La transizione energetica delle aziende è diventata una sfida ancor più urgente in seguito alle crisi internazionali che stanno caratterizzando questo particolare momento storico. Ma cosa significa concretamente gestire, governare e sviluppare una transizione energetica? E quali sono gli ingredienti che possono garantire un percorso di successo, che sia anche sostenibile nel lungo periodo?

Sono questi alcuni dei grandi interrogativi che a partire da aprile animeranno il tour on the road per l’Italia intitolato “Missione impatto zero”, organizzato da Green&Blue in collaborazione con il Gruppo Axpo. La prima tappa è in programma giovedì 21 aprile dalle ore 18:00 presso l’Acquario di Genova e di fatto aprirà le danze del viaggio nei paradigmi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale ed economica, che toccherà prossimamente anche Milano e Roma. A delineare le sfide del futuro saranno soprattutto le aziende e le istituzioni che stanno già mettendo in campo soluzioni, visioni e paradigmi in linea con le più recenti evoluzioni tecnologiche e non.

Ogni tappa ospiterà le esperienze delle istituzioni e delle imprese che insieme ad Axpo stanno cavalcando la rivoluzione sostenibile sul fronte energetico. La sfida non riguarda però solo le grandi aziende ma anche le piccole e medie imprese, impegnate tanto sulla gestione dell’approvvigionamento dell’energia quanto sulla diversificazione del proprio portafoglio energetico. Non a caso, la tappa di Genova, intitolata “La sfida delle imprese, tra emergenza energetica e necessità di transizione” e organizzata in collaborazione con il Secolo XIX, avrà un occhio di riguardo proprio per le sfide specifiche che attendono le Pmi.

La Sala Auditorium dell’Acquario di Genova accoglierà le visioni di diversi esperti e personalità del territorio. L’evento, che sarà moderato dal direttore de Il Secolo XIX Luca Ubaldeschi e da Simone Gallotti, ospiterà infatti gli interventi di Simone Demarchi, ad di Axpo Italia, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia e del Parco nazionale delle Cinque Terre, Lorenzo Oliviero, head of Sales di Axpo Italia, Ernesto Cauvin, presidente del Gruppo Cauvin, Daniele Pallavicini, presidente Ascom Confcommercio Giovani Imprenditori Genova, e Sonia Sandei, vice presidente di Confindustria Genova con delega all’Energia ed alle Infrastrutture.