I campi di volontariato proposti da Legambiente dove adulti e ragazzi si impegnano durante le vacanze a lavorare per la tutela del patrimonio ambientale. Le cooperative sociali e l’associazione Libera, che invita a coltivare la terra per far rinascere in modo sostenibile i beni confiscati alla Mafia. I progetti di salvaguardia della biodiversità del mare a bordo delle navi di Emergency o a ripulire le spiagge dalla plastica con gli operatori di Marevivo o in montagna, diventare per qualche giorno la guida in una delle riserve gestite dalle Lipu o nelle oasi naturali del Wwf. Partire per un viaggio di volontariato ambientale, è la scelta preferita di chi decide di intraprendere vacanze solidali: un italiano su 4 nel 2022 è infatti partito con una delle associazioni ambientaliste per collaborare con loro. Gratis. È quanto emerge da un’indagine voluta da eDreams, l’agenzia di viaggi online californiana, che ha affidato alla società internazionale di sondaggi sui consumatori, la OnePoll, una ricerca sulle preferenze dei viaggiatori italiani.
Così si è scoperto che il 23% di chi si è messo in viaggio l’anno scorso, ha dedicato le propre ferie al volontariato, mettendo o il proprio tempo libero a disposizione della collettività. Tendenza, quella del turismo sostenibile, destinata a crescere, visto che sempre secondo lo stesso sondaggio, il 46 per cento degli italiani si è detto “interessato” a questo tipo di vacanza. I più propensi a fare volontariato solidale? Chi abita nelle regioni del Centro Italia e nelle isole: rispettivamente con il 50% e il 56% degli intervistati. Al Nordest i viaggi di volontariato green vanno pe rla maggiore: il 51%.
“Dall’indagine è chiara la propensione degli italiani verso il volontariato ambientale. Il 48% sceglierebbe di unirsi ad associazioni attive nella difesa della Natura. In seconda posizione come sfera di interesse, la protezione degli animali (42%), quasi a parimerito all’aiuto delle popolazioni locali, citato dal 40% degli aspiranti viaggiatori”.
Regalare parte del proprio tempo per una giusta causa sembra che faccia sì bene agli altri, ma anche a se stessi. Impegnarsi a lavorare gratis in vacanza è un trend soprattutto tra i ragazzi della generazione Millennials (47%) e della Generazione Z, 43%.
“L’indagine segna un confine netto sulle tematiche di interesse per fascia d’età: i più giovani sono più interessati alla salvaguardia della natura o degli animali. Mentre gli adulti preferiscono invece regalare il proprio tempo per attività con i bambini”.
Le donne hanno un maggiore interesse ad intraprendere un’esperienza di volontariato in viaggio (51%) rispetto agli uomini (40%) e il 46% di loro si dedicherebbe alla protezione degli animali. Gli uomini sembrano invece propendere più verso esperienze legate alla protezione della Natura (49%) e all’aiuto alle popolazioni locali (43%). In Italia sono 6,3 milioni i volontari attivi: di cui 4,14 impegnati in organizzazioni strutturate. Una rete sociale, diventata indispensabile per affrontare le grandi sfide come il cambiamento climatico. Un piccolo gesto che può essere da esempio e generare sempre di più un cambiamento positivo nei comportamenti.