Storia, lentezza, e gusto. Torna il Trenino dei Castelli del Trentino. Da sabato, 19 appuntamenti, fino a settembre, per scoprire i manieri di San Michele, Caldes, Valer e Thun, tra la Val di Sole e la Val di Non. Il tutto con visite guidate tra arte, cultura e sapori, naturalmente con la degustazione di prodotti locali.

 A bordo di un treno della linea ferroviaria Trento-Malè con carrozze dedicate, si partirà dal capoluogo per risalire i pendii della valle del Noce. Dalla stazione di Mezzana, si va in pullman fino al Castello San Michele di Ossana, il primo dei quattro, celebre per il suo possente mastio alto ben 25 metri, che domina una solida cinta muraria. Non lontano, affacciato sul torrente Noce, si trova Castel Caldes, maniero in stile gotico frutto dell’incontro delle culture veneta, lombarda e tedesca. Lasciata le montagne della val di Sole, ci si sposta in val di Non per fare tappa a Castel Valer e Castel Thun. Tra una visita e l’altra ci sarà spazio per vari intermezzi all’insegna del gusto: la colazione proposta da Melinda e Sosi Trento, un pranzo con prodotti locali al ristorante Giardino di Cles accompagnato dai vini selezionati dalla Cantina Rotari, e infine una merenda.

“È un evento che valorizza le molte peculiarità del territorio: artistiche, naturali, culturali e gastronomiche – sottolinea Matteo Agnolin, direttore di Apt Trento -. Il costante aumento del numero degli appuntamenti, che quest’anno ha toccato la cifra record di 19, riflette il gradimento del pubblico, che oggi non si accontenta più delle tradizionali visite, cercando invece esperienze trasversali e stimolanti. Il ‘Trenino dei Castelli’ asseconda appieno questa tendenza”.

In particolare, l’escursione sarà possibile tutti i sabati di maggio (6, 13, 20 e 27), giugno (3, 10, 17 e 24), luglio (1, 8, 15, 22 e 29), agosto (5, 12, 19 e 26), fino ai primi due di settembre (2 e 9). Informazioni qui.