La novità è di qualche ora fa. American Airliens ha lanciato tre voli diretti per la Grecia. Le rotte uniranno Atene con New York, Chicago e Philadelphia. Ad una prima lettura, un annuncio di interesse nullo o marginali nel nostro ramo del Mediterraneo. A leggere meglio, però, la curiosità può crescere. A conoscere il presente e il recente passato del vettore a stelle e strisce, si scopre che il volo tra la capitale ellenica e la Mela, che prenderà il via il prossimo 5 giugno, è l’autentica novità, mentre le altre due metropoli Usa erano e continueranno ad essere servite da voli stagionali, destinati al periodico ritorno nella terra di origine dei greci d’America, di cui Chicago e Philadelphia ospitano le comunità più popolose.
Ad approfondire un minimo, si apprende che i voli diretti giornalieri Usa-Grecia saranno, per la prima volta quest’anno, 9. Un record che è figlio della scelte di Atene in materia di gestione della pandemia Covid: isolamento prima, vaccinazione prioritaria per gli abitanti delle isole minori e gli addetti del turismo poi. Le paure di chi sostiene che la Grecia (e non solo) quest’estate sottrarrà turisti internazionali e intercontinentali all’Italia (e non solo) sembrano trovare un qualche fondamento, se è vero che gli americani, tra Cicladi e Peloponneso, non si erano praticamente mai visti finora.
In dettaglio, il New York-Atene verrà servito da Boeing 777-200. Il volo da Chicago, che verrà ripristinato a sua volta il 5 giugno, sarà invece effettuato con un 787-8, lo stesso velivolo che verrà impiegato sulla tratta da Philadelphia, che invece riprenderà servizio il 18 agosto.
L’annuncio è stato dato durante un evento che si è svolto nell’aeroporto della città dell’Acropoli, presenti anche gli ambasciatori dei due Paesi. “Due anni fa, quando American Airlines ha lanciato i suoi primi voli non-stop tra Chicago e Atene, ha collegato la Grecia a una delle più grandi comunità della diaspora greca del mondo”, ha ricordato l’ambasciatore Usa Geoffrey Pyatt, sottolineando appunto che le compagnie aeree statunitensi hanno adesso lanciato “un record di nove voli diretti giornalieri verso la Grecia per la stagione estiva”. Il diplomatico ha poi sottolineato come per riaprire il Paese al turismo, il governo greco abbia “dato la priorità alla vaccinazione dei cittadini sulle sue isole e dei lavoratori del turismo, e ha istituito efficaci protocolli sanitari per rendere la visita della Grecia il più sicura possibile”.
In questo contesto, “la domanda statunitense di viaggi in Grecia è salita alle stelle”, ha aggiunto il diplomatico Usa. Pyatt si e’ anche congratulato con Fraport, la società che gestisce gli aeroporti del Paese ellenico, per aver completato il suo programma quadriennale di rinnovamento dei 14 aeroporti regionali della Grecia, e ha applaudito gli sforzi degli operatori aerei statunitensi per aver aumentato i voli diretti giornalieri per la Grecia, in quanto è “buono per entrambe le nostre economie e rafforza i legami tra le persone, che sono così importanti per questo rapporto bilaterale”.