Sei storie di imprenditori e di manager per raccontare, dal vivo, la transizione green del Sistema Italia. Parte da sei aziende lo speciale “L’Italia si fa verde”, realizzato dall’hub Green&Blue di Gedi in collaborazione con UniCredit. Punto forte della serie la sfida che le aziende italiane stanno affrontando per garantire la sostenibilità dei propri modelli di business anche attraverso soluzioni più attente all’ambiente. Una sfida impegnativa, come affermano diverse ricerche, per esplorare le opportunità legate alla discontinuità e individuare quei fattori su cui costruire un nuovo modello di sviluppo economico-sociale più resiliente. Ed è proprio sulla resilienza, concetto in grado di trasmettere azione, forza e volontà come recepito anche nel Pnrr, che si misura la capacità di un’impresa nel gestire l’impatto di fattori Esg. Come sottolineano i ricercatori di Kpmg “in un momento di disruption, la sostenibilità deve svolgere un ruolo di abilitatore per la creazione di valore e la continuità del business aziendale. Ad attendere al varco le imprese una serie di driver di cambiamento come l’attenzione crescente dei consumatori e del mercato verso brand sostenibili, le richieste degli investitori e delle banche; la crescente regolamentazione delle Istituzioni e le pressioni della società civile”.
Un altro studio del Blackrock investment institute sottolinea “come il cambiamento verso la sostenibilità, registrato tra fine 2019 e inizio 2020, sia stato accelerato dalla crisi legata alla pandemia”. “Nei prossimi mesi assisteremo a cambiamenti radicali, che metteranno sicuramente in discussione il business model e le strategie dell’organizzazione, ma che possono anche stimolare la resilienza organizzativa” aggiunge la ricerca Kpmg.
“Governi, regolatori e stakeholder richiedono quindi alle organizzazioni di fare la loro parte, occupandosi della salvaguardia di dipendenti e collaboratori, ma anche mettendo in campo risorse economiche e competenze per una crescita sostenibile” si legge sempre nel documento Kpmg. La crisi legata al Covid 19, infatti, “ha rimesso l’essere umano al centro dell’attenzione mondiale”, e proprio per questa ragione è molto importante considerare in modo prioritario il benessere fisico e psichico di tutte le persone coinvolte nei processi produttivi ai vari livelli.
In questo ambito si inserisce anche la strategia di UniCredit che, come gruppo bancario tra i primi in Europa, punta a realizzare risultati sostenibili a lungo termine rispetto a soluzioni a breve termine. UniCredit occupa una posizione di leadership nel quadro globale delle tematiche Esg e, in quanto leader nel settore della finanza sostenibile, è in grado di indirizzare la riallocazione del capitale verso attività economiche che generano un impatto positivo sulla società come raccontato bene in alcune di queste storie aziendali.