Una mappa interattiva degli eventi meteorologici intensi che colpiscono l’Italia, come la siccità di questa primavera o il ciclone abbattutosi in Sicilia a ottobre. È il servizio climatico “Monitoraggio degli eventi estremi” nato ad opera del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC): la prima raccolta completa di informazioni e di classificazione degli eventi estremi verificatisi in Italia fino ad oggi.
Il servizio amplia l’offerta della piattaforma CLIME, che fornisce dati e soluzioni climatiche a diverse tipologie di utenti. La nuova funzionalità permette di visualizzare i principali eventi atmosferici verificatisi in passato e di classificarli come “moderati”, “severi” o “estremi”. In questo modo si può osservare l’evoluzione dei cambiamenti climatici attraverso il trend di aumento in frequenza e intensità degli eventi estremi.
Il servizio, basato sull’uso di dati provenienti da rianalisi climatiche, è accessibile agli utenti abilitati. Si potranno selezionare il periodo e la tipologia di evento di interesse, come caldo e freddo anomalo o siccità, e la risoluzione spaziale desiderata, visualizzando una mappa che illustra le aree colpite dall’evento selezionato con un gradiente di colore che ne indica l’intensità.