Una grande festa. Ma anche un momento perfare il punto sulle scelte che abbiamo davanti, lo stato della transizione ecologica, resa più urgente, e complicata, dalla guerra in corso. Arriva a Milano il primo Festival di Green&Blue, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che sarà celebrata il 5 giugno. Con il patrocinio del comune di Milano, due giorni al teatro Parenti, un’occasione percantare, ballare, discutere, informarsi, imparare a fare cose nuove diventando più sostenibili e consapevoli.
Un vero festival appunto. Con i laboratori esperienziali peri bambini e le famiglie in cui fare esperienza e imparare a diventare più sostenibili: dal gioco delle Nazioni Unite al mondo delle api, dall’acqua alla robotica, dagli orti in balcone ai laboratori tessili; e con le installazioni artistiche dedicate al Pianeta; e con ben due grandi momenti musicali. Il primo la sera del 5, l’inaugurazione, nella spettacolare piscina dei Bagni Misteriosi: sul palco si alterneranno Casadilego, Erica Mou, Marina Rei, Francesca Michielin, Malika Ayane e con loro interverranno tra gli altri Paolo Nori, Francesca Santoro e Francesca Reggiani.
Il 6 maratona parallela sui grande temi della transizione ecologica: mentre partiranno i laboratori della sostenibilità, sul palco centrale e nel foyerinterverranno il commissario dell’Unione europea Frans Timmermans, la climatologa ucraina Svitlana Krasovska, i ministri Cingolani, Giovannini e Messa; il direttore generazione dell’Agenzia perle rinnovabili Francesco La Camera; l’economista Jeremy Rifkin e poi Stefano Mancuso, Carlo Ratti, Mario Cucinella, Federico Marchetti, Lorenzo Bertelli, Stefano Grassi, Carlo Barbante, Valerie Trouet, Ersilia Vaudo, Carolyn Carson, Deborah Compagnoni.
Il festival sarà anche l’occasione perla presentazione del primo rapporto Censis-Green&Blu e sullo stato della transizione ecologica nel nostro Paese e perospitare la conferenza annuale sulle Green City. Gran finale con il dialogo fra l’attivista Vandana Shiva e l’esponente dei Fridays for Future Martina Comparelli; e poi Giovanni Soldini, Carlin Petrini e l’intervista concerto con Elisa. Tra le organizzazioni ambientaliste presenti, Legambiente, Wwf, Greenpeace, ASviS, Italia Nostra, Kyoto Club, Symbola, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Slow Food e Lifegate. Ingresso libero su prenotazione a partire dal 23 maggio.