L’efficienza è uno dei passaggi più importanti del processo di transizione energetica. Permette di avere, infatti, benefici nella lotta alla povertà energetica, miglioramento dei consumi domestici e risparmi in bolletta.

Ma come rendere più efficiente la nostra casa? Quali sono gli incentivi per installare un impianto fotovoltaico? Come risparmiare in bolletta? E quali sono le caratteristiche di un’auto elettrica?

Queste sono alcune delle domande più frequenti che gli italiani si pongono ogni giorno quando affrontano il tema dell’efficienza. Ad estrapolarle, grazie a studi settoriali, è stato “ViviElettrico”, sportello digitale lanciato da Enel, dove è possibile trovare una risposta puntuale a tutti i dubbi e alle domande sulle scelte energetiche per rendere la propria casa più efficiente e massimizzare il risparmio. Per realizzarlo sono stati analizzati bisogni e abitudini di consumo degli utenti, così come le ricerche fatte online dagli italiani nell’ultimo anno sui temi di energia e di elettrificazione.

Sviluppato da Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, il nuovo sito web, disponibile per ora solo in Italia, consente al visitatore di trovare tutte informazioni su prodotti, servizi e comportamenti virtuosi. I contenuti delle diverse sezioni, inoltre, vengono aggiornati in base alle novità e ai cambiamenti normativi.

In particolare, sono sei le maxi-categorie diventate gli argomenti chiave dello sportello: utilizzandole come una bussola, gli utenti possono orientarsi all’interno del portale, costruendo dei percorsi tarati sulle loro esigenze.

Fotovoltaico

Sezione dedicata alla soluzione energetica più popolare e ricercata dagli utenti che contiene informazioni su come installare pannelli nel proprio domicilio, risparmiare in bolletta ed usufruire degli incentivi dedicati.

Risparmio in bolletta

Sezione dedicata all’esigenza principale dei clienti, soprattutto nell’ultimo periodo, che guida le ricerche delle persone. Si tratta di una serie di consigli pratici e informazioni sui dispositivi smart, quali sono i vantaggi portati dall’uso di soluzioni come il piano a induzione, la pompa di calore e il fotovoltaico domestico.

Casa efficiente

Una guida che esplora tutte le soluzioni che contribuiscono ad aumentare l’efficienza dell’ambiente domestico e a ridurre i consumi, con un approfondimento sui dispositivi smart e un vademecum sull’utilizzo del piano a induzione, della pompa di calore e del fotovoltaico domestico.

Mobilità elettrica

Sezione dedicata a un settore di impatto e che sarà sempre più protagonista negli anni a venire. Si tratta di uno spazio dedicato a rispondere a tutti i dubbi delle persone, partendo da come funzionano la ricarica domestica e le stazioni di ricarica, quali sono i tempi e le modalità di ricarica, a qual è la differenza tra auto elettriche ed ibride.

Incentivi

Sezione dedicata a una parola chiave fondamentale nella ricerca di nuove soluzioni energetiche, che abbraccia le istanze di risparmio ed efficienza energetica. Contiene informazioni di dettaglio sulle agevolazioni disponibili e come poterne usufruire.

Elettricità vs gas

Spazio dedicato a chiarire i dubbi che le persone hanno nel passaggio dal gas all’elettrico, soprattutto in termini di convenienza, includendo autoproduzione e autoconsumo collettivo. La sezione sviscera i vantaggi di una casa alimentata solo ad energia elettrica e le caratteristiche principali delle Comunità Energetiche Rinnovabili.