di 60 secondi. Il vincitore del rapporto qualità-prezzo in Asia è la N Seoul Tower in Corea del Sud. Il grattacielo misura 370 metri e l’ingresso costa circa 12 euro. Segue lo Skytree di Tokyo, con un’altezza di 634 metri. Inaugurata nel 2012, la torre della televisione è la terza struttura più alta del mondo. Il punto panoramico si trova al 350esimo piano e costa circa 22 euro.