LA NOSTRA STORIA

Il network Green Sicily Outdoor

Racconta la storia di persone che amano la Natura sotto ogni suo aspetto. La nostra idea è quella di riunire sotto la stessa egida, professionalità provenienti da contesti diversi, ma tutte accomunate per un innato rispetto dell’Ambiente, voglia di conoscere e vivere il territorio e le sue bellezze naturalistiche.

Capofila del prezioso progetto è Riportiamo Alla Luce, un’associazione no-profit nata nel 2002 costituita da professionisti geologi, guide associate ad ASSOGUIDE, guide turistiche abilitate e insegnanti impegnati nel campo della protezione ambientale e nella rivalutazione della cultura intesa come espressione diretta del nostro passato.

Riportiamo alla Luce i tesori dell’Isola

Tra gli obiettivi di Riportiamo alla Luce vi sono innanzitutto l’organizzazione di attività finalizzate al miglioramento della qualità dell’offerta tra valorizzazione dei beni culturali naturalistici e ambientali del turismo culturale così come la gestione innovativa di beni e servizi inerenti la fruizione dei beni e siti culturali, ambientali e naturalistici. Ma anche l’escursionismo guidato di tipo naturalistico, storico archeologico, geologico, speleologico, architettonico.

La volontà, altresì, di riscoprire i Parchi e le Riserve naturali, vissuti attraverso il trekking, l’hiking e l’educazione ambientale. Visitare, valorizzare e fare conoscere paesi e borghi, non solo quelli marinari, con il loro patrimonio storico culturale, l’enogastronomia, nonchè le tradizioni popolari e il folklore.

I NOSTRI PARTNER

Educare all’ambiente

Un ruolo fondamentale è svolto poi dall’Associzione NeT, Natura e Turismo, l’associazione che gestisce il Centro di Educazione Ambientale (CEA) nella deliziosa frazione di Milo, frazione di Fornazzo alle pendici dell’Etna.

Dal 1998, NeT in collaborazione con il Comune di Milo gestisce qui il Laboratorio Naturalistico: uno spazio davvero magico in cui sono raccolti molti reperti naturalistici. 

Oltre al CEA di Milo, Net si occupa anche del punto base n.20 dell’Etna, all’interno della Casa della Capinera un luogo bellissimo e sede privilegiata per l’escursionismo nel Parco dell’Etna.

Comunicazione green

Sempre all’interno di Green Siciliy, Vivaitaliani.it, una media agency vocata al mondo del Green e dell’Outodoor, si occupa di raccontare, descrivere e conunicare le diverse attività portate avanti dal network, nell’ottica di diffondere al meglio le iniziative delle diverse associazioni e la conoscenza della Natura, delle piante e del mondo dell’Outdoor.

Sicilia è cultura

Green Sicily Outdoor intraprende e propone nel corso dell’anno diverse escursioni guidate dalle guide ambientali escursionistiche delle diverse associazioni che fanno parte del net-work. Visite guidate nelle diverse cittadine dell’Isola, escursioni di carattere naturalistico e archeologico, trekking & hiking. Il nostro intento da sempre è quello di riscoprire e far conoscere insieme la natura, la preistoria, la storia, le tradizioni, in una parola la cultura che permea la Sicilia.

IL NOSTRO TEAM

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”
(Albert Einstein)

“La via più chiara verso l’Universo è attraverso una foresta"
(John Muir)

“Camminare significa aprirsi al mondo"
(David Le Breton)

“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza"
(Henry David Thoreau)

“Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore"
(Paulo Coelho)

LINK