I ritmi frenetici ai quali siamo sottoposti ogni giorno dal lavoro e dagli impegni familiari spesso ci allontanano dalla natura, dai suoi ritmi, dalla sua semplicità e dalle sue bellezze. Una perdita che nelle città spesso si fa incolmabile e che talvolta subiamo anche nei piccoli centri, perché il tempo da dedicare alle escursioni è sempre molto poco. Le vacanze sono quindi un momento prezioso per immergersi negli elementi naturali, tornando a recuperare con loro un rapporto più diretto e spontaneo. Ecco alcune proposte per un soggiorno all’aria aperta, dall’ecoresort al bioagriturismo, passando per la fattoria.

Escursioni in bicicletta all'Adler Lodge Ritten in Alto Adige
Escursioni in bicicletta all’Adler Lodge Ritten in Alto Adige 


1) In Alto Adige nell'”ecorifugio” circondato dal bosco

Sul soleggiato Altopiano del Renon, in Alto Adige, tanti affascinanti percorsi nella natura si diramano dall’eco-lodge Adler Lodge Ritten, percorribili sia a piedi che in bicicletta. L’Adler Lodge Ritten è un “ecorifugio” circondato dal bosco, con vista sulle Dolomiti ed al contempo vicino alla città di Bolzano. Gli itinerari sono per tutti i gusti e le passioni: dalle semplici escursioni tra boschi e romantici paesini, fino agli alpeggi d’alta quota. Tra le proposte, un’escursione tranquilla alle piramidi di terra, misteriose sculture naturali che risalgono all’era glaciale, oppure una più impegnativa, detta la Cieloronda, che conduce in una lunga e panoramica passeggiata circolare attraverso le malghe intorno al Corno del Renon, o ancora la salita su due ruote al Corno del Renon, a oltre 2000 mt. Dotata di forest SPA, questa struttura in cui convivono alpin style e richiami di arte tribale è stata costruita seguendo il concept della “foresta”, per un’integrazione perfetta nel contesto naturalistico. Il corpo centrale, affiancato da due complessi con 20 junior suite con biosauna e una Panorama Suite con caminetto e biosauna, è circondato da 20 chalet dotati di sauna e caminetto, alcuni situati intorno a un grazioso laghetto naturale.

La magia del rapporto tra i bambini e i cavalli
La magia del rapporto tra i bambini e i cavalli 


2) Una passeggiata a cavallo nella natura del Friuli

Gli ospiti del Gelindo dei Magredi si ritroveranno in uno splendido country-resort immerso nel verde della natura che circonda Pordenone. La struttura è dog friendly e offre ai visitatori spazi ampi e sapori tipici della campagna, anche grazie al ristorante in loco. Le attività che qui si possono fare sono le più disparate, dai corsi di cucina (anche per bambini), alle passeggiate a cavallo o in carrozza: all’interno del grande podere Gelindo, infatti, si trova il Centro Equestre Magredi, maneggio dotato di tutti i servizi per coltivare in serenità un rapporto con questi splendidi animali. E, con soli 15 minuti di camminata, si può raggiungere il suggestivo lago del Torrente Meduna.

Degustazione di Brunello alla Fattoria dei Barbi in Toscana
Degustazione di Brunello alla Fattoria dei Barbi in Toscana 


3) In Fattoria a Montalcino tra formaggi e vini pregiati

Non solo vino. Montalcino (Si), nella Toscana meridionale, è rinomato anche per il miele, le prugne e il farro, oltre a gioielli locali come il tartufo, lo zafferano e il formaggio. Nella storica cantina Fattoria dei Barbi si trova il Caseificio dei Barbi, avviato per la prima volta a metà ‘800, la più antica attività di produzione di formaggi ancora esistente in paese. La famiglia Colombini possiede terre a Montalcino dal 1352 e la Fattoria dei Barbi dalla fine del ‘700. La proprietà si estende su 350 ettari di campi e vigne tra Montalcino, Scansano e in Chianti. Dal 1892 qui si produce Brunello e dall’800 a oggi questi vini hanno vinto premi in ogni parte del mondo. È possibile prenotare degustazioni tra bottiglie centenarie e le magnifiche botti della storica Cantina di invecchiamento oppure nel vigneto, nonché una visita al Museo del Brunello. Le vigne si trovano su una collina di 250 metri s.l.m. con vista sul Mar Tirreno, particolare che contribuisce a creare un perfetto micro-clima. Le visite hanno luogo ogni giorno alle 10:30, 11:30 e alle 15, e sono prenotabili in italiano, inglese e francese.

Atri, Abruzzo. Parco Naturale
Atri, Abruzzo. Parco Naturale 


4) Bioagriturismo: la vacanza eco-compatibile in Abruzzo

L’Agriturismo La Quercia si trova su una delle verdi colline a ridosso del mare di Silvi Marina, in provincia di Teramo in Abruzzo, ed è una realtà a conduzione biologica che offre ai suoi clienti un soggiorno in formula B&B. Tra cani che scondinzolano e gatti che si stiracchiano al sole (la struttira è pet-friendly) l’occhio si perde su un panorama incantevole che spazia su tutta la maestosa catena appeninica, fino al mare. Perfetta per chi vuole passare le vacanze al mare sulle spiagge dorate di Pineto o Silvi Marina, ma anche godersi la tranquillità e il riposo di un soggiorno in collina, la struttura è interamente realizzata in bio-architettura, con tecniche antisismiche; le camere, dotate di bagno interno privato, sono curate nei particolari e l’arredamento è costituito esclusivamente da mobili in legno massello. L’Agriturismo La Quercia si può definire a tutti gli effetti un eco hotel, perché si adopera per ridurre l’impatto ambientale sull’ecosistema, adottando misure che permettono l’abbattimento delle emissioni di CO2.

L'agriturismo Vultaggio in Sicilia
L’agriturismo Vultaggio in Sicilia 


5) Immersi nella bellezze (e nelle bontà) della Sicilia

L’Agriturismo Vultaggio è una fattoria gestita dalla stessa famiglia da ben quattro generazioni. La struttura si trova a soli 20 minuti dal porto di Trapani, in un’area che offre ai visitatori prodotti freschi locali, spiagge incontaminate, sentieri di montagna e tesori archeologici. Gli ospiti possono soggiornare in tende da safari provviste di bagno privato, angolo cottura e verande coperte all’esterno, e il campeggio dispone di un centro benessere con vasca idromassaggio, bagno turco, massaggi e trattamenti di bellezza. Per un vero assaggio di Sicilia si può provare il ristorante della struttura, che propone i vini del vigneto di famiglia, il miele e i prodotti locali della tradizione.