Sembra proprio che nel 2023 la piena ripresa del turismo sarà confermata e sarà possibile viaggiare di nuovo in totale libertà e senza restrizioni (o quasi), anche se è ancora necessario o consigliato indossare la mascherina su molti mezzi di trasporto. Ogni anno in questo periodo spunta una moltitudine di liste, stilate secondo criteri diversi, con le migliori destinazioni al mondo da visitare nell’anno che sta per iniziare. Anche il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, fedele alla sua tradizione, ha stilato la sua, ancora una volta basata su quelle mete che hanno qualcosa in particolare da festeggiare: anniversari, celebrazioni culturali o sportive, eventi, inaugurazioni, nuovi musei e attrazioni… Sono tanti i motivi per fare un viaggio, breve o lungo che sia, e scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire. L’elenco dei luoghi sarebbe infinito, ma ne sono stati selezionati “solo” 23:
1) Cairo, Tutankhamon e il Grande Museo Egizio
Finalmente – sebbene la scoperta della tomba di Tutankhamon sia avvenuta il 4 novembre 1922, l’Egitto intende celebrare il centenario della sua scoperta nel 2023, in concomitanza con l’apertura, finalmente, del nuovo Grande Museo Eegizio, che si trova a Giza, davanti alle Piramidi, e sarà il più grande museo archeologico del mondo e ospiterà oltre 100.000 Reperti. All’orizzonte e già in costruzione c’è anche la creazione della controversa nuova capitale amministrativa del Paese, a est del Cairo, che sostituirà l’attuale complesso come centro del governo, sfoggiando con orgoglio la torre più alta dell’africa e il green river park di 35 chilometri, progettato per imitare la forma del Nilo. Ci sono quindi molti motivi per visitare l’egitto nel 2023.
2) I castelli della Loira e la mostra su Luigi XI
Visitare i castelli della Loira e i loro splendidi dintorni non ha mai bisogno di giustificazioni. Tuttavia uno dei siti più ricercati è la tomba di Leonardo da Vinci, che si trova nella cappella di Sant’Uberto nel Castello reale di Amboise, chiusa da quasi due anni per lavori di ristrutturazione. Riaprirà proprio nel 2023, in concomitanza con una grande mostra su Luigi XI, nel 600° anniversario della sua nascita. Leonardo visse e lavorò in questo castello e nel vicino Clos-Lucé su invito di Francesco I nel 1516: “Qui sarai libero di sognare, pensare e lavorare”, gli assicurò il re. Nelle cantine sono esposti i modelli delle sue invenzioni e nel parco e negli splendidi giardini che portano il suo nome, ci sono venti delle formidabili macchine da lui ideate che funzionano lungo un percorso interattivo con effetti visivi e sonori di grande effetto.
3) Vienna tra anniversari musicali e d’arte
Vienna è da sempre la capitale europea dell’arte, in particolare della musica. Nel 2023 ci saranno diversi importanti anniversari nella sua agenda culturale. Due delle grandi istituzioni cittadine, il ballo dell’Opera e la Filarmonica, celebrano rispettivamente il 65° e l’80° anniversario. Quest’ultima ritorna il 19 gennaio con le esibizioni della sua leggendaria orchestra. Il ballo dell’opera del 16 febbraio si svolgerà con il motto “all’insegna della solidarietà”, in collaborazione con Österreich hilft Österreich (l’Austria aiuta l’Austria), per raccogliere fondi a favore delle persone più colpite dalla pandemia. Inoltre il Belvedere, che ospita il famoso bacio di Gustav Klimt, festeggia i suoi 300 anni con una mostra lunga un anno, “Il belvedere: 300 anni di arte”, che rende omaggio all’impatto del museo sulla storia dell’arte di vienna. Nel 2023 non si potrà poi perdere “Klimt. Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse…”, una mostra in collaborazione tra il Belvedere e il Van Gogh Museum di Amsterdam che presenterà gli artisti che più hanno influenzato il maestro del modernismo viennese.
4) Bergamo e Brescia, Capitali italiane della cultura
La Capitale italiana della cultura, un’idea lanciata nel 2014, vuole promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale italiano con progetti e attività. Ora per la prima volta sono due le città scelte come capitale italiana della cultura, un riconoscimento della loro vitalità culturale nonostante quanto vissuto durante la pandemia. Questa nuova iniziativa di Bergamo e Brescia significa l’avvio di un progetto di ampio respiro per affrontare le sfide contemporanee incentrate su cultura, sostenibilità, valorizzazione del patrimonio artistico, benessere e innovazione. Bergamo e Brescia diventano un’unica città “illuminata” e un’unica capitale. Nel 2023 ci saranno quattro assi tematici: città e natura, tesori nascosti, la città che inventa e la cultura come cura.
5) L’anno di Picasso in Spagna e in Francia
In occasione del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, avvenuta l’8 aprile 1973, il 2023 sarà caratterizzato da una celebrazione della sua opera e della sua eredità artistica. In questa occasione, i governi di Francia e Spagna hanno deciso di collaborare a un programma di portata internazionale. “Picasso celebration 1973-2023” si baserà su una cinquantina di mostre in tutto il mondo, di cui 16 in spagna. A Madrid, il Museo nacional del Prado, il Museo nacional Centro de arte Reina Sofía e il Museo nacional Thyssen-Bornemisza, il Museo Picasso di Malaga, il Museo Guggenheim di Bilbao e il Museo Picasso di Barcellona ne ospiteranno alcune. Nell’autunno del 2023 si terrà un importante incontro internazionale, che coinciderà anche con l’apertura del Centre d’études Picasso a Parigi.
6) Liverpool e l’Eurovision Song Contest
Data la situazione in Ucraina (in qualità di ultimo vincitore, sarebbe il Paese ospitante di diritto), sarà invece Liverpool a ospitare l’Eurovision 2023, con la grande finale che si terrà alla Liverpool Arena , sul fiume Mersey, sabato 13 maggio e le semifinali martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio. La Bbc ha assunto il compito di ospitare altri paesi vincitori in quattro precedenti occasioni, e quest’anno farà in modo che il vincitore del 2022, l’Ucraina, sia celebrata e rappresentata per tutta la durata dell’evento.
7) Timisoara, Eleusi e Veszprém capitali europee della cultura
Come è ormai consuetudine negli ultimi anni, la grande invenzione culturale e turistica ideata da Melina Mercuri nel 1985 ha quest’anno tre protagonisti: Timisoara (Romania), Eleusi (Grecia) e Veszprém (Ungheria). Il programma Timisoara 2023 coinvolge oltre 1.800 artisti e operatori culturali, 55 artisti in residenza, 329 eventi e produzioni locali, oltre 1.300 volontari impegnati in progetti e collaborazioni con operatori e istituzioni di 26 paesi europei. Nell’ambito del programma, la città ospiterà una grande mostra sull’opera dello scultore Constantin Brancusi.
Dopo essere stato assegnato ad Atene nel 1985, a Salonicco nel 1997 e a Patrasso nel 2006, il titolo di capitale europea della cultura torna in grecia e molto vicino alla sua capitale: nel 2023 Eleusi si propone di dare forma a un programma artistico, di ricerca ed educativo completo, sotto il titolo “misteri della transizione”, che si concentra su quattro obiettivi strategici: cultura, persone, città e ambiente. Elefsina, o Eleusi, con il suo sito archeologico, il suo antico porto e una serie di edifici industriali abbandonati che in alcuni casi vengono trasformati in luoghi culturali, è una città che assomiglia a un museo a cielo aperto e che tuttavia mostra dinamismo ed entusiasmo. Attraverso residenze d’artista, opere originali site-specific di tutte le forme d’arte ed esposizioni di opere d’arte, fotografie, materiali storici, ecc., Assicura molte sorprese per il prossimo anno, puntando a tornare agli antichi splendori.
Nel 2023, il programma Veszprém-Balaton invita i visitatori di Veszprém e della regione di Bakony-Balaton a una serie di eventi culturali della durata di 365 giorni, in cui la creazione musicale comunitaria, la creatività, le tradizioni e i tesori unici di questa regione saranno al centro dell’attenzione. Uno dei punti salienti è la mostra pop-up Pure Lake Balaton, Pure art di Hybridcycle, con dipinti, fotografie e opere d’arte visiva che trasmettono il messaggio della sostenibilità.
8) In Toscana il festival e il mese di Giacomo Puccini
In vista del centenario della morte di Giacomo Puccini, avvenuta nel 1924, la sua terra natale, la Toscana, organizza come ogni anno a Torre del Lago il Festival pucciniano e il mese pucciniano. Nato a Lucca, ma incantato dal fascino di Torre del Lago, il compositore non ha mai lasciato questi luoghi, che lo hanno spesso ispirato per creare le sue opere di fama internazionale: la Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. Il festival pucciniano è il più importante evento lirico in Italia e l’unico al mondo dedicato a Puccini. Si svolge in estate, nei mesi di luglio e agosto, nei luoghi che hanno ispirato il maestro. Il festival offre la possibilità di ascoltare grandi star della lirica mondiale che interpretano i capolavori del maestro, in un grande teatro all’aperto sulle rive del lago di Massaciuccoli, proprio di fronte alla casa-museo di Puccini. Il mese pucciniano è un altro festival con un importante programma di eventi che si svolge tra il 29 novembre, anniversario della morte, e dicembre. Il programma comprende numerosi concerti, conferenze e spettacoli e si conclude il primo gennaio con il concerto di Capodanno.
9) La finale di Champions League a Istanbul
La finale della Uefa Champions League 2022/23 si svolgerà allo stadio olimpico Atatürk di Istanbul il 10 giugno 2023 alle ore 21. Costruito per sostenere la candidatura della Turchia ai Giochi olimpici del 2008, è il campo della nazionale turca. Situato nel quartiere di Basaksehir, a ovest del Bosforo, può ospitare oltre 75.000 spettatori. Si tratta di un’ottima occasione per visitare la mutevole Istanbul, che offre molto di più dei famosi dervisci rotanti, dei muezzin che chiamano alla preghiera dai minareti e delle persone che cambiano continente più volte al giorno. Tra i luoghi da non perdere ci sono la maestosa Basilica di Santa Sofia, il palazzo Topkapi e il suo imponente tesoro, il Grand Bazaar, che alcuni considerano il centro commerciale più antico e suggestivo del mondo, la Moschea Suleymaniye, la Moschea Blu e i suoi meravigliosi mosaici, la Basilica Cisterna, una meraviglia architettonica e uno dei monumenti bizantini più misteriosi e affascinanti della città.
10) I campionati mondiali di sci in Francia
Dal 6 al 19 febbraio 2023, Courchevel e Meribel ospiteranno i campionati mondiali di sci alpino Fis 2023, con più di 600 sciatori provenienti da 75 Paesi che parteciperanno all’evento di sport invernali più atteso della stagione. Entrambe le stazioni sciistiche si trovano nel cuore del comprensorio delle 3 valli, nelle Alpi francesi. Gli sciatori gareggeranno in sei diverse discipline: sci alpino, super-g, slalom gigante, slalom, combinata alpina e parallelo. Entrambe le stazioni hanno condizioni e strutture eccellenti per gli sciatori e sarà una gara piena di velocità, adrenalina ed eccitazione.
11) Dubai, nuovo parco a tema dedicato al Real Madrid
Come se non bastasse ciò che Dubai ha da offrire: il Burj al Arab, l’Expo City, il Museo del futuro, le isole Deira e naturalmente la gigantesca torre Burj Khalifa, oltre ai suoi numerosi musei e parchi a tema, alla fine del 2023 è prevista anche l’apertura di un nuovo parco dedicato al… Real Madrid. Promosso da Dubai Parks and Resorts, si chiamerà, come prevedibile, Hala Madrid! e sarà caratterizzato da un museo, da montagne russe e persino da giochi di abilità calcistica. Sarà il primo parco a tema di questo tipo al mondo.
I visitatori potranno godere di mostre audiovisive, esperienze interattive e attrazioni uniche ispirate allo spirito del Real Madrid.
12) A Lisbona la Giornata mondiale della gioventù
Dopo la conferma che papa Francesco sarà presente alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona dal primo al 6 agosto 2023, il comitato organizzatore locale ha annunciato che si sono registrati più di 200.000 giovani da tutto il mondo. Con rappresentanti di oltre 120 paesi, provenienti non solo dall’Europa, ma anche da Africa, Nord, Centro e Sud America. In Europa, il maggior numero di iscritti proviene da Portogallo e Spagna, seguiti da Polonia e Italia. Tutte le iniziative della Gmg Lisbona 2023, compresi gli eventi centrali con papa Francesco, sono naturalmente gratuite per tutti. La Gmg è un raduno globale di giovani che vogliono partecipare a un incontro festoso con il papa e centinaia di migliaia di altri giovani che condividono gli stessi principi universali di pace, unità e fraternità in tutto il mondo.
13) Pontevedra (Spagna) a tutto sport
Pontevedra, Galizia ospiterà numerosi eventi sportivi nel 2023. Dieci macro-eventi riuniranno più di 15.000 sportivi entro la fine dell’anno. Dopo il successo dei campionati mondiali di lotta, la città ha confermato eventi nazionali e internazionali in otto discipline sportive nei prossimi dodici mesi. A marzo si terranno la Coppa di Spagna di ciclismo femminile e i campionati spagnoli di danza con circa 2.000 concorrenti. A giugno si terranno due campionati spagnoli, di trampolino e di acrobazia. Nell’ultimo trimestre dell’anno si terranno il grand final della World Triathlon Series e un evento internazionale di ciclocross. D’altra parte, le terme di Mondariz, considerate le migliori di Spagna, festeggiano il loro 150° anniversario dal 16 giugno 1873, quando le loro acque minerali-medicinali furono dichiarate di pubblica utilità dal governo spagnolo, rendendo la destinazione galiziana l’unico villaggio termale spagnolo. Il centro termale ha programmato diverse celebrazioni nel corso dell’anno.
14) Cuenca capitale spagnola della gastronomia
Cuenca, una delle città più importanti della Castiglia-La Mancia, è stata designata capitale spagnola della gastronomia (ceg) nel 2023, dopo aver gareggiato per questo titolo con Pontevedra e Oviedo. Il ceg è un evento annuale creato dalla federazione spagnola dei giornalisti e scrittori di turismo e dalla federazione spagnola degli alberghi e della ristorazione. Ha presentato un intenso programma di attività gastronomiche durante tutto l’anno, mettendo in evidenza la varietà dei suoi prodotti e l’innovazione culinaria degli ultimi anni. La sua offerta gastronomica si basa su una cucina tradizionale, austera e semplice, in totale connessione con l’ambiente naturale e monumentale circostante. La cucina di cuenca e della sua provincia si vanta dell’etichetta di cucina diversa e deliziosa. I prodotti tipici di cuenca sono l’alajú, un dolce a base di mandorle, spezie e miele ricoperto da due cialde, gli zarajos, il morteruelo, l’atascaburras e altri piatti come il gazpacho, la caldereta, le migas, gli stufati e i piatti a base di selvaggina di grossa taglia, come il cervo e il cinghiale, e un liquore chiamato resolí, le cui bottiglie sono caratteristiche fatte con delle casette.
15) Bordeaux, aria spagnola ai Bassins de Lumières
Dopo il successo riscosso per tutto il 2022 dalla mostra dedicata a Joaquín Sorolla, che si chiuderà il 2 gennaio (nel 2023 il centenario della morte del pittore sarà celebrato in diverse città spagnole, soprattutto a valencia e a madrid), altri due spagnoli saranno i protagonisti del 2023. Il centro d’arte digitale Les Bassins de Lumières offre mostre immersive basate su proiezioni visive e sonore di un ex bunker della seconda guerra mondiale: la base sottomarina di Bordeaux. Dal 4 febbraio saranno messi sotto i riflettori Dalí e Gaudí, attraverso una proposta artistica immaginata da Gianfranco Iannuzzi. “Dalí, l’enigma senza fine” e “Gaudí, architetto dell’immaginario” sono i due programmi per il 2023. Il primo rivela l’universo surrealista di Dalí, mentre il secondo tocca le realizzazioni architettoniche del maestro Gaudí di barcellona. Le mostre sono un’ottima scusa per visitare Bordeaux, città storica della pietra e del vino, e una destinazione popolare per la sua atmosfera urbana, la gastronomia e l’effervescenza culturale.
16) Lettonia, il festival dei cori musicali, quinquennale
Non si tratta di un evento culturale ordinario: è una parte essenziale dell’identità lettone. Uno dei più grandi eventi corali e di danza amatoriali del mondo e l’evento più epico della vita culturale della Lettonia, si svolge per una settimana ogni cinque anni e attira migliaia di spettatori. Le tradizioni e il patriottismo si possono ritrovare nelle canzoni (cantate in coro a cappella) e nelle danze popolari. Gli eventi del festival di canto e danza raccolgono solitamente più di 40.000 partecipanti e la manifestazione culmina in un emozionante concerto di chiusura sul palcoscenico all’aperto di me aparks. Dal 2003 i festeggiamenti, che normalmente si tengono ogni 5 anni, sono stati inseriti nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco.
17) Malta, l’Europride alla Valletta
Dal 7 al 17 settembre Malta sfoggerà i suoi colori arcobaleno per dare il benvenuto alla comunità lgbtq+ dei Paesi vicini in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Malta è una delle destinazioni leader in Europa nella promozione dei diritti della comunità lgbtq+ e negli ultimi anni ha apportato miglioramenti significativi alle sue leggi sull’uguaglianza, con il risultato che La Valletta è oggi la città meno discriminatoria in Europa. Malta di recente è stata eletta ancora una volta “migliore destinazione lgbtq+ in Europa” secondo l’indice Ilga-Europe Rainbow Map. I principali eventi includono la “Pride march” il 16 settembre dalle 16 alle 19 e il concerto dell’Europride 2023 con molti artisti. Altri eventi includono mostre artistiche e culturali, conferenze e incontri, feste e attività sociali.
18) Siviglia capitale europea del turismo intelligente
La Commissione Europea ha scelto Siviglia come Capitale europea del turismo intelligente per il 2023, un riconoscimento ottenuto dopo la decisione della giuria professionale rispetto ad altri candidati, tra cui le città spagnole di Gijón e San Sebastián, insieme a Porto (Portogallo), Zagabria (Croazia), Aarhus (Danimarca) e Pafo (Cipro). Siviglia si è distinta nelle quattro categorie da valutare: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e impegno per il patrimonio e la creatività. Oltre a tutto questo, durante l’anno verrà organizzato un ricco programma di attività per commemorare la nomina. Questo titolo consacra il suo modello di sviluppo turistico inclusivo, sostenibile ed eccezionale, che ha posto i residenti al centro della strategia e ha preparato la città a competere e continuare a crescere in questa nuova era post-pandemica. Insieme a Siviglia, anche la città cipriota di Pafo è stata nominata capitale europea del turismo intelligente, per il prossimo anno, in quanto in ogni bando vengono premiati due comuni.
19) A Londra l’incoronazione di re Carlo III
Sabato 6 maggio 2023, nell’Abbazia di Westminster a Londra, avrà luogo l’incoronazione di re Carlo III. Anche Camilla, la regina consorte, sarà incoronata durante la storica cerimonia, seppur con un rito più semplice. Buckingham Palace ha dichiarato che la cerimonia combinerà l’antico e il moderno. Le incoronazioni si tengono a Westminster da oltre 900 anni: la chiesa medievale è da sempre lo scenario di una cerimonia che rappresenta un mix di simbolismo religioso e costituzionale. Sarà un’occasione unica per immergersi nella vita della famiglia reale, con visite e mostre a Kensington Palace, Hampton Court Palace e lo stesso Buckingham Palace. Da non perdere l’opportunità di vedere i gioielli della corona alla Torre di Londra, compresa la corona imperiale di stato indossata dai monarchi dopo l’incoronazione.
20) Tallinn capitale verde d’Europa
La capitale dell’Estonia sarà la capitale verde d’Europa nel 2023. Ogni anno una giuria indipendente di esperti di sostenibilità urbana valuta le prestazioni delle città su 12 indicatori ambientali e seleziona le finaliste. Alcuni degli aspetti che hanno influenzato la sua vittoria sono l’impegno per gli spazi verdi, il trasporto pubblico gratuito e l’economia circolare. Tallinn, oltre ad avere un centro storico medievale imponente e squisitamente conservato, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dispone di una rete di spazi verdi, parchi e giardini pubblici che coprono quasi il 30% della città. La maggior parte di essi si trova nella cintura di bastioni che circonda la città vecchia, un vero e proprio corridoio verde che contribuisce a migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
21) In Francia la Coppa del mondo di rugby
La decima Coppa del mondo di rugby si terrà in nove città francesi: Bordeaux, Lilla, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Saint-Étienne, Saint-Denis e Tolosa. La partita inaugurale tra Francia e Nuova Zelanda e la finale si svolgeranno allo Stade de France di Parigi. Il 2023 segna anche il 200° anniversario della nascita di questo sport. Questo evento sportivo si svolge ogni quattro anni dal 1989. Il torneo è la terza competizione sportiva internazionale più grande al mondo, dopo la Coppa del mondo di calcio e le Olimpiadi estive.
22) Alle Azzorre la biennale iberica del patrimonio culturale
Ar&pa 2022, biennale iberica del patrimonio culturale, cje si terrà dal 12 al 15 ottobre 2023 ad Angra do Heroísmo, capitale dell’isola di Terceira, nell’arcipelago delle Azzorre (Portogallo), con il tema “tecnologia e patrimonio”, coinciderà con la celebrazione del quarantesimo anniversario della dichiarazione del centro storico della cittadina portoghese come patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Si tratta di un importante evento sociale e culturale con un vasto programma che consentirà di godere e conoscere al meglio il patrimonio culturale.
23) A Glasgow i mondiali di ciclismo
Nel 2023, il più grande evento ciclistico del mondo arriverà in Scozia. I più forti campioni si riuniranno a Glasgow e in tutta la Scozia per competere ai massimi livelli, fare la storia e mostrare al mondo la potenza del ciclismo. Nel corso di 11 giorni competeranno in eventi che spaziano dalla bmx alla mountain bike, dall’indoor cycling al ciclismo su strada, al paraciclismo… Con gli splendidi paesaggi della Scozia, i leggendari centri ciclistici e gli epici stadi pronti ad accogliere concorrenti e visitatori da tutto il mondo, non c’è mai stato un momento migliore per programmare un viaggio in bicicletta in Scozia. E per gli appassionati, non c’è niente di meglio che affrontare la “Coast to Coast Cycle Route da Stranraer a Eyemouth nell’estate del 2023, un percorso ciclabile su strada di 250 miglia che copre tutta la Scozia meridionale.