Sulla questione energetica si sta giocando una partita duplice: da una parte quella geopolitica, percepita come distante, dall’altra quella che riguarda aziende e territori, chiamati a un cambio di mentalità. Per quanto riguarda l’Italia l’obiettivo è ambizioso: entro il 2030 la produzione di energia da fonti sostenibili, come solare ed eolico, dovrà raggiungere il 30% come stabilito dal Piano nazionale integrato per l’energia e il clima. Per capire a che punto è il sistema paese, City Vision – progetto di Blum. Business as a medium e Padova Hall dedicato alle smart city -organizza venerdì 20 maggio a Venezia il City Vision Talk Energia. Dagli spazi di VeniSIA, l’acceleratore dell’Università Ca’ Foscari, amministratori, esperti e aziende discuteranno per capire lo stato dell’arte e le sfide più urgenti. Le iscrizioni all’evento phygital sono disponibili a questo link.

«Dopo Milano, City Vision fa tappa a Venezia con un nuovo appuntamento che mette al centro i territori e le voci dei sindaci – spiega Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision – In questo periodo discutere di energia significa parlare di investimenti, strategie a lungo periodo, cambio di mentalità. Il 20 maggio ci confronteremo con chi è già all’opera per rendere le città più digitali, sostenibili, intelligenti, autosufficienti». Tra gli ospiti di City Vision Talk Energia a Venezia ci sarà Roberto Marcato, assessore regionale allo Sviluppo Economico della Regione Veneto, al cui intervento seguiranno quelli di altri amministratori come Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, e Michelangelo Giansiracusa, Sindaco di Ferla.

Uno dei panel di City Vision Talk Energia sarà verticale sul mondo delle aziende. Silvia Celani, Head of Innovation di Acea, Annalisa Andaloro, Innovation Manager di Alperia, Armando Fiumara, Head of Marketing B2G Italy di Enel X Italia, e Davide Albani, Head of Business Unit di Leitwind sono gli speaker che presenteranno i passi avanti fatti nel campo della transizione energetica.

Proprio rispetto al tema dell’innovazione, l’acceleratore VeniSIA è un luogo che si presta al dibattito sul green. È infatti ancora aperta (scadenza il 30 giugno, info qui) la Call for Ideas rivolta a startup italiane e internazionali da coinvolgere in percorsi di Co-Innovation insieme ad aziende partner. A tendere l’obiettivo è quello di rendere Venezia un hub centrale per la sostenibilità ambientale e l’attrazione dei talenti.

Questo e altro verrà illustrato nel corso dell’evento veneziano dal professor Carlo Bagnoli, direttore scientifico del progetto VeniSIA. In attesa dell’appuntamento del 20 maggio, City Vision ha intanto già in calendario prossimi Talk: da Ivrea (il 9 giugno, sulla Smart PA) a Padova dove, il 20 ottobre, andrà in scena la seconda edizione degli Stati generali delle città intelligenti.