Vacanze estive. Ci siamo. L’ultimo ponte di luglio è il primo critico anche secondo il calendario del traffico di Autostrade per l’Italia, che ha inserito ben 4 bollini rossi tra oggi e domani (mattina e pomeriggio di sabato 30 e mattino di domenica 31 in uscita dalle città; pomeriggio di domenica 31 al rientro). Il pienone sarà come sempre d’agosto, a cominicare dal prossimo fine settimana. Per il mese vacanziero ante litteram, l’ultima analisi siglata Coldiretti/Ixè stima movimenti più che cospicui. Gli italiani che hanno deciso di andare in vacanza nell’agosto 2022 sono infatti 22 milioni, con un incremento del 4 per cento rispetto al 2021. C’è quindi una grande voglia di ferie, nonostante il caro-tutto (benzina, alberghi, voli e via dicendo), le insidie da cambiamenti climatici – dal caldo asfissiante ai sempre più frequenti episodi di maltempo estremo, nonché il traffico da bollino rosso (o nero, come accadrà appunto, la mattina di sabato 6 agosto, in uscita dai grandi centri urbani).
In vista del clou vacanziero, arrivano le raccomandazioni della polizia stradale per viaggi sereni, sicuri e confortevoli verso le agognate mete di villeggiatura. Una guida pratica che va oltre il mai ovvio consiglio di mantenere una guida prudente e corretta, ma spazia sui controlli e sullo “stile di vita” da adottare prima e durante il viaggio. Fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio); verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione nonché controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore. Caricare i bagagli in modo che il peso sia bilanciato e lasciando liberi gli spazi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori. Consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche.
La guida pratica della Polstrada
Questi alcuni dei consigli di una lista che prosegue ricordando di non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza; di osservare rigorosamente le distanze di sicurezza; di assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, i bambini sugli appositi seggiolini o sedili di sicurezza omologati. Ancora: richiedere informazioni sulla viabilità; utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth; fare una sosta almeno ogni due ore di guida; non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore. Rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico; indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori.
Tornando alle previsioni sulle vacanze degli italiani, Coldiretti osservache il mese di agosto registra quest’anno una netta preferenza per le mete nazionali, spinta dalla maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. “Ma – spiega Coldiretti – c’è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale. Per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) la durata è compresa tra 1 e 2 settimane, ma c’è un fortunatissimo 3% che starà fuori addirittura oltre un mese”.
In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto che fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.
Coldiretti: mare, ma anche i borghi tra le scelte
Ma particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere una Italia cosiddetta “minore” dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 70% degli italiani in vacanza dichiara di visitarli magari anche solo con una gita in giornata. Molto gettonati secondo Terranostra e Campagna Amica i 25mila agriturismi presenti in Italia spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness.
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (17%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che appena una minoranza del 6% rinuncia perchè non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci. “Nell’estate 2022 – rivela Coldiretti – il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con 1/3 della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo enogastronomico rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori”. Dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale