Trenitalia. Arriva il nuovo biglietto digitale per i treni regionali. Si potrà acquistare su app, sul sito di Trenitalia, nelle agenzie di viaggio e presso altri operatori abilitati. Ma la notizia migliore per gli utenti è un’altra. Finalmente si potranno effettuare cambi di orario – illimitati, si legge nella nota di Trenitalia – anche nel giorno stesso del viaggio.
In altre parole finiranno le ansie dei viaggiatori, ad esempio dei molti che raggiungono un terminal traghetti o crociere o un aeroporto in treno e, che onde evitare situazioni spiacevoli – biglietteria chiusa, sportelli automatici non funzionanti o sovraffollati, con annessi potenziali rischi, soprattutto nei periodi di alta stagione, di incontri ravvicinati con gli immancabili professionisti della truffa al turista – prenotano il biglietto online o su app. Salvo poi scoprire di non poter prendere un treno diverso da quello prenotato, per i non pochi che all’ultimo vengono assaliti dal terrore di perdere l’aereo. Magari sentendosi dire dal capotreno che semmai avrebbe dovuto prenotare un’ora prima – mai dopo – e a patto di non arrivare oltre la scadenza delle 4 ore dall’ora di partenza del regionale su cui si sarebbe dovuti salire.
A partire dal 5 agosto, dunque, sarà possibile effettuare un numero illimitato di cambi data e orario (ma non di tratta) fino alle 23.59 del giorno precedente il viaggo; mentre si potrà cambiare infinite volte ora, tutto via app o sito web.
Altro cambio, nel check-in che convalida il biglietto e che il viaggiatore dovrà effettuare prima di salire a bordo del treno scelto. Si potrà effettuare come utente registrato nell’area “i miei viaggi” del sito, oppure dell’App Trenitalia. Chi non è registrato potrà effettuare il check-in collegandosi al link presente nell’e-mail o SMS ricevuto al momento dell’acquisto del biglietto.
La funzione di check-in è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto: sul tasto è riportato il messaggio: “fai il Check-in e viaggia”. Una volta effettuato il check-in, il biglietto risulta valido per viaggiare.
Un altro Frecciarossa da Fiumicinio a Napoli
Altra novità in servizio dal 5 agosto, il primo collegamento diretto dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per Napoli Centrale. Sarà effettuato con un Frecciarossa 1000, partirà dalla stazione di Fiumicino aeroporto alle 21:53 per arrivare a Napoli Centrale alle 23:56, con fermata a Roma Termini. Si aggiunge al Frecciarossa che già collega Fiumicino con Napoli al mattino (9:38, arrivo 11.33) e a quelli che dal primo scalo aeroportuale nazionale arrivano direttametne a Firenze, Bologna, Padova e Venezia.