Situato nel cuore della Sicilia, il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark si estende sui Monti Erei. Prende il nome dalla Rocca di Cerere, un sito dedicato a Cerere, dea romana dell’agricoltura ed equivalente della Demetra greca.
Itinerari del Geopark:
PARCO MINERARIO FLORISTELLA – GROTTACALDA
Escursione mezza giornata
Difficoltà T (Turistica)
RISERVA NATURALE ROSSOMANNO, GROTTASCURA, BELLIA
Escursione intera giornata
Difficoltà E (Escursionistica)
MONTE ALTESINA
Escursione intera giornata
Difficoltà E (Escursionistica)
R.N.O. MONTE CAPODARSO E VALLE DELL’IMERA MERIDIONALE
Escursione intera giornata
Difficoltà E (Escursionistica)
PARCO MINERARIO FLORISTELLA – GROTTACALDA
Il parco, situato in un contesto paesaggistico di pregio, unisce due ex miniere di zolfo e rappresenta un importante esempio di archeologia industriale nel Sud Italia. Il complesso funge da museo a cielo aperto che ripercorre l’evoluzione delle tecniche di estrazione e fusione dello zolfo. Sono ancora visibili strutture come i Calcaroni, discenderie, forni Gill, castelletti e impianti dei pozzi verticali. Sul versante della valle di Floristella si trova Palazzo Pennisi, residenza che contrasta con l’austerità del sito e riflette il divario sociale dell’epoca. Visita al Museo Etno Antropologico e dell’Emigrazione Valguarnerese
RISERVA NATURALE ROSSOMANNO, GROTTASCURA, BELLIA
Situata tra il Lago di Pergusa, il monte Rossomanno e le aree archeologiche di cozzo Matrice e montagna di Marzo, la Riserva comprende anche il Parco della Ronza con i caratteristici “Pupi ballerini”, formazioni geologiche avvolte da leggende popolari.
MONTE ALTESINA
Il monte Altesina, con i suoi 1.192 m s.l.m., è la vetta più alta degli Erei e ospita boschi di leccio oltre il normale limite altitudinale. Alimenta la sorgente del fiume Dittaino e si trova in una posizione strategica della Sicilia centrale, ricca di tracce storiche. Gli Arabi lo scelsero come punto trigonometrico principale, da cui partirono i tre Valli: Val Demone, Val di Noto e Val di Mazara.
R.N.O. MONTE CAPODARSO E VALLE DELL’IMERA MERIDIONALE
La Riserva Naturale Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, comprende gran parte della valle del fiume Imera, che scorre tra i monti Sabucina e Capodarso. Il tratto meridionale del fiume è caratterizzato da un’elevata salinità dovuta alla presenza di rocce ricche di sodio e potassio. La valle ospita importanti siti della civiltà mineraria siciliana e vi si trovano depositi di gesso e zolfo, origine delle miniere oggi abbandonate sulle cime dei monti.
COZZO MATRICE
Il gruppo di alture vicino al Lago di Pergusa raggiunge gli 860 metri e conserva resti di un insediamento abitato dall’età del Rame fino al V secolo a.C. Qui si trovano resti di un ampio santuario ctonio con cavità naturali, considerate in antichità ingressi all’aldilà, e testimonianze arcaiche precedenti ai grandi templi delle aree sacre siciliane dal V secolo in poi.
Compila il modulo con i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni utili per partire con noi!
È un network di Associazioni e di Guide Ambientali che opera su tutto il territorio siciliano.