Con l’inizio dell’estate, il Touring Club Italiano invita a vivere esperienze uniche all’insegna della bellezza nei borghi Bandiera Arancione con la campagna #EstateNeiBorghi, che quest’anno si concentra su una selezione di destinazioni che, con l’arrivo della stagione, tornano ad animarsi grazie ad eventi culturali, manifestazioni enogastronomiche e rievocazioni legate alla storia e alle tradizioni locali.
La campagn ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori esperienze di viaggio, all’insegna dell’autenticità, del benessere e della scoperta di territori e di “tesori” ancora poco conosciuti. L’invito di Touring Club è quello di “viaggiare senza fretta”, prendendosi tutto il tempo necessario per entrare nei ritmi di questi luoghi, sostando nelle piazze, entrando nei circoli ricreativi, ascoltando le chiacchiere nei bar, affacciandosi sui belvedere alberati. Senza dimenticare però che i borghi non sono cartoline dal passato, ma realtà vive e dinamiche, ricche di nuove energie, anche grazie ai numerosi giovani che hanno deciso di investire qui il proprio futuro. Sul sito dedicato benvenuto.bandierearancioni.it è possibile trovare un palinsesto con oltre 100 eventi e diverse attività che animeranno tutta la nostra Penisola per tutta l’estate: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste campestri, escursioni, attività all’aria aperta, performance musicali, spettacoli, scoperta delle eccellenze gastronomiche, festival letterari sono solo alcune delle proposte per questa estate.
Qualche esempio per il weekend in corso (e non solo)
Dal 5 luglio al 23 agosto, a Campo Tures (BZ) in un contesto naturalistico di grande bellezza, tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, torna “Cucina in strada”: vicoli animati e atmosfera di festa, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del gusto e del divertimento all’aria aperta. Tutti i martedì sera, la grande cucina “open air” di Campo Tures apre i battenti: stand gastronomici e ristoranti a cielo aperto dove gustare deliziosi piatti, inoltre giochi e divertimento, musica e arte di strada, attività per i più piccoli, artigiani e anche visite notturne al castello. Da visitare Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige, arroccato su una rupe che domina la valle a nord del paese. Il centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, con informazioni su cime, rifugi, percorsi escursionistici nella vastissima area protetta transfrontaliera ricca di foreste e ghiacciai.
Sabato 23 luglio e sabato 13 agosto a Gromo, piccolo borgo in val Seriana in provincia di Bergamo, l’Associazione Campanari, un gruppo di 9 ragazzi volontari che portano avanti con orgoglio ed entusiasmo l’antica tradizione campanara, organizza le Giornate Campanarie, due giornate alla scoperta delle campane e del loro impiego nelle varie Celebrazioni, con la possibilità di suonarle dal vivo.
Questo weekend (dal 7 al 9 luglio 2022) a San Severino Lucano, una delle cittadine più pittoresche della provincia di Potenza, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, al Santuario si terrà la Festa della Madonna del Pollino, tre giorni e tre notti di festeggiamenti a suon di musica, l’apice del folklore sanseverinese. Appuntamento il 29-30 luglio per Il Pollino Music Festival, che ospita ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale e offre anche attività parallele immerse nella natura incontaminata per una esperienza sensoriale completa. Sempre a San Severino Lucano si potrà salire sulla giostra più lenta del mondo: RB Ride e? un’importante opera d’arte contemporanea, realizzata dall’artista tedesco Carsten Ho?ller sul belvedere (1125 m) di Timpa della Guardia.