- Home
- Partner
La Nostra Rete


Riportiamo Alla Luce
Via Chiesazza Sperone IX, snc - Altavilla Milicia (PA)
L’Associazione Riportiamo alla Luce si propone di valorizzare il turismo nei paesi e negli antichi borghi siciliani ricchi di un ineguagliabile patrimonio storico-culturale, enogastronomia, tradizioni popolari e folklore.
Riportiamo alla Luce le bellezze, le tradizioni e la cultura della nostra Isola.
Ecco da cosa prende spunto il nome della nostra Associazione di professionisti della Natura, geologi, guide ambientali, escursionistiche e turistiche, insegnanti e persone impegnate nel campo della protezione ambientale.
Organizziamo attività di trekking in parchi e riserve, percorsi storici, escursioni geologico-archeologiche, iniziative di educazione ambientale e Orienteering.
Ci piace camminare nella bellezza e svelare ai nostri compagni di viaggio le meraviglie delle aree protette siciliane, cogliendone le peculiarità botaniche e geologiche.
Attività
Proponiamo esperienze immersive tra natura, storia e territorio: dai sentieri di trekking nei parchi alle esplorazioni nel sottosuolo, passando per l’orienteering, le escursioni geologico-archeologiche e i percorsi di educazione ambientale.
- Hiking e Trekking in Parchi e Riserve
- Visite in sottosuolo
- Escursioni geologico-archeologiche
- Educazione ambientale
- Orienteering
I Parchi e le Riserve
Escursioni non convenzionali
Le “Muchate” (Palermo), le cave sotterranee di origine araba che hanno fornito il materiale da costruzione alla totalità della città “antica” nelle località nelle quali è possibile ammirare il lavoro dei pirriaturi (minatori, cavatori).
“Mandarino Trek”, una visita ad un bene confiscato in un mandarineto che rappresenta l’ultimo lembo residuo della Conca d’Oro.
Escursioni naturalistiche per non vedenti e ipovedenti

Passi Lievi nasce dalla volontà di concepire l’ambiente naturale non come un prodotto turistico ma come un patrimonio di conoscenze ed emozioni.
Vogliamo aiutare chi cammina con noi a ristabilire la connessione con l’elemento naturale, che crediamo sia un diritto di tutti poiché parte indissolubile di ognuno. Natura come mezzo e come fine.
Vogliamo farci promotori di un incontro che è scambio: al territorio che generosamente ci ospita restituiamo l’amore che deriva dalla sua scoperta e conoscenza, muovendoci con passo leggero. Leggero e generoso come quello di Buddha bambino, dalle cui impronte sul terreno nascevano fiori di loto; immagine che abbiamo voluto ci rappresentasse fin dal nostro logo. Passi Lievi infatti opera in stretta sinergia con partners (associazioni, strutture, realtà varie) che si distinguono per l’impegno nella protezione e valorizzazione del territorio. Noi stessi siamo fautori e sostenitori di iniziative di carattere sia ambientale che educativo.
Il territorio della provincia di Catania è situato tra due estremi: il livello del mare e la cima dell’Etna. In loro, e in mezzo a loro, ci sono infinite sfumature di natura che vogliamo mostrarvi e raccontarvi. È una sintesi di opposti che diventano complementari e che solo chi ha sempre vissuto tra mare e cime, neve e fuoco, roccia e fiume, boschi e deserto lavico può interpretare e raccontare nel modo migliore.