La voglia d’estate è ormai irrefrenabile e porta con sé il desiderio di relax e divertimento: per esaudirlo niente di meglio che organizzare un weekend di svago in mezzo alla natura, approfittando magari degli ultimi ponti rimasti. Ecco le nostre proposte per una breve vacanza perfetta anche per tutta la famiglia. Destinazioni facili da raggiungere, in Italia e all’estero, amate dai più piccoli e pensate per far divertire e rilassare i genitori.

Lignano Sabbiadoro. Foto: Tommaso Balestra
Lignano Sabbiadoro. Foto: Tommaso Balestra 

A Lignano Sabbiadoro tra avventura e relax


Il profumo di salsedine nei bambini e nei ragazzi ha più che mai il retrogusto della spensieratezza e della libertà. Ed ecco che un soggiorno a Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia per loro si trasforma in puro divertimento: dall’animazione presso i miniclub delle spiagge alle attrazioni del lunapark, dall’adrenalina del circuito di Go kart ai 25.000 metri quadrati del Parco Junior pieni di proposte nel verde per i più piccoli, ce n’è per tutti i gusti. Chi vuole imparare qualcosa in più sulla natura e sulla biodiversità troverà poi nel Parco Zoo Punta Verde di Lignano il suo paradiso, con oltre 200 specie tra mammiferi, uccelli e rettili: qui i piccoli cultori della materia o i semplici curiosi potranno approfondire diverse tematiche grazie agli educatori del dipartimento didattico, loro mentori durante gli incontri ravvicinati con il bradipo, le giraffe, i lemuri e le testuggini delle Seychelles, in programma dal 12 giugno al 28 settembre. Il divertimento è assicurato anche grazie ai parchi tematici della città: “I Gommosi”, nell’area “Parco del Mare” di Lignano Pineta, regala pura energia ai bambini con i suoi giganteschi palloni ad aria su cui rimbalzare, con un ingresso valido senza vincoli di tempo; altra oasi di allegria è l’Aquasplash di Lignano Sabbiadoro, tra scivoli per scendere a tutta velocità, percorsi e aree idromassaggio che fanno di questo posto un vero e proprio paese delle meraviglie acquatiche. Ispirato alle grandi strutture d’oltreoceano, è stato il primo parco acquatico d’Italia, ideale per chi è alla ricerca di emozioni forti. Altro indirizzo per tutta la famiglia è il Parco Termale Riviera Resort. Con i suoi 1.500 mq di piscine di acqua marina e riscaldata a cielo aperto con affaccio sul mare, offre momenti di relax adatti a tutti: una piscina è dedicata ai più piccoli con giochi, molle, altalene e pistole d’acqua; una è dedicata al nuoto libero e alle attività di gruppo; la terza invece è impiegata per sedute idromassaggio, accompagnate dal percorso Kneipp, pratica termale che sfrutta il potere curativo dell’acqua, alternando getti di acqua calda e fredda.

Tra le curve del Fun Bob. Foto: Nicola Bombassei
Tra le curve del Fun Bob. Foto: Nicola Bombassei 

Veneto, divertimento al cospetto delle Tre Cime

Adrenalina ma anche cultura, immersi nell’ambiente montano delle Dolomiti Bellunesi. Sono davvero tante e varie le proposte del territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti in Veneto dedicate alle famiglie con bambini da vivere in estate. L’attrazione più divertente delle Dolomiti Bellunesi è senza dubbio il Fun Bob di Auronzo di Cadore. Nel comprensorio di Monte Agudo, proprio accanto alla stazione a monte della seggiovia Taiarezze-Malòn, parte la rotaia a un’altitudine di 1.361 metri slm. Una volta saliti sul bob, basta spingere la leva per lasciarsi trasportare dal divertimento. Il percorso, della durata di circa 15 minuti, si snoda lungo 3 km tra rettilinei, tornanti e curve spettacolari lungo quelle che d’inverno sono le piste da sci. Il dislivello di 505 metri permette di raggiungere, in totale sicurezza, la velocità massima di 45 km orari (i bambini fino agli 8 anni devono essere accompagnati da un adulto). L’adrenalina continua, per piccoli e grandi, nel Tre Cime Adventure Park. Sono ben 43 le piattaforme e 5 i percorsi aerei a diversa altezza, a disposizione per le varie fasce d’età (a partire dai bimbi da 3 a 5 anni, che possono cimentarsi in un percorso gioco in assoluta sicurezza). Il territorio del Consorzio Turistico Tre Cime (quelle, mitiche, di Lavaredo) in Veneto permette anche di camminare tra gli alberi di una foresta incontaminata. È la Riserva Naturale Orientata di Somadida, un’area protetta che si estende per oltre 1.600 ettari dalla località Palus San Marco, lungo il torrente Ansiei, alle Cime delle Marmarole. Al suo interno è custodita una foresta attraversata da sentieri pianeggianti adatti a tutti, un centro visitatori con un piccolo museo naturalistico e una baita adibita a Biblioteca del Bosco dove si possono consultare libri di carattere naturalistico. Nel periodo estivo la foresta è teatro di incontri, concerti e visite guidate naturalistiche svolte in collaborazione con i Carabinieri Biodiversità di Vittorio Veneto e Palus San Marco. Delle varie sezioni tematiche presenti, una cosa però affascinerà i bambini più di tutte le altre: la ricostruzione di un dinosauro a grandezza naturale. Un must per chi visita il piccolo ma interessantissimo Museo Palazzo Corte Metto di Auronzo, nel territorio del Consorzio Turistico delle Tre Cime in Veneto. In realtà il sito, allestito per la prima volta nel 1951, ospita un’intera sezione naturalistica dedicata a diversi esemplari della fauna locale ed europea, esposizioni relative alla flora, ai minerali e ai fossili del Cadore. C’è poi una parte archeologica che presenta l’attività estrattiva che si svolgeva nelle minieredelle Val d’Ansiei e un’ampia serie stratigrafica che descrive l’origine delle Dolomiti Bellunesi. Il museo ospita anche la sede dell’Associazione Nazionale Alpini dove sono esposti cimeli e testimonianze della Prima Guerra Mondiale.

Le Boat, mamma e figlio in bicicletta
Le Boat, mamma e figlio in bicicletta 

Sull’acqua in Italia e all’estero con Le Boat

Le Boat – leader da oltre cinquant’anni nel settore delle crociere fluviali self-drive a bordo di houseboat, in Italia, Europa e Canada – riapre la stagione dei viaggi sull’acqua in libertà e a ritmo slow lungo fiumi e canali: un’avventura da vivere in famiglia o con gli amici, alla scoperta di territori ricchi di natura, storia, arte e tradizioni. Alla clientela italiana la compagnia riserva, fino al 31 agosto, una promozione speciale: la possibilità di avere gratuitamente due biciclette a bordo della imbarcazione noleggiata, per pedalare ad ogni tappa lungo i corsi d’acqua o verso borghi e località incantevoli. Molti sono i vantaggi di una vacanza itinerante di questo tipo. Innanzitutto non è richiesta alcuna patente di guida o esperienza di navigazione: condurre una houseboat è abbastanza facile e, prima della partenza, lo staff Le Boat dà agli ospiti un brief completo di tutto ci che è necessario sapere per sentirsi sicuri al timone. L’equipaggio, poi, è composto dalla propria famiglia o dagli amici più cari (e anche dagli amici a quattro zampe che sono i benvenuti on board!) e l’houseboat è una vera e propria “casa galleggiante” completamente attrezzata con cucina, utensili, elettrodomestici, asciugamani e biancheria da letto, dove vivere in piena autonomia una vacanza in totale sicurezza e tranquillità, alloggiati in comode cabine in cui dormire cullati dall’acqua. Navigando lungo i fiumi e canali si ha una prospettiva inedita dei luoghi visitati, con un paesaggio che cambia di giorno in giorno e la possibilità di decidere liberamente le tappe lungo l’itinerario scelto. Durante le soste si scende per visitare città e paesini, andare alla scoperta della storia, dell’architettura, della cultura e delle tradizioni locali, per gustare i piatti e i prodotti tipici della zona, ma anche per dedicarsi agli hobby e agli sport preferiti o per avventurarsi in escursioni in bicicletta.

V8-Hotel, Camera a Tema:
V8-Hotel, Camera a Tema: “OffRoad”. Foto: Frank Hoppe 

Stoccarda, tra motori, giardini fatati e mondi di illusioni

Per papà, mamme e bimbi appassionati d’automobili, per le famiglie che vogliono coniugare in un unico soggiorno natura e cultura o per quelle che sono alla ricerca, per l’estate, di una meta europea da visitare meno inflazionata, semplice da girare e piena di sorprese: una vacanza tutti insieme a Stoccarda è al tempo stesso facile e divertente, movimentata e mai scontata. Dagli iconici brand dell’auto di casa al nuovo Museo delle Illusioni, dallo zoo in stile moresco Wilhelma alle escursioni in barca sul fiume e al Giardino delle Fiabe a Ludwigsburg: qui la noia è bandita e le scoperte sono dietro l’angolo. Scoprire come erano fatte le prime automobili, con ruote gigantesche e così simili alle carrozze, meravigliarsi di fronte a leggendarie auto da corsa e saperne di più sui modelli del futuro. Al Mercedes-Benz Museum, ospitato su 9 piani, dodici stanze e 16.500 m2, i piccoli appassionati del mondo dell’auto ne scoprono la storia – dal primo motore leggero veloce e universale, registrato da Gottlieb Daimler nel 1883 proprio a Stoccarda – ad oggi. L’audioguida per la visita, disponibile anche in inglese, esiste anche in versione per bambini, e i ragazzi fino a 12 anni entrano gratuitamente al museo. Quest’anno la Porsche, altro brand di casa a Stoccarda, celebra il 75mo anniversario delle sue auto sportive, alle quali dedica una mostra speciale che verrà inaugurata il prossimo 9 giugno nel suo avveniristico museo. Niente è poi come sembra nel nuovo Museo delle Illusioni di Stoccarda, perfetto per divertirsi in famiglia. Ci sono caleidoscopi e infinity-room, stanze che giocano sull’assenza di gravità e vortex tunnel, per lasciarsi stupire da quanto possono i nostri cinque sensi, ma anche per riflettere sulla percezione della realtà e del mondo che ci circonda. Per un tuffo nel passato, il Museo di Scienze Naturali accompagna aspiranti biologi ed esploratori a scoprire la flora e la fauna di milioni di anni fa. Attraversando l’esposizione si imparano a conoscere le aree climatiche e naturali del mondo – dalle foreste tropicali alle regioni polari – la biodiversità terrestre e i dinosauri della preistoria. Al Museo di Scienze Naturali di Stoccarda è infine conservato il cranio di Steinheim, uno dei più antichi reperti umani rinvenuti in Europa centrale, risalente a circa 300.000 anni fa. Il Museo dei Bambini, ospitato all’interno del Castello Nuovo in centro città, è uno spazio tutto dedicato ai più piccoli, con mostre temporanee e interattive su temi a loro vicini.

Lego Mythica, Wing Coaster a testa in giu?. Foto: Fabian Stoffers
Lego Mythica, Wing Coaster a testa in giu?. Foto: Fabian Stoffers 

Adrenalina per tutti al Legoland Deutschland Resort

Più di vent’anni fa apriva il parco divertimenti Legoland in Baviera, Germania, situato in posizione strategica vicino all’autostrada e raggiungibile in un’ora di automobile sia da Monaco di Baviera che da Stoccarda. Da allora il parco per famiglie continua ad emozionare decine di migliaia di bambini: spericolate montagne russe per i più avventurosi, divertenti giostre per i più piccoli e tanti show di intrattenimento – il tutto in una coulisse davvero particolare, con migliaia di costruzioni, figure e modellini realizzati con più di 57 milioni di mattoncini Lego. Qui i visitatori si trovano catapultati in un mondo popolato da pirati, cavalieri, faraoni e ninja di Lego e nel nuovissimo favoloso universo parallelo Lego Mythica. Un’attrazione unica di quest’area, inaugurata a marzo 2023, è il primo Legoland Wing Coaster Maximus al mondo. Nella Fire & Ice Tower, poi, i più avventurosi sperimentano l’emozione della caduta libera in stile “Freefall-Feeling”, mentre i modellini Lego prendono vita con la realtà aumentata. Troppe emozioni da vivere in una sola giornata? Nessun problema! Accanto al parco si trova il Villaggio Vacanze Legoland, con hotel a tema, ristoranti, parchi giochi e molto altro ancora. A Legoland ci sono un totale di 68 attrazioni distribuite in 11 mondi tematici che aspettano solo di essere scoperte. E da quest’anno, oltre a momenti di avventura ed azione, al parco si vive anche un’atmosfera fatata nel nuovo, undicesimo mondo tematico Lego Mythica, popolato da magiche creature. Attraversato il tunnel roccioso decorato da simboli misteriosi che dà accesso alla nuova area, i visitatori si ritrovano in un mondo surreale e parallelo: su una superficie di 1,2 ettari è stato creato un incredibile universo di fantasia composto da 1,5 milioni di mattoncini e costato oltre 15 milioni di euro – un’esperienza che incanterà tutti, dai bambini in età prescolare ai teenager.

La Smartbox dedicata ai parchi divertimento

Per godersi al massimo la bella stagione, Smartbox lancia la gamma Parchi a tema: 5 nuovissimi cofanetti dedicati ai migliori parchi divertimento per staccare dalla solita routine e vivere giornate all’insegna della spensieratezza. Disponibili a partire dal mese di giugno nei migliori punti vendita e in formato e-box sul sito Smartbox.com, i cofanetti offrono, oltre ai parchi più belli d’Italia – Gardaland, Mirabilandia e Acquario di Genova – anche Disneyland Paris, un sogno accarezzato fin dall’infanzia, potrà finalmente diventare realtà. Che sia un momento di evasione in compagnia degli amici di sempre, o l’occasione per esaudire i desideri di chi amiamo, trascorrere una giornata in un parco a tema sarà un modo sorprendente per regalare – e regalarsi – esperienze davvero uniche.