Per una Terra che sia davvero per tutti, proteggere e incrementare la biodiversità è indispensabile. La giornata finale del Festival di Green&Blue, a Milano dal 6 all’8 giugno, si propone appunto di far riflettere su come raggiungere l’obiettivo fissato dall’UE di proteggere il 30% di biodiversità entro il 2030, con particolare attenzione alla salvaguardia degli oceani, di cui proprio quel giorno si celebra la Giornata mondiale.
Gli incontri dell’8 giugno sul palco degli IBM Studios a Milano saranno un momento di confronto tra tutti gli attori impegnati in questi obiettivi e si apriranno con un intervento di Mario Tozzi, ricercatore e volto televisivo, che spiegherà perché il clima sta cambiando. Alla tavola rotonda dal titolo “Il capitale naturale da proteggere” parteciperanno l’economista Paolo Quattrone, autore di ricerche sull’importanza di riconoscere alla Natura un valore nelle valutazioni economiche, Il responsabile fauna selvatica dell’Ispra, Piero Genovesi, il presidente del Wwf, Luciano Di Tizio, Anna Pirani, capo dell’Unità tecnica dell’international Panel on Climate Change e Giorgia Gaibani, responsabile del Settore Natura 2000 e Difesa del territorio della Lipu.
A seguire si parlerà di riforestazione, soprattutto in ambito urbano, con Serena Milano, coordinatrice dei progetti di Slow Food biodiversità, e Maria Chiara Pastore, direttrice scientifica del progetto “Forestami”. Sarà il direttore di Affari e Finanza di Repubblica, Walter Galbiati a dialogare con Andrea Illy, in un panel da titolo “La miscela della sostenibilità”, sulle politiche dell’azienda in uno dei settori più impattanti, quello della produzione di caffè.
Nel pomeriggio, la sessione incentrata su acqua e oceani sarà aperta da Roberto Danovaro, uno dei maggiori esperti al mondo per la ricerca su mari, con un intervento su “Cosa fare dopo lo storico trattato delle Nazioni Unite sugli Oceani”. La presidente di Marevivo, Rosalba Giugni, e Giulia Visconti, direttrice dell’Area Marina Protetta “Capo Milazzo” approfondiranno il tema della salvaguardia del mare. Il tema della gestione dell’acqua sarà affrontato da Alessandro Russo, CEO del Gruppo CAP, società che gestisce il servizio idrico integrato della città Metropolitana di Milano. La chiusura della giornata sarà affidata a ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.