Prende il via dal prossimo 12 giugno l’orario estivo di Trenitalia. L’obiettivo dichiarato è quello diandare “oltre il viaggio in treno” con collegamenti sempre più integrati con altri mezzi di trasporto, per raggiungere le mete turistiche, compresi i borghi più piccoli. Quella che viene chiamata Summer Experience 2022 è stata presentata oggi dall’amministratore delegato dell’aziensa, Luigi Corradi, sottolineando che l’obiettivo è “incentivare la scelta del treno guardando all’esperienza del viaggio nella sua interezza” con una proposta “sempre più conveniente, multimodale e sostenibile”. “Rispetto al periodo del Covid – dice Corradi – abbiamo fatto uno sforzo per diminuire i costi, aumentando le promozioni. Oggi costiamo circa il 10% in meno, mentre, tutti gli altri modi di viaggiare hanno incrementato i prezzi”.
Il pacchetto estivo prevede: oltre 240 Frecce al giorno, con 23 nuove fermate nelle località turistiche; 124 Intercity con 75 nuove fermate, e 6.800 collegamenti regionali con la conferma anche dei collegamenti ‘Link’ (treno + autobus o treno + nave). Aumentano anche i collegamenti per l’estero, con il Frecciarossa Milano-Parigi e Parigi-Lione, e con gli Eurocity e gli Euronight per la Svizzera, l’Austria e la Germania.
Più frecce, Eurocity e Euronight
Elemento portante del piano estivo è il rafforzamento dell’integrazione modale fra i mezzi di trasporto gestiti dalle società del nuovo polo Passeggeri del Gruppo FS: Frecce, Intercity, treni Regionali di Trenitalia e Ferrovie del Sud Est e autobus di Busitalia. È possibile raggiungere, ad esempio, con il treno e l’autobus la costa ligure, la riviera Adriatica e le località che affacciano sul Tirreno, dalla Toscana alla Calabria con più treni e fermate e, in alcuni casi, con la disponibilità di più posti a bordo. In particolare, potenziata l’offerta delle Frecce fra Milano e Roma con otto nuovi Frecciarossa giornalieri, arrivando a 86 Frecciarossa al giorno che collegano il capoluogo lombardo e la capitale. Non solo, ancora più velocità tra le due metropoli, con due nuovi collegamenti non stop che portano a 6 i Frecciarossa giornalieri che impiegano meno di tre ore tra le due città. Sempre più frequenti e veloci anche i collegamenti tra Napoli e Milano, con sei nuovi Frecciarossa che vanno a comporre un’offerta complessiva di 67 treni al giorno. Valicando i confini, va ricordato che con il Frecciarossa 1000 è possibile raggiungere anche Lione e parigi in circa 7 ore con due partenze al giorno, la mattina presto e il primo pomeriggio.
Verranno attivati due ulteriori collegamenti fra Parigi e Lione che diventano sei dal 1 giugno. Crescerà anche il numero di Eurocity ed Euronight, con più collegamenti rispetto al periodo pre-covid. Con gli Eurocity è possibile arrivare in Svizzera grazie a 40 collegamenti al giorno, con 10 coppie di treni che uniscono Milano a Zurigo in 3 ore e 17 minuti (di cui una coppia da/per Venezia, 1 da/per Genova e 1 da/per Bologna, 6 coppie di treni che legano Milano a Basilea a partire da 4 ore e 12 minuti, di cui 1 coppia da Francoforte e 4 coppie di treni che collegano Milano a Ginevra in 4 ore, di cui 1 coppia da/per Venezia).
Treno+bus+nave: vacanze più facili
Potenziati anche i collegamenti in Sicilia e su tutta la costa jonica. Anche per raggiungere la montagna, i passeggeri possono usufruire del treno, viaggiando ad esempio di notte tra Roma e Bolzano. Oppure, per chi sceglie l’Alta Velocità, ci sono 12 Frecce che permettono di raggiungere le località turistiche intorno alle montagne di Bolzano. L’estate può proseguire verso laghi e siti archeologici a bordo dei treni regionali collegati anche con gli autobus: dal lago di Garda alle ville nel Lazio fino agli scavi di Pompei in Campania. Una delle missioni del Polo passeggeri è anche quella di unire le tre porte di accesso del Paese: stazioni ferroviarie, aeroporti e porti. Per raggiungere le isole o volare verso la propria destinazione, sono infatti disponibili collegamenti diretti o combinati treno+bus e treno+nave o traghetto verso 18 porti e 17 aeroporti di tutta Italia. Novità in materia, l’introduzione di Frecce tra l’aeroporto di Roma Fiumicino e Napoli, che si aggiungono alle Frecce da/per Venezia, Padova, Bologna, Firenze, e la sperimentazione di un servizio che permetterà di effettuare il check-in passeggeri e bagagli direttamente nella stazione ferroviaria di partenza.
Trenitalia poi sostiene anche quest’anno la campagna contro l’abbandono dei cani: fino al 15 settembre gli amici a quattro zampe viaggiano gratis a bordo di Frecce e Intercity tutti i giorni della settimana. A bordo dei treni Regionali il cane al guinzaglio da oggi viaggia senza più limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia. Si conferma, infine, il supporto del polo “Passeggeri” al mondo dell’arte, della cultura, dell’intrattenimento e dello sport, portando i fan ai grandi concerti musicali live in programma da Nord a Sud e affiancando i più importanti eventi sportivi della stagione.
Agevolazioni: fino al 70 per cento di sconti
Sul fronte delle agevolazioni, da segnalare la nuova offerta promo estate Frecce che permette di viaggiare su Frecciarossa e Frecciargento con consistenti sul prezzo base. Chi il sabato prenota un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata ha diritto a un prezzo speciale con sconti del 70%. Sconto del 50%, invece, per i viaggi di andata e ritorno dal lunedì al venerdì nella stessa settimana. Riduzioni fino al 50% sono poi previste con le offerte me&you, young (per i giovani fino a 30 anni) e senior (per gli over 60). Per i viaggi di gruppo in famiglia o con gli amici con l’offerta insieme sono disponibili sconti dal 35% al 50%. Acquistando l’opzione tirimborso, i biglietti acquistati in tariffa economy e superconomy sono rimborsabili al 90% fino a due giorni prima della partenza.
Per i turisti stranieri, la novità è il Trenitalia Pass, un’offerta a partire da 129 euro, disponibile in formato digitale e valida su Frecce e Intercity, che prevede inoltre ulteriori sconti per giovani e senior e consente ai bambini di viaggiare gratis. Il pass, disponibile in 3 tipologie (easy, comfort ed executive), permette di scegliere se fare 3 o 4 viaggi in 7 giorni, 7 viaggi in 15 giorni o 10 viaggi in 30 giorni. Riduzioni fino al 50% anche per viaggiare con la famiglia a bordo degli Intercity notte con l’offerta Famiglia Icn. Con l’offerta bimbi gratis, i bambini e ragazzi fino a 15 anni non compiuti viaggiano senza pagare a bordo di Frecce e Intercity.
Sui treni regionali, dal 29 maggio al 26 settembre 2022, è possibile usufruire dell’offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni non compiuti viaggiano gratis tutti i giorni della settimana se accompagnati da un adulto over 25. Sempre nello stesso periodo è disponibile l’offerta estate insieme a 39 euro per viaggiare ovunque e illimitatamente a bordo dei treni regionali dalle 12 di venerdì alle 12 del lunedì successivo per 4 weekend consecutivi. Per chi, invece, desidera scoprire le meraviglie della Penisola a bordo dei treni regionali, è disponibile l’offerta Italia in tour: viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni).
Il 12 giugno, in concomitanza con la Summer Experience, partirà anche il nuovo profilo Facebook per il regionale di Trenitalia. Una pagina che racconterà le novità del trasporto locale, con consigli di viaggio, approfondimenti e curiosità sulle più suggestive località del Belpaese raggiungibili in treno e che offrirà, dalle 7 alle 21 tutti i giorni della settimana, servizio di assistenza ai passeggeri in tempo reale.