“Sono entusiasta e orgogliosa che il progetto al quale Anna Holligan e io abbiamo lavorato con passione per anni sia infine diventato realtà. Spero che vi piaccia quanto piace a noi!”. Kate Vandy, giornalista della Bbc, ha annunciato così su Twitter il lancio dell’ufficio mobile su due ruote. Il “BikeBureau” è infatti un prototipo ecosostenibile che sostituisce il camioncino per riprese e trasmissione di filmati su cui si spostano di solito i giornalisti delle tv.

Il BikeBureau non annulla soltanto le emissioni del normale trasporto su gomma: la bici da carico elettrica è infatti equipaggiata per soddisfare tutte le operazioni per trasmissioni tv o radio usando solo energia solare. In pratica, le giornaliste che lo hanno ideato sono in grado di realizzare in maniera autonoma un servizio senza collegarsi alla rete elettrica o batterie tradizionale.

“Una delle cose più gratificanti del lancio del nostro progetto – scrive Anna Holligan su Twitter – è vedere quanto interesse e quanto entusiasmo il BikeBureau sta suscitando nella gente”. Holligan è corrispondente dall’Olanda, uno dei Paesi europei dove l’uso della bici è più diffuso e le piste ciclabili più attrezzate. Le due giornaliste hanno creato anche un account social dedicato al progetto, nel quale si descrivono come “Semplicemente due giornaliste che costruiscono uno studio mobile sue due ruote che cambia il modo in cui si producono le notizie”. “Speriamo anche – si dice nel servizio andato in onda questa mattina su BBCNews – che il Bike Bureau possa aiutare la Bbc a diventare l’azienda editoriale più verde al mondo”.