Si chiama Savings Generator e mette a frutto la pachidermica mole di dati di Skyscanner per aiutare chi è in cerca di un volo a risparmiare. Si tratta di un nuovo tool della piattaforma – attiva in 52 paesi e in oltre 30 lingue – che espone i prezzi medi dei voli per le rotte aeree più frequentate e richieste, semplificando le numerose variabili sul calcolo dei prezzi. Seguendo il “generatore di risparmi” gli utenti possono così scovare l’offerta più conveniente da acquistare nel momento migliore per prenotare e sul giorno più economico per viaggiare, con un risparmio medio di circa 50 euro. Non poco, in una fase – come abbiamo visto in questa analisi – segnata da un network internazionale di collegamenti ancora carente rispetto alla domanda e soprattutto con tariffe molto elevate per assicurarsi un posto a bordo.
“La maggior parte delle persone non è a conoscenza di alcuni semplici consigli e trucchi di viaggio che potrebbero consentire loro di risparmiare cifre importanti – spiega Laura Lindsay, esperta di trend di viaggio per Skyscanner – si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto alla luce del contesto di inflazione attuale. Queste intuizioni di risparmio non devono per forza essere frutto del sentito dire del settore: in Skyscanner abbiamo accesso a milioni di dati per mettere a disposizione di tutti i viaggiatori queste informazioni. Stiamo sperimentando la condivisione di queste informazioni tramite il nostro Savings Generator per consentire ai viaggiatori italiani di calcolare da soli i risparmi del viaggio sulla base delle nostre 15 rotte più popolari per ogni mese dell’anno”. Un piccolo modo attraverso il quale il “tesoro” della piattaforma costituito dalle informazioni su migliaia di collegamenti e la sua potenza di calcolo vengono messi al servizio degli utenti con l’obiettivo di muoversi meglio nella giungla del comparto aereo e aiutarli a risparmiare.
Intanto, col mese di gennaio che va chiudendosi e l’attenzione già alta sui ponti primaverili e sull’estate, il motore di ricerca ha messo a confronto due tra i più popolari e diffusi parametri che molti prendono in considerazione prima di prenotare un viaggio (quando prenotare e quando viaggiare), per rivelare come una prenotazione e una partenza al momento giusto possano far risparmiare ai viaggiatori italiani in media rispettivamente 52 euro e 48 euro. Talvolta anche di più.
Ad oggi, il momento migliore per prenotare voli in partenza dall’Italia è, in media, 19 settimane prima del decollo e il giorno più economico della settimana per viaggiare è il sabato. Tuttavia la piattaforma, che ha analizzato milioni di prenotazioni di voli nell’ultimo anno per le sue destinazioni più popolari, ha svelato alcuni interessanti retroscena: non solo questi “trucchi” cambiano a seconda della destinazione ma anche del mese in cui si verifica la disponibilità di rotte per la medesima destinazione. Ecco qualche esempio: il momento migliore per prenotare un volo da Roma ad Amsterdam è con 20 settimane di anticipo mentre da Roma a Parigi sale a 31 settimane. Da Milano, il giorno più economico della settimana per viaggiare verso Ibiza a luglio è un martedì mentre per Tenerife è il lunedì. Infine, il giorno in cui risparmiare di più per andare a Valencia da Bologna in agosto è il mercoledì, mentre in settembre è il lunedì. Con Savings Generator queste informazioni, per alcune delle tratte più richieste, sono dunque a disposizione di tutti mentre prima rimanevano in qualche modo oscure, sepolte nei meandri degli algoritmi di ricerca.
Poiché la domanda e l’offerta determinano in larga misura i prezzi dei voli, la varietà di informazioni a disposizione di Skyscanner in termini di trend storici di prenotazione ha permesso al team interno di esperti di fornire ai viaggiatori indicazioni efficaci sul prezzo medio della rotta (per assicurarsi che quando si prende in considerazione un volo, si sappia se si sta facendo un buon affare, un po’ quello che vuole fare il governo imponendo ai distributori di benzina di esporre i prezzi medi al litro nella regione per evitare truffe e speculazioni), il giorno più economico per volare e il giorno più costoso per volare sulla rotta selezionata, in base ai giorni tradizionalmente più popolari, anche a livello di mese, e il momento migliore per prenotare in base alla media dei prezzi storici, con la possibilità di prevedere il momento ottimale per la prenotazione.
La recente ricerca di Skyscanner sulle Tendenze di Viaggio ha d’altronde rivelato che i consumatori italiani prevedono di viaggiare ancora di più nel corso dell’anno appena iniziato ma soprattutto che cercheranno di ottenere la migliore offerta possibile per i loro viaggi. Un’impresa, considerando che i vettori non torneranno a breve a proporre rotte e collegamenti allo stesso livello del 2019, per quanto siano in piena riorganizzazione dei loro network. Il modo migliore per garantirsi un buon prezzo è confrontare le opzioni tra operatori, date e destinazioni.